DA BRAVI LATINI, SIETE ABITUATI A CENARE TARDI? MALE! È ARRIVATO IL MOMENTO DI CAMBIARE ABITUDINE - SECONDO LA JOHNS HOPKINS UNIVERSITY, MANGIARE POCO PRIMA DI ANDARE A LETTO AUMENTA I LIVELLI DI ZUCCHERO NEL SANGUE, ESPONENDOCI A UN RISCHIO MAGGIORE DI SOVRAPPESO E OBESITÀ - LE PERSONE BRUCIANO IL 10% IN MENO DI GRASSO DURANTE LA NOTTE SE MANGIANO ALLE 22 RISPETTO A QUELLE CHE CONSUMANO IL PASTO ALLE 18…

-

Condividi questo articolo

DAGONEWS

 

spuntino di mezzanotte 8 spuntino di mezzanotte 8

Siete abituati a cenare tardi? Male, è arrivato il momento di cambiare abitudine. Secondo uno studio della Johns Hopkins University, mangiare poco prima di andare a letto aumenta i livelli di zucchero nel sangue, esponendoci a un rischio maggiore di sovrappeso e obesità.

 

Le persone bruciano il dieci per cento in meno di grasso durante la notte se mangiano alle 22 rispetto a quelle che consumano il pasto serale alle 18. I ricercatori hanno studiato 20 volontari sani, dieci uomini e dieci donne, per vedere come l'ora della cena influenza la digestione durante la notte. Tutti i volontari sono andati a letto alle 23 e il metabolismo del loro corpo è stato tenuto sotto controllo durante la notte con prelievi di sangue effettuati ogni ora mentre veniva osservato anche il tasso di combustione dei grassi.

spuntino di mezzanotte 5 spuntino di mezzanotte 5

 

Dai risultati è emerso che i livelli di zucchero nel sangue erano più alti e la quantità di grasso ingerito bruciata era più bassa se una persona cenava solo un'ora prima di andare a letto.

 

spuntino di mezzanotte 2 spuntino di mezzanotte 2

L'autore dello studio, il dottor Chenjuan Gu, ha dichiarato: «In media, il picco di glucosio dopo la cena è stato di circa il 18% superiore e la quantità di grasso bruciato durante la notte è diminuita di circa il 10% rispetto a chi ha consumato la cena in anticipo».  Jonathan Jun, un altro autore dello studio di Johns Hopkins, ha aggiunto: «Questa ricerca getta nuova luce su come mangiare a tarda sera peggiora la tolleranza al glucosio e riduce la quantità di grasso bruciato. L'effetto del mangiare tardi varia notevolmente tra le persone e dipende dall’ora in cui si va a letto. Ciò dimostra che alcune persone potrebbero essere più vulnerabili con conseguenze come il diabete o l'obesità».

spuntino di mezzanotte 12 spuntino di mezzanotte 12 spuntino di mezzanotte 11 spuntino di mezzanotte 11 spuntino di mezzanotte 1 spuntino di mezzanotte 1 spuntino di mezzanotte 15 spuntino di mezzanotte 15

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

GAD, CI FAI O CI SEI? - ORA CHE SCRIVE PER “IL FATTO”, LERNER DENUNCIA “L'OMERTÀ” DELLA SINISTRA E DEI GIORNALI DOPO IL CROLLO DEL PONTE MORANDI. MA PERCHÉ NON SE N’E’ ACCORTO QUANDO ERA ANCORA A “REPUBBLICA”, CHE IMPIEGO’ CINQUE GIORNI, COME DEL RESTO IL "CORRIERE", PER SCRIVERE BENETTON ANZICHE' ATLANTIA? - LA SPIEGAZIONE DELL'ANIMA BELLA: “PESAVA IL FATTO CHE I BENETTON ERANO PARTE DEL CAPITALISMO DI RELAZIONE INSEDIATO NELLE PROPRIETÀ DEI GIORNALI”. AH, ECCO. QUANDO IL BORDELLO CHIUDE, BISOGNA FARE LE VERGINELLE....

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute