coronavirus vaccino vaccini astrazeneca

CALMA E SANGUE COAGULATO - I RARI COAGULI DOPO IL VACCINO ASTRAZENECA, LETALI IN CIRCA UN QUINTO DEI CASI, COLPISCONO SOPRATTUTTO I PIÙ GIOVANI: AGLI UNDER 40 ANNI DOVREBBE ESSERE OFFERTA UN’ALTERNATIVA, CIOÈ PFIZER O MODERNA? SECONDO L’AGENZIA REGOLATRICE INGLESE DEI FARMACI “NESSUN VACCINO EFFICACE È SENZA RISCHI E I BENEFICI CONTINUANO A ESSERE SUPERIORI...”

Articolo del “Financial Times” dalla rassegna stampa di “Epr Comunicazione

 

vaccino astrazeneca

Il raro disturbo della coagulazione del sangue legato al vaccino Oxford/AstraZeneca colpisce in particolare gli adulti più giovani, ha detto il regolatore dei farmaci del Regno Unito.

 

La Medicines and Healthcare products Regulatory Agency ha rilasciato le cifre mentre i consulenti scientifici del governo hanno continuato a discutere se a tutti sotto i 40 anni dovrebbe essere offerta un'alternativa al vaccino AstraZeneca. Al momento questo significa o il BioNTech/Pfizer o Moderna.

 

Il numero di casi nel Regno Unito della rara combinazione di coaguli di sangue con basso numero di piastrine ha raggiunto 209 casi, compresi 41 decessi, fino al 21 aprile, ha detto la MHRA. Il totale riportato una settimana prima era di 168 casi e 32 morti.

 

code vaccino catania

La ripartizione per età mostra 23 casi in persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni, 27 in persone tra i 30 e i 40, 30 in persone tra i 40 anni e 50, 59 in persone tra i 50 e i 60 anni e 58 in persone di 60 anni e oltre. L'età non era nota nei casi rimanenti – scrive il FT.

 

vaccino astrazeneca 2

Questo è in netto contrasto con i tassi di vaccinazione. In tutto il Regno Unito circa 7 milioni di persone tra i 50 e 59 anni  hanno ricevuto una prima dose di un vaccino Covid-19, mentre circa 5,5 milioni di persone sotto i 45 anni hanno ricevuto una prima dose.

 

"I dati suggeriscono che c'è una maggiore incidenza riportata nei gruppi di età più giovani e l'MHRA consiglia che questa prova in evoluzione dovrebbe essere presa in considerazione quando si considera l'uso del vaccino", ha detto.

 

astrazeneca

L'organismo che consiglia il governo sull'uso del vaccino AstraZeneca, il Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione, sta deliberando se la sua guida dovrebbe essere cambiata, in modo che a coloro sotto i 40 anni sia offerta un'alternativa al vaccino AstraZeneca.

 

Da un lato c'è la preoccupazione per le morti possibilmente legate al vaccino, dall'altro c'è il potenziale di morti per il rallentamento della campagna di vaccinazione.

 

vaccino astrazeneca

Mercoledì Sir Munir Pirmohamed, presidente della Commissione sui farmaci umani, che ha consigliato il governo britannico sulla sicurezza dei vaccini, ha detto al Comitato per la scienza e la tecnologia dei Comuni che una persona su 100.000 che ha ricevuto il vaccino AstraZeneca ha riferito di aver subito una rara reazione di coagulazione del sangue.

 

Ha aggiunto che l'unico fattore di rischio per la coagulazione del sangue identificato fino ad oggi era l'età, con i giovani che mostrano un "rischio maggiore" del raro effetto collaterale, che è letale in circa un quinto dei casi.

 

vaccino oxford astrazeneca

La MHRA ha detto che il numero stimato di prime dosi di vaccino AstraZeneca somministrate nel Regno Unito entro il 21 aprile era di 22 milioni, dando un'incidenza complessiva di casi di 9,3 per milione di dosi.

 

"Nessuna medicina o vaccino efficace è senza rischi", ha detto la dottoressa June Raine, amministratore delegato della MHRA. "Questi tipi specifici di coaguli di sangue con piastrine basse segnalati in seguito al vaccino AstraZeneca rimangono estremamente rari e improbabili.

 

vaccini astrazeneca

"I benefici del vaccino continuano a superare i rischi per la maggior parte delle persone", ha aggiunto. "È ancora di vitale importanza che le persone si facciano avanti per la vaccinazione quando sono invitate a farlo".

 

Altri paesi hanno posto limitazioni di età più severe sul vaccino di AstraZeneca - in genere limitandolo a persone di età superiore a 55 o 65 anni. Alcuni, tra cui Danimarca e Norvegia, hanno deciso di non usarlo affatto.

 

astrazeneca

Gli scienziati stanno ancora indagando sul perché i vaccini come quello di AstraZeneca, che usano un altro virus (innocuo), un adenovirus, come portatore, possono causare i rari disturbi della coagulazione del sangue, mentre i vaccini mRNA di Pfizer e Moderna, che iniettano i geni del coronavirus direttamente dentro microscopiche goccioline di grasso, non lo fanno.

ASTRAZENECAastrazeneca

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…