caviglie gonfie-8

CAVIGLIA CANAGLIA – MELANIA RIZZOLI: “OLTRE CHE UN BRUTTO INESTETISMO, IL GONFIORE DELLE CAVIGLIE È SEMPRE UN CAMPANELLO D'ALLARME. QUANDO SI NOTA UN ISPESSIMENTO ANOMALO DEI TESSUTI MOLLI CIRCOSTANTI DI AMBEDUE I MALLEOLI O PIEDI BISOGNA SEMPRE CAPIRE IL PERCHÉ, E I PERCHÉ SONO DAVVERO MOLTI. IN ASSENZA DI DOLORE O ROSSORE, LE CAVIGLIE CHE IMPROVVISAMENTE AUMENTANO DI VOLUME E SI GONFIANO SONO PROBABILMENTE IL RISULTATO DI UNA RITENZIONE DI LIQUIDI CHE…”

Melania Rizzoli per "Libero Quotidiano"

 

caviglie gonfie 8

Oltre che un brutto inestetismo, il gonfiore delle caviglie è sempre il risultato di una disfunzione, è un campanello d' allarme e un importante sintomo più o meno grave che andrebbe indagato e mai sottovalutato.

Tralasciando i traumi, che sono la causa più frequente del gonfiore di una sola caviglia (contusione, distorsione, tendinite o frattura), quando si nota un ispessimento anomalo dei tessuti molli circostanti di ambedue i malleoli o piedi bisogna sempre capire il perché, e i perché sono davvero molti.

 

caviglie gonfie 7

In assenza di dolore o rossore, le caviglie che improvvisamente aumentano di volume e si gonfiano sono probabilmente il risultato di una ritenzione di liquidi che ristagnano negli spazi interstiziali, che non vengono drenati e che sviluppano quindi una forma edematosa non infiammatoria.

Oltre che con la semplice osservazione visiva, per capire se si è in presenza di un reale edema declive basta premere con un polpastrello sulla zona edematosa, dove, se rimane l' impronta del dito, si conferma la diagnosi di ritenzione idrica.

 

caviglie gonfie 6

Squilibri ormonali, come ad esempio gli estrogeni, il progesterone e gli ormoni tiroidei (tipico il gonfiore delle caviglie provocato dall' ipotiroidismo), possono causare edemi malleolari bilaterali per lo più transitori, in quanto questi disturbi vengono facilmente riconosciuti e possono regredire presto se curati con i farmaci specifici.

L' abuso di sodio (sale da cucina) è un' altra delle cause più frequenti del gonfiore delle caviglie, poiché avendo il sodio un potere osmotico molto potente, trattenendo il sale migliaia di molecole di acqua, queste possono accumularsi nei distretti più distali, ovvero nei piedi.

 

caviglie gonfie 4

Anche molti farmaci provocano lo stesso effetto, come i calcio-antagonisti dei medicinali anti-ipertensivi, molto diffusi nella popolazione ipertesa, e nel caso in cui l' entità del gonfiore sia eccessiva, si può scegliere di cambiare la terapia farmacologica con altri principi attivi che non hanno questo effetto collaterale.

 

FLUSSO DIFFICOLTOSO Molti edemi delle caviglie inoltre, sono causati da malattie vascolari, quelle che interessano soprattutto il ritorno venoso (vene varicose, flebiti, linfedema, trombosi venose) cioè quando il flusso di sangue è parzialmente o totalmente impedito da problemi vascolari, il flusso ematico non risale correttamente verso l' addome e il cuore, per cui, essendo rallentato, travasa dai capillari accumulandosi nelle caviglie, condizione frequentemente osservabile nei soggetti particolarmente obesi, anziani, sedentari o nelle donne in stato avanzato di gravidanza.

caviglie gonfie 5

 

Le trombosi venose profonde degli arti inferiori, che originano da flebiti non trattate, devono essere curate con tempestività con farmaci anticoagulanti, perché gli emboli trombotici sovente si distaccano, sollecitati dal massaggio muscolare durante la deambulