isteria-13

ALTRO CHE DISTURBO PSICOLOGICO! L’ISTERIA È UNA MALATTIA – MELANIA RIZZOLI: “UNO STUDIO ITALIANO HA INDIVIDUATO QUALCOSA DI DIVERSO NELLA CHIMICA DELL'ENCEFALO DEI PAZIENTI ISTERICI, OSSIA ALTE CONCENTRAZIONI DI GLUTAMMATO E GLUTAMMINA IN CERTE AREE DELLA CORTECCIA LIMBICA. CIÒ NON SIGNIFICA CHE GLI ASPETTI PSICOLOGICI SIANO VENUTI MENO, MA LA SCOPERTA ITALIANA HA INDIVIDUATO UN MARCATORE ORGANICO  CHE PUÒ QUINDI ESSERE MISURATO E CURATO CON…”

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

isteria 7

Si è sempre creduto che fosse un puro disturbo psicologico, che avesse un' origine di intima conflittualità e che quindi non fosse una vera e propria malattia, bensì una condizione tipicamente femminile, caratterizzata da instabilità emotiva che si ripercuoteva sul corpo provocando sintomi motori e sensitivi, che potevano arrivare fino agli spasmi, alle convulsioni e alla perdita di coscienza.

 

Oggi invece, per la prima volta al mondo, è stata individuata una causa organica dell' isteria, una sindrome considerata quindi non più puramente psicosomatica, non soltanto un disturbo neurologico funzionale, ma classificata come una reale patologia cerebrale provocata da una precisa causa scatenante.

scienziati esaminano isteria femminile

 

Uno studio tutto italiano, condotto all' Università degli Studi di Milano e pubblicato sulla rivista scientifica americana Neurology, ha individuato qualcosa di diverso nella chimica dell' encefalo dei pazienti isterici, ossia alte concentrazioni di glutammato e glutammina in certe aree della corteccia limbica, quelle coinvolte nella regolazione delle emozioni, dell' umore e del comportamento, con una netta correlazione proporzionale tra l' incremento di questi anomali accumuli e la gravità del disturbo, che altererebbero la normale funzione dei neurotrasmettitori encefalici, favorendo lo sviluppo della sintomatologia isterica.

 

isteria 8

Ciò non significa che gli aspetti psicologici della condizione siano venuti meno o siano trascurabili, ma la scoperta italiana ha individuato un marcatore organico di questa sindrome, che può quindi essere misurato e curato con farmaci in grado di modulare l' ospite sgradito: il glutammato nel cervello.

 

CONFLITTI PSICOLOGICI Le principali fonti alimentari di acido glutammico sono il glutine e la caseina del latte animale, e questo acido, oltre al ruolo di costituente delle proteine, nel sistema nervoso è anche un neurotrasmettitore eccitatorio, il quale, per attraversare la barriera ematoencefalica, cioè per arrivare al cervello, viene convertito in glutammina, il cui accumulo patologico causa danni neuronali da eccitotossicità, esattamente come avviene nelle sclerosi progressive e nella malattia di Alzheimer.

isteria 6

 

La ricerca italiana, realizzata con risonanza magnetica spettroscopica, una particolare tecnica neuroradiologica, ha analizzato la chimica del cervello dei pazienti isterici, individuando nella glutammina la composizione acida responsabile dell' accumulo patologico nelle aree affette.

isteria 5

 

I pazienti isterici sono sempre stati difficili da trattare in quanto ribelli alle cure, spesso consultano differenti specialisti, non accettando di essere considerati instabili psicologicamente ed emotivamente, ed è un dato di fatto che l' isteria è tuttora un' etichetta che viene attribuita al genere femminile (dal greco hysteria, che significa utero).

 

isteria 4

Un' eredità che arriva da tempi lontani, frutto di pregiudizi maschili, al punto che tale condizione è stata da sempre il primo disturbo mentale attribuito esclusivamente alle donne.

 

Gli attacchi isterici, clinicamente espressi con sintomi simili a quelli dell' epilessia, seguono spesso una fase emozionale molto intensa, che il soggetto, mediante autosuggestione, utilizza come reazione violenta per comunicare uno stato emotivo estremamente negativo che non sa controllare, e dal quale non vede via d' uscita, e che esplode in forme cliniche polimorfe, potendo cioè simulare od imitare tante malattie, da quelle organiche a quelle neurologiche.

isteria 3

 

In psicologia l' isteria è sempre stata considerata un disturbo mentale in cui i conflitti psicologici si manifestano attraverso sintomi somatici, che vengono inconsciamente tradotti come sintomi fisici (come cecità o paralisi muscolari temporanee) uniti a gravi reazioni dissociative, con brusche interruzioni di funzioni quali la coscienza, l' identità e la percezione.

isteria 22

 

In passato l' isteria veniva ricollegata alle alterazioni ormonali delle emozioni dovute al ciclo mestruale, e i sintomi isterici sono diventati talmente noti da essere entrati nel linguaggio comune, e imputati alle donne con espressioni popolari tipo: non fare l' isterica, mi fai venire una crisi isterica, sei in fase mestruale ecc.

