dolcificante

BASTA UN POCO DI ZUCCHERO – MA I DOLCIFICANTI FANNO BENE O FANNO MALE? MELANIA RIZZOLI: “NON ESISTONO EVIDENZE SCIENTIFICHE FORTI SUI LORO BENEFICI AL POSTO DELLO ZUCCHERO, ANZI IL CONSUMO ECCESSIVO DI QUELLI NATURALI AUMENTA IL RISCHIO DI CADERE NELLA TRAPPOLA DELL'OBESITÀ. INOLTRE È STATO ACCERTATO CHE I DOLCIFICANTI ARTIFICIALI HANNO UN EFFETTO DISEDUCATIVO SUL SAPORE E…”

Melania rizzoli per "Libero"

 

dolcificanti 8

Non è vero che i comuni dolcificanti non fanno ingrassare, e che possono essere consumati liberamente, anzi, molti di questi prodotti apportano indirettamente notevoli quantità di calorie ed il loro uso può indurre un falso senso di sicurezza, portando il soggetto ad ingerirne quantità eccessive. Saccarina, aspartame, stevia e fruttosio sono i dolcificanti più comuni che vengono spesso aggiunti in tutto il mondo al posto dello zucchero nei cibi e nel caffè, nel tentativo di risparmiare qualche caloria e di fare un favore alla propria linea.

 

dolcificanti 5

Gli edulcoranti di sintesi artificiali, come la saccarina e l' aspartame, non esistono in natura, sono nati in laboratorio come dolcificanti per diabetici, ed avendo un potere edulcorante estremamente elevato si sono presto diffusi in molti alimenti dietetici, poiché sono sufficienti piccolissime quantità per donare un sapore particolarmente dolce.

dolcificanti 4

 

L' aspartame in particolare ha un potere dolcificante 200 volte superiore rispetto allo zucchero, mentre quello della saccarina è addirittura 450-600 volte superiore, per cui servono 200 grammi di zucchero per avere lo stesso potere addolcente di 1 grammo di aspartame.

 

dolcificanti 3

I dolcificanti naturali invece, come il fruttosio , il destrosio, il sorbitolo o la stevia, si trovano come tali in natura, hanno un indice glicemico più basso dello zucchero, mentre il loro potere dolcificante è leggermente superiore, ovvero arriva al 33% in più. Come il miele, che ha un contenuto calorico più basso rispetto al saccarosio, perché più ricco di acqua, ma un cucchiaino di miele fornisce più calorie e carboidrati rispetto ad un cucchiaino di zucchero, a causa del maggior peso specifico, mentre le calorie fornite dallo zucchero di canna, grezzo e bianco, sono equivalenti, le differenze sono minime e non significative a livello nutrizionale.

 

dolcificanti 2

LO STUDIO Ma i dolcificanti artificiali fanno bene o male? L' ultimo studio pubblicato sulla rivista Bmj, una revisione condotta dalla Cochrane Foundation sulle ricerche internazionali sul tema, rivela che non esistono evidenze scientifiche forti sui benefici attribuiti ai dolcificanti al posto dello zucchero, anzi il consumo eccessivo di quelli naturali aumenta il rischio di cadere nella trappola dell' obesità con tutte le conseguenze negative del caso, dall' iperlipemia, all' insulino-resistenza, ai problemi circolatori e ad una maggiore suscettibilità ad alcune forme tumorali, mentre per quelli artificiali, apparentemente più salutari e sicuri, non esistono ancora studi sulla loro tossicità per un impiego cronico nel lungo periodo di tempo e a dosaggi elevati.

 

dolcificanti 13

L' Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia comunque di non superare il 10% delle calorie totali attraverso il consumo di zucchero, e per un diabetico il saccarosio non dovrebbe invece oltrepassare il limite del 5 per cento dell' apporto calorico quotidiano.

Inoltre è stato accertato che i dolcificanti artificiali hanno un effetto diseducativo sul sapore, dato che abituano il palato a preferire alimenti dolci, per cui diventa più facile consumare cibi ipercalorici come i dolciumi o le bevande zuccherate, favorendo di conseguenza l' effetto ingrassante.

 

dolcificanti 12

Il pericolo di obesità derivante dal loro uso indiscriminato è associato al fatto che chi usa i dolcificanti e vuole dimagrire spesso tende a consumare prodotti "sugar free", i quali non è affatto vero che non fanno ingrassare o che possono essere consumati liberamente, perché molti di questi prodotti, per essere resi saporiti, vengono addizionati di grassi, e quindi apportano anche notevoli quantità di calorie.

 

dolcificanti 6

I dolcificanti artificiali o naturali quindi non fanno dimagrire, hanno effetti minimi ed incerti sul peso, ed i risultati scientifici mostrano che per la maggior parte degli esiti non ci sono differenze rilevanti dal punto di vista statistico o clinico tra chi è esposto ai dolcificanti, a diverse dosi, e chi non lo è.

 

dolcificanti 11

Non solo. I ricercatori hanno evidenziato che un moderato apporto di dolcificanti è associato ad un aumento di peso leggermente minore rispetto a chi ne usa molti, ma in una misura di circa 100 grammi, una miseria per chi aspira a veder scendere l' ago della bilancia. Negli adulti per esempio sono stati rilevati soltanto piccoli miglioramenti nell' indice di massa corporea e nella glicemia, mentre nei bambini non è stato registrato nessun effetto in tale senso.

 

dolcificanti 1

SUI RATTI Negli scorsi decenni fece molto scalpore una ricerca che denunciava la cancerogenicità dell' aspartame e della saccarina sui ratti, i quali a dosi elevate di tali sostanze sviluppavano tumori alla vescica, ma gli studi scientifici successivi effettuati su tutti i prodotti approvati per la commercializzazione non hanno dimostrato alcun collegamento con i tumori dell' uomo, per cui il Congresso Americano nel dicembre del Duemila ha approvato una legge per abrogare l' obbligo dell' etichetta di avvertimento "nuoce alla salute" sui prodotti contenenti tali sostanze, fino ad allora in vigore.

dolcificante naturale

 

CONTROINDICAZIONI Da allora i dolcificanti sono quindi considerati sicuri, se non consumati ad alte dosi, cioè non sono risultati cancerogeni, ma la domanda è: sono anche sani?

 

Sicuramente la sostituzione dello zucchero con aspartame o altri edulcoranti permette una riduzione di rischio per le carie dentali, per il controllo della glicemia e per la riduzione di assunzione di calorie, fermo restando che il consumo di tali sostanze ha un effetto stimolante sull' appetito per i motivi su esposti, quindi non hanno un ruolo sempre positivo in termini di gestione di sovrappeso ed obesità.

dolcificante

 

Inoltre l' aspartame è fortemente controindicato nei soggetti affetti da fenilchetonuria, è sconsigliato nelle donne incinta e nei bambini, poiché non ci sono prove inconfutabili e chiare sulla salute, positive o negative che siano.

 

Nel dubbio, essendo molto più dolci dello zucchero naturale, al fine di ottenere la stessa dolcezza, alla quale è difficile rinunciare, è consigliabile usare una quantità di edulcoranti sensibilmente inferiore all' uso che se ne fa comunemente, ricordando che non sono affatto sostanze dimagranti, non aiutano a perdere peso, e non dimenticando che per eliminare i chili di troppo c' è un solo metodo: mangiare poco, evitando gli alimenti ricchi di zucchero e di grassi.

dolcificantedolcificanti 10DOLCIFICANTE 2dolcificanti 9dolcificante

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...