coronavirus vaccino vaccini astrazeneca

CALMA E SANGUE COAGULATO - I RARI COAGULI DOPO IL VACCINO ASTRAZENECA, LETALI IN CIRCA UN QUINTO DEI CASI, COLPISCONO SOPRATTUTTO I PIÙ GIOVANI: AGLI UNDER 40 ANNI DOVREBBE ESSERE OFFERTA UN’ALTERNATIVA, CIOÈ PFIZER O MODERNA? SECONDO L’AGENZIA REGOLATRICE INGLESE DEI FARMACI “NESSUN VACCINO EFFICACE È SENZA RISCHI E I BENEFICI CONTINUANO A ESSERE SUPERIORI...”

Articolo del “Financial Times” dalla rassegna stampa di “Epr Comunicazione

 

vaccino astrazeneca

Il raro disturbo della coagulazione del sangue legato al vaccino Oxford/AstraZeneca colpisce in particolare gli adulti più giovani, ha detto il regolatore dei farmaci del Regno Unito.

 

La Medicines and Healthcare products Regulatory Agency ha rilasciato le cifre mentre i consulenti scientifici del governo hanno continuato a discutere se a tutti sotto i 40 anni dovrebbe essere offerta un'alternativa al vaccino AstraZeneca. Al momento questo significa o il BioNTech/Pfizer o Moderna.

 

Il numero di casi nel Regno Unito della rara combinazione di coaguli di sangue con basso numero di piastrine ha raggiunto 209 casi, compresi 41 decessi, fino al 21 aprile, ha detto la MHRA. Il totale riportato una settimana prima era di 168 casi e 32 morti.

 

code vaccino catania

La ripartizione per età mostra 23 casi in persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni, 27 in persone tra i 30 e i 40, 30 in persone tra i 40 anni e 50, 59 in persone tra i 50 e i 60 anni e 58 in persone di 60 anni e oltre. L'età non era nota nei casi rimanenti – scrive il FT.

 

vaccino astrazeneca 2

Questo è in netto contrasto con i tassi di vaccinazione. In tutto il Regno Unito circa 7 milioni di persone tra i 50 e 59 anni  hanno ricevuto una prima dose di un vaccino Covid-19, mentre circa 5,5 milioni di persone sotto i 45 anni hanno ricevuto una prima dose.

 

"I dati suggeriscono che c'è una maggiore incidenza riportata nei gruppi di età più giovani e l'MHRA consiglia che questa prova in evoluzione dovrebbe essere presa in considerazione quando si considera l'uso del vaccino", ha detto.

 

astrazeneca

L'organismo che consiglia il governo sull'uso del vaccino AstraZeneca, il Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione, sta deliberando se la sua guida dovrebbe essere cambiata, in modo che a coloro sotto i 40 anni sia offerta un'alternativa al vaccino AstraZeneca.

 

Da un lato c'è la preoccupazione per le morti possibilmente legate al vaccino, dall'altro c'è il potenziale di morti per il rallentamento della campagna di vaccinazione.

 

vaccino astrazeneca

Mercoledì Sir Munir Pirmohamed, presidente della Commissione sui farmaci umani, che ha consigliato il governo britannico sulla sicurezza dei vaccini, ha detto al Comitato per la scienza e la tecnologia dei Comuni che una persona su 100.000 che ha ricevuto il vaccino AstraZeneca ha riferito di aver subito una rara reazione di coagulazione del sangue.

 

Ha aggiunto che l'unico fattore di rischio per la coagulazione del sangue identificato fino ad oggi era l'età, con i giovani che mostrano un "rischio maggiore" del raro effetto collaterale, che è letale in circa un quinto dei casi.

 

vaccino oxford astrazeneca

La MHRA ha detto che il numero stimato di prime dosi di vaccino AstraZeneca somministrate nel Regno Unito entro il 21 aprile era di 22 milioni, dando un'incidenza complessiva di casi di 9,3 per milione di dosi.

 

"Nessuna medicina o vaccino efficace è senza rischi", ha detto la dottoressa June Raine, amministratore delegato della MHRA. "Questi tipi specifici di coaguli di sangue con piastrine basse segnalati in seguito al vaccino AstraZeneca rimangono estremamente rari e improbabili.

 

vaccini astrazeneca

"I benefici del vaccino continuano a superare i rischi per la maggior parte delle persone", ha aggiunto. "È ancora di vitale importanza che le persone si facciano avanti per la vaccinazione quando sono invitate a farlo".

 

Altri paesi hanno posto limitazioni di età più severe sul vaccino di AstraZeneca - in genere limitandolo a persone di età superiore a 55 o 65 anni. Alcuni, tra cui Danimarca e Norvegia, hanno deciso di non usarlo affatto.

 

astrazeneca

Gli scienziati stanno ancora indagando sul perché i vaccini come quello di AstraZeneca, che usano un altro virus (innocuo), un adenovirus, come portatore, possono causare i rari disturbi della coagulazione del sangue, mentre i vaccini mRNA di Pfizer e Moderna, che iniettano i geni del coronavirus direttamente dentro microscopiche goccioline di grasso, non lo fanno.

ASTRAZENECAastrazeneca

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…