 

COPIONE BANALIZZATO Nei secoli il comportamento isterico, che indubbiamente era maggiormente utilizzato dalle donne e veniva additato e catalogato come "sintomo" femminile, nell' uomo in cui era presente veniva invece riconosciuto come caratteristica maschile dominante, e quindi come un comportamento caratteriale fisiologico e niente affatto patologico.

isteria 21

 

In realtà si può tranquillamente affermare che l' isterismo colpisce ambedue i generi, ed è sempre la manifestazione di una "ribellione", intesa come non accettazione di ricoprire ruoli o asservire doveri che il "senso comune" cerca di imporre, al punto che la moderna psichiatria fa rientrare oggi i sintomi di isteria nella famiglia degli "attacchi di panico", le cui manifestazioni sono simili, hanno una base fisiologica comune e sono catalogate come la versione moderna della vecchia isteria.

isteria 20

 

Purtroppo ancora oggi la sindrome isterica viene tirata in ballo quando una donna si ribella a un ordine, quando contesta od alza la voce, quando cerca di imporre le proprie ragioni, oppure il termine isterica viene usato in senso dispregiativo, come sinonimo di frigida o sessualmente insoddisfatta, come un copione preconfezionato e banalizzato, una constatazione desolante sbagliata, oltre che ingiusta, che negli anni si è insinuata e radicata nella mentalità maschile.

 

isteria 2

Certo è che l' isteria, con le sue manifestazioni, è sempre apparsa come una patologia stravagante, con sintomi prepotenti, per certi versi sfuggenti ed incontrollabili, espressione della misteriosa natura femminile, per la quale non erano mai state trovate cause organiche, anzi, veniva vissuta come un disturbo sicuramente generato da una mancata soddisfazione genitale, per la quale venne addirittura inventato e costruito, in Europa e negli Stati Uniti nell' epoca vittoriana, uno strumento elettromeccanico considerato terapeutico ed appagante, concepito per curare (non certo per il piacere): il vibratore vaginale.

 

isteria 19

L' isteria ha dato un contributo fondamentale alla nascita della psicoanalisi, che fin dall' inizio l' ha iscritta tra le nevrosi, e Freud la fece diventare un' espressione fisica e psicologica di conflitti interiori legati principalmente alla sessualità, ma considerando che la scienza, fino al secolo scorso, era un territorio esclusivamente maschile, si comprende come la natura femminile sia stata studiata e definita da saperi e poteri inevitabilmente maschilisti, attraverso i quali sono nate norme sociali e credenze popolari che oggi assumono connotati divers

isteria 9

 

NUOVE TERAPIE Ora invece sappiamo che l' isteria non coincide più con il femminile, non è scatenata da una condizione di fallopenìa, ma è favorita da un accumulo di acido glutammico nel cervello, al pari di molte malattie neurodegenerative, anche se questa sindrome può insorgere già in età giovanile, dal periodo post-puberale in poi.

 

La ricerca italiana succitata, infatti, ribalta completamente l' immagine psicotica della donna isterica, negli anni definita nevrotica, instabile, impressionabile, incontrollata, esaltata, irrazionale, volubile, capricciosa, bizzarra, paranoica e un po' pazza, tuttora addirittura raccontata con questo abito nella pubblicità corrente, inquadrandola in un ambito patologico ben preciso, che va curato al pari degli attacchi di panico, e che apre la strada allo sviluppo di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche.

isteria 18isteria 16isteria 15isteria 14isteria 12isteria 11isteria 1isteria 10isteria 17

