ON THE ROAD – IL MIGLIOR MODO PER RIPRENDERSI DALLE FERIE? ORGANIZZARE IL PROSSIMO VIAGGIO SU QUATTRO O DUE RUOTE – DALLA  “WILD ATLANTIC WAY” IN IRLANDA ALLE COLLINE DELL’ANDALUSIA – PER CHI AMA I PAESAGGI AUTUNNALI C’È LA “MONADNOCK REGION LOOP” O IL FASCINO DELLA “ROUTE 66”- CHI NON VUOLE ALLONTANARSI DALL’ITALIA C'E'…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

parque natural los alcornocales parque natural los alcornocales

Se vi serve una vacanza per riprendervi dalle ferie questo potrebbe essere il momento esatto per programmare un viaggio. Non uno qualsiasi, ma quello che vi rimarra per sempre nel cuore a bordo della vostra auto o sulle due ruote per esplorare da vicino le meraviglie del mondo. Non c’è nulla di più romantico di preparare una valigia, pianificare un percorso e intraprendere un viaggio on the road: ecco 11 percorsi per coronare il vostro sogno. 

 

Il fascino dell’Irlanda

La Wild Atlantic Way (WAW) in Irlanda è un percorso lanciato nel 2014 e si snoda lungo la selvaggia costa occidentale tra Kinsale fino a Malin Head.  Considerata la Route 66 irlandese, la Wild Atlantic Way è un itinerario stradale di 2500 chilometri che percorre l’intera costa atlantica. Durante il viaggio vedrete la Penisola di Mizen Head, il punto più meridionale dell’isola, e quello più settentrionale, Malin Head, dove la ribattezzata Route 66 irlandese incontra la Causeway Coastal Route: un altro splendido itinerario che porta nel Nord dell’Irlanda.

great alpine highway great alpine highway

 

Sole spagnolo

Le colline soleggiate dell'Andalusia sono a due passi dalla Costa del Sol, ma sono un mondo a parte. Dirigetevi a sud da Siviglia attraverso il Parque Natural Los Alcornocales verso Ronda, con il suo ponte che attraversa una scarpata. Circondate da vallate fluviali e dal profumo degli uliveti, le strade si snodano attraverso colline, offrendo spettacolari vedute a ogni curva.

Per i motociclisti il percorso per Marbella è una scarica di adrenalina.

 

Lunghezza: 241 chilometri.

Da vedere: la storica arena di Ronda

 

La Route 66

garden route in sudafrica garden route in sudafrica

L'iconico viaggio su strada lungo la Route 66 in America originariamente si estendeva per 3800 chilometri da Chicago a Santa Monica attraverso otto stati.

Luogo di ispirazione per i cantautori e per i registi, il percorso migliore per viverla a pieno è la parte in Arizona, tra Flagstaff e Needles. Qui, gli aridi deserti rivelano l'America più selvaggia.

 

Lunghezza: 362 chilometri

Da vedere: città storiche di Oatman e Seligman.

 

costiera amalfitana costiera amalfitana

Il signore delle strade

I costruttori di strade devono avere avuto il loro da fare per costruire il percorso da Christchurch a Greymouth, conosciuto come la Great Alpine Highway in Nuova Zelanda.

 

Si gode di una vista meravigliosa mentre si passa sulle pianure di Canterbury e poi sale verso la Arthur's Pass. Le strane Pancake Rocks sono il punto culminante di questo percorso spettacolare.

 

Lunghezza: 305 chilometri.

Da vedere: l'incredibile viadotto Otira e il ponte Waimakariri.

 

arid eden route in namibia arid eden route in namibia

Fuga sudafricana

La Garden Route si estende da ovest all'Eastern Cape, un paese delle meraviglie.

Offre il meglio della costa del Sud Africa e offre una miriade di paesaggi, dalle spiagge alle aspre montagne all'arido deserto.

 

Lunghezza: 321 chilometri  

Da vedere: Addo Elephant National Park e la regione desertica di Klein Karoo.

 

Ghiacciai e cascate

Gli islandesi viaggiano regolarmente sulla Route 1 che si snoda per il perimetro dell’isola tra i ghiacciai e collega i villaggi periferici con la capitale, Reykjavik.

In inverno, il circuito è accessibile solo dai veicoli con quattro ruote motrici, ma il panorama ultraterreno rimane strabiliante in qualsiasi momento.

wild atlantic way wild atlantic way

 

Lunghezza: 1335 chilometri

Da vedere: la cascata di Skogafoss e la laguna di Jokulsarlon.

 

Facoceri e natura selvaggia

Dirigitevi fuori dai sentieri battuti lungo l'Arid Eden Route in Namibia, nel sud-ovest dell'Africa. Attraversate una delle ultime regioni selvagge rimaste del Paese e addentratevi l'Etosha National Park. Con imponenti montagne e facoceri sul ciglio della strada, questo viaggio da Windhoek a Galton è una vera avventura.

monadnock region loop monadnock region loop

 

Lunghezza: 482 chilometri.

Da vedere: Cheetah Conservation Fund e Okahandj a Craft Market.

 

Gloria d'autunno

La Monadnock Region Loop nel New England, negli Stati Uniti, è un paradiso per gli amanti delle foglie d'autunno. Questa gita di un giorno nel New Hampshire attraversa città storiche e costeggia lo stesso Monte Monadnock, ma i vivaci colori della foresta sono indimenticabili.

 

Lunghezza: 128 chilometri.

Da vedere: I negozi di antiquariato a Keene e Marlow.

wild atlantic way 2 wild atlantic way 2

 

Avventura ad Amalfi

Il tratto di costa più panoramico d'Italia, lungo la Costiera Amalfitana, è immerso in un paesaggio mediterraneo di indiscussa bellezza. La Strada Statale 163, da Sorrento a Salerno, nonostante le curve impegnative, offre un paesaggio spettacolare.

 

Lunghezza: 51 chilometri.

Da vedere: Positano e la cattedrale di Amalfi.

 

Forever Scozia

wild atlantic way 1 wild atlantic way 1

La North Coast 500 in Scozia regala un viaggio indimenticabile tra castelli fiabeschi, scogliere e strade che possono competere con qualsiasi panorama statunitense. Le tortuose strade delle Highland sono sensazionali.

 

Lunghezza: 804 chilometri

Da vedere: le spiagge di Sutherland e la romantica Easter Ross.

 

Into the wild

Un viaggio epico è quello che attraversa l'Outback, da Darwin ai Territori del Nord ad Adelaide, nell'Australia meridionale: questa è un'avventura per cui è necessario prendersi una settimana per esplorare i vasti paesaggi bruciati dal sole. È necessaria un'attenta pianificazione perché in molte zone il telefono non prende. Ci sono rettilinei da 56 chilometri e un tramonto indimenticabile su Uluru.

 

Lunghezza: 2800 chilometri

north coast 500 in scozia north coast 500 in scozia

Da vedere: le rocce dei Devils Marbles che brillano alla luce del sole.

route 66 route 66 uluru in australia uluru in australia route 1 islanda route 1 islanda

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)