AVIGAN SÌ O AVIGAN NO? – MELANIA RIZZOLI METTE IN GUARDIA SUL FARMACO GIAPPONESE: “LE POTENZIALITÀ SONO SCIENTIFICAMENTE TUTTE DA DIMOSTRARE”, E VITTORIO FELTRI REPLICA: “FORSE È UNA BUFALA. TUTTAVIA PRIMA DI SCARTARLO COME TALE, VISTO CHE QUI SI CREPA COME MOSCHE, LO SPERIMENTEREI, SICURO CHE PEGGIO DI ORA LE COSE NON POTREBBERO ANDARE”

-

Condividi questo articolo


 

 

1  – NON È DIMOSTRATO CHE FACCIA BENE

Melania Rizzoli per “Libero Quotidiano”

 

il video di cristiano aresu sul farmaco giapponese il video di cristiano aresu sul farmaco giapponese

«In Giappone abbiamo sconfitto il Coronavirus e salvato milioni di vite umane grazie all' Avigan, un farmaco antinfluenzale capace di bloccare la malattia se somministrato in tempo». Il video del farmacista romano Cristiano Aresu, postato su Facebook e che ha fatto il giro delle reti in tutto il mondo, racconta di un medicinale venduto nelle farmacie nipponiche, capace di bloccare il progredire dell' infezione virale nel 91% dei casi se somministrato ai primi sintomi della malattia, in quanto in grado di far scomparire la presenza del virus in soli quattro giorni.

 

avigan favirapvir farmaco giapponese contro il coronavirus avigan favirapvir farmaco giapponese contro il coronavirus

Il Favipiravil - noto anche come Avigan, Favilavir o T-705 - è un farmaco antivirale, prodotto nel 2014 dalla Toyama Kagaku Kogyo, che possiede un' attività diretta contro molti virus a Rna, e che in passato ha dimostrato efficacia contro virus influenzali, virus della febbre gialla, afta epizootica, Zica, rabbia ed enterovirus.

 

vittorio feltri melania rizzoli (3) vittorio feltri melania rizzoli (3)

In realtà in Giappone, essendo stato dimostrato che tale farmaco è potenzialmente teratogeno, ovvero in grado di provocare malformazioni nei feti e favorire la comparsa di tumori maligni nelle persone, la sua somministrazione è prevista "solo in presenza di ceppi virali nuovi o riemergenti per i quali non esistono altri farmaci efficaci", essendo considerato un medicinale di riserva. Nel 2014, sempre in Giappone, l' Avigan è stato infatti approvato per la cura delle sole pandemie influenzali, anche se questa molecola non ha dimostrato efficacia nelle cellule primarie delle vie respiratorie umane, mettendo in dubbio la sua azione terapeutica nel trattamento della stessa influenza virale.

 

SGARBI PREGLIASCO AVIGAN NON E L ARENA SGARBI PREGLIASCO AVIGAN NON E L ARENA

Durante l' epidemia di Wuhan i cinesi hanno usato questo medicinale come trattamento sperimentale, ed alcuni di loro hanno condotto un piccolo studio di controllo non randomizzato su 80 pazienti affetti da Covid19 non grave, senza polmonite conclamata, ai quali è stato somministrato l' Avigan, evidenziando che 35 di loro hanno accorciato a 4 giorni il decorso della malattia rispetto agli 11 giorni del gruppo di controllo, e il principio attivo viene prodotto in Cina(Favilavir).

 

vittorio feltri foto di bacco (2) vittorio feltri foto di bacco (2)

Non è noto se in questo studio vi siano state distorsioni di selezione nel reclutamento dei pazienti, sintomatici ma non in condizioni polmonari gravi, né è stata chiarita la relazione tra titolo virale e prognosi clinica, essendo stati resi disponibili solo dati preliminari, in versione pre-proof, ovvero non sottoposti a revisione di esperti nazionali o internazionali.