Ultimi Dagoreport

andrea orcel risiko friedrich merz unicredit commerzbank

DAGOREPORT - IL MURO ERETTO DA COMMERZBANK CONTRO UNICREDIT INIZIA A MOSTRARE LE PRIME CREPE – DOPO L’ANNUNCIO BY ANDREA ORCEL DEL SUPERAMENTO DELLA SOGLIA DEL 30% (E DEL 50 CONTANDO I DERIVATI), LA SECONDA BANCA TEDESCA HA CHIESTO L’AVVIO DI UN’INDAGINE ALLA BAFIN, LA CONSOB DI FRANCOFORTE. MA LA MOSSA PUÒ SOLO RALLENTARE, NON FERMARE L’OPERAZIONE – LO STESSO CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, CHE PRIMA PARLAVA DI “ACQUISIZIONE OSTILE NON ACCETTABILE”, AVREBBE CAMBIATO IDEA DOPO LE INTERLOCUZIONI CON I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI. PRESTO MERZ POTREBBE INCONTRARE ORCEL. E ANCHE IL FRONTE ANTI-ITALIA DEI SINDACATI TEDESCHI STAREBBE PERDENDO QUOTA – IL SEMPRE PIÙ VISPO ORCEL ACCELERA LA TRATTATIVA PER IL RISPARMIO GESTITO CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET. UNA VOLTA FATTO BINGO! POTRÀ TORNARE CON LA CORONA D’ALLORO A ROMA E PRENDERE A PERNACCHIE I SALVINI E GIORGETTI CHE LIQUIDARONO UNICREDIT COME “BANCA STRANIERA” STOPPANDO CON IL GOLDEN POWER LA CONQUISTA DEL “LORO” BANCO BPM…

sydney sweeney euphoria

BASTA STRONZATE! LA FIGA E' IN VENDITA. STA A TE. DECIDI TE. IL MERCATO DELLA CARNE E' APERTO. 7 GIORNI SU 7. IL PREZZO LO FAI TU - LE DONNE CHE VENDONO IL LORO CORPO SU ONLYFANS NON SONO SEMPRE DISPERATE. ANZI: SPESSO LO FANNO PERCHÉ LO VOGLIONO – DA “EUPHORIA” A “MARGO HA PROBLEMI DI SOLDI”, HOLLYWOOD HA SCOPERTO LE PIATTAFORME HARD A PAGAMENTO, MA PRESENTA SEMPRE LA SOLITA STORIELLA DELLO “STRUMENTO DI RISCATTO” PER POVERE DISPERATE – BARBARA COSTA: “SI TEME A DIRE CHE IL PORNO LO SI FA PER PERSONALE SCELTA DI LUSSURIA, FETISH, NINFOMANIA - NELLE SERIE TV, SE VENDI FIGA, VAI PUNITA. IL SENSO DI COLPA CI DEVE STARE. SE VOLESSERO ILLUSTRARE UNA PUR PORZIONE DI REALTÀ, QUESTE SERIE TV DOVREBBERO FAR DIRE AI PERSONAGGI CHE LORO VENDONO FIGA, SU ONLYFANS, PERCHÉ… MI VA E CI STA. PERCHÉ NON C’HO VOGLIA DI FARE ALTRO. NON HO ALTRI TALENTI. NON VOGLIO SUDARE ALTRIMENTI. E PERCHÉ PIÙ DI TUTTO VOGLIO I SOLDI - IL DENARO È IL VALORE CHE FA E TI DÀ (E SE LA VUOI) MORALITÀ. L’UNICA SOSTENIBILE..." - VIDEO

luigi lovaglio mps mediobanca

DAGOREPORT - MENTRE I GIORNALONI GIÀ SI BALOCCANO SUL RISIKO BANCARIO PROSSIMO MPS-BANCO BPM, NESSUNO SI DOMANDA CHE FINE HA FATTO L’INTEGRAZIONE (PREVISTA PER IL 3 GIUGNO) TRA LA BANCA SENESE E MEDIOBANCA (CHE HA IN PANCIA IL TESORETTO DEL 13% DI GENERALI) - CHE DIAVOLO DI DUBBI E PERPLESSITÀ SONO SORTI TRA I SOCI (DELFIN, BPM, FONDI INTERNAZIONALI, ETC.) CHE HANNO INASPETTATAMENTE APPOGGIATO IL RITORNO ALLA GUIDA DI MONTEPASCHI DI LUIGI LOVAGLIO, L’AD LICENZIATO PER GIUSTA CAUSA, DOPO AVER GESTITO LA VITTORIOSA SCALATA A MEDIOBANCA? - C’È CHI ACCENNA AI FONDI (BLACKROCK, NORGES, ETC.) CHE SAREBBERO PERPLESSI SULLE SINERGIE CHE SCATURIRANNO DALL’INTEGRAZIONE DELLE DUE BANCHE - C’È CHI METTE DI MEZZO I TEMPI ‘’AVVENTATI’’ PER PORTARE IN PORTO UN’OPERAZIONE CHE DEVE OTTENERE L’APPROVAZIONE DEI DUE/TERZI DELL’ASSEMBLEA MPS – UNA MOSSA CHE LOVAGLIO SA BENE CHE NON PUÒ PERDERE: IN CASO DI BOCCIATURA, DOVREBBE DIMETTERSI - (CHISSA' POI COME VA FINIRE L’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO CONCERTO RELATIVO ALL’OPS DI MPS SU MEDIOBANCA, IN CUI SONO INDAGATI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...)

elly schlein giorgia meloni taruffi bonafoni de luca bonaccini

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PROPOSTA DA MELONI HA UN COMPLICE SEGRETO: ELLY SCHLEIN - OLTRE ALL’OBBLIGO PER UNA COALIZIONE DI INDICARE IL NOME DEL CANDIDATO PREMIER (ELLY E' SICURA DI BATTERE CONTE ALLE PRIMARIE), C’È UN NODO CHE STA SPACCANDO I PARTITI: LE PREFERENZE – IL “MELONELLUM”, CHE AVEVA ELIMINATO LA PREFERENZE PER "RESTITUIRE SOVRANITÀ" AGLI ELETTORI, TOGLIENDO POTERE AI CACICCHI E A FAVORE DELLE "NOMINE DALL'ALTO" DELLE SEGRETERIE NEI LISTINI BLOCCATI, È STATO BOCCIATO DA FORZA ITALIA E LEGA! - BRUTTO SCHIAFFO PER SCHLEIN CHE HA L'AMBIZIONE SFRENATA DI RIEMPIRE LE LISTE CON CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA - MA I RISULTATI DELLE AMMINISTRATIVE RACCONTANO UN’ALTRA STORIA: NEI COMUNI VINCONO CANDIDATI CHE NON NASCONO CON PD-ELLY, NON PARLANO IL SUO LINGUAGGIO DI SUPERCAZZOLE CON SCAPPELLAMENTO A SINISTRA E, IN MOLTI CASI, NON APPARTENGONO NEMMENO AL PERIMETRO DEL “CAMPO LARGO” TEORIZZATO DALLA SEGRETARIA - SE IL SISTEMA DELLE "LISTE BLOCCATE" DOVESSE ANDARE IN PORTO CHI PORTERÀ I VOTI AL PD, I CARNEADI DI ELLY: BONAFONI, TARUFFI, CHIARA BRAGA?

giorgia meloni carlo calenda

FLASH! - CARI FRATELLINI D’ITALIA, SMETTETELA DI CORTEGGIARE CARLETTO CALENDA: CON L’ARMATA BRANCA-MELONI, NON ANDRÀ MAI E POI MAI - CALENDA CI HA INVIATO LA SEGUENTE PRECISAZIONE: “CARO DAGO, NON HO NESSUNA INTENZIONE DI CANDIDARMI A FARE IL SINDACO DI ROMA. NON HO MAI AVUTO CONTATTI CON LA DESTRA A QUESTO PROPOSITO E SE ME LO CHIEDESSERO RISPONDEREI “NO GRAZIE”. IL LAVORO IN CUI SONO TOTALMENTE IMPEGNATO È GUIDARE AZIONE ALLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE” – COME SI DICE ALLA GARBATELLA: “ 'A GIO', SE VEDEMO…”

il messaggero francesco gaetano caltagirone giorgia meloni villa galleria borghese crosetto

FLASH! – DOPO LA BATOSTA BANCARIA DI MPS, L’IDILLIACO RAPPORTO TRA I FRATELLI DI MELONI E CALTAGIRONE MINACCIA DI INCRINARSI? - SBIRCIANDO “IL MESSAGGERO” DI OGGI SPICCANO DUE ARTICOLI CHE NON AVRANNO FATTO ALCUN PIACERE ALLA FIAMMA MAGICA – IL PRIMO È ADDIRITTURA UNO SCOOP, ESSENDO L’UNICO GIORNALE A RIVELARE UNA “LITE FURIBONDA A PALAZZO CHIGI” TRA LA DUCETTA E CROSETTO (CHE HA SMENTITO) – IL SECONDO È UNA PAGINATA DEDICATA ALL’AMPLIAMENTO DELLA GALLERIA BORGHESE, CARO A CALTA-RUTELLI-CHICCOTESTA, CHE IL “TIMES” DI LONDRA, IN COMPAGNIA DI FDI (FABIO RAMPELLI), HA DEFINITO “BLASFEMO”…