 

L' Aifa italiana ha avviato la sperimentazione dell' Avigan il 22 marzo scorso, sottolineando che le evidenze scientifiche a favore di questo farmaco sono basate principalmente su un singolo studio preliminare e che le potenzialità di questo farmaco sono scientificamente ancora tutte da dimostrare, la sua molecola non è stata approvata dalle principali autorità per i farmaci al mondo come la statunitense Fda e l' europea Ema, per cui la sua vendita non è autorizzata negli Stati Uniti e in Europa.

avigan favirapvir farmaco giapponese contro il coronavirus avigan favirapvir farmaco giapponese contro il coronavirus

 

Nel famoso video succitato, si dice che l' Avigan «ha fatto rinascere il Giappone» facendolo «tornare a respirare», senza alcun dato sulla reale efficacia nell' uso clinico e sulla evoluzione della malattia da Coronavirus, per cui il richiamo alla prudenza dell' Aifa è d' obbligo, perché un conto è parlare di possibili opzioni da testare, un altro è definire le stesse, prima di una validazione scientifica ufficiale, come la soluzione al problema Covid, soprattutto in un periodo di tensione emotiva al limite del panico.

ATTILIO FONTANA E MELANIA RIZZOLI ATTILIO FONTANA E MELANIA RIZZOLI

 

L' Aifa si è resa disponibile all' autorizzazione rapida per la conduzione di sperimentazioni del farmaco sui malati italiani, chiesta ufficialmente e con forza ieri dai governatori Attilio Fontana e Luca Zaia al ministro della salute Speranza, sottolineando che ad oggi non esistono studi clinici ufficiali.

 

avigan favirapvir farmaco giapponese contro il coronavirus 3 avigan favirapvir farmaco giapponese contro il coronavirus 3

Scoraggiare ogni tentativo locale di risultati miracolosi di antivirali spuntati dal nulla, è certamente compito delle nostre istituzioni. Ma bisogna anche evidenziare che tutto questo clamore attorno ad un farmaco fotografa perfettamente l' emozione fortissima che attraversa il nostro Paese, che sta vivendo l' esperienza più tragica e dolorosa di questo secolo. E che ha bisogno di speranza, di un segno di fiducia, di ricominciare a vedere una luce, per essere in grado di rialzarsi e di tornare a vivere la vita.

 

2 – "QUI SI CREPA, PERCHÉ SCARTARLO SENZA NEMMENO PROVARLO?"

Vittorio Feltri per www.liberquotidiano.it

 

vittorio feltri melania rizzoli (4) vittorio feltri melania rizzoli (4)

Scusa, Melania Rizzoli, tu sei medico e conosci la materia, per cui ti ospitiamo volentieri e facciamo tesoro delle tue sagge parole. Io invece non sono neanche infermiere e neppure portantino, tuttavia consentimi una obiezione al tuo dotto discorso. In Giappone, che non è il Burundi, è stato usato un farmaco che consente alla popolazione di tirare un sospiro di sollievo, nel senso che almeno in parte funziona contro il Coronavirus.

 

Vittorio Feltri Vittorio Feltri

Forse è una bufala. Tuttavia prima di scartarlo come tale, visto che qui si crepa come mosche, io lo sperimenterei, sicuro che peggio di ora le cose non potrebbero andare. Che ci vuole a darlo a un centinaio di nostri infettati e attendere i risultati? Il problema temo che sia il solito: in Italia i medicinali sono amministrati da una dittatura che punta al profitto e non alla guarigione dei pazienti. Spero di sbagliare. Io comunque sono pronto ad assumere questo intruglio onde verificare che sia efficace o no.

avigan favirapvir farmaco giapponese contro il coronavirus 1 avigan favirapvir farmaco giapponese contro il coronavirus 1

 

Intanto apprendiamo che la specialità giapponese da oggi sarà utilizzata quale terapia anche in Lombardia. Ottima idea. Grazie al governatore Attilio Fontana.

avigan favirapvir farmaco giapponese contro il coronavirus 2 avigan favirapvir farmaco giapponese contro il coronavirus 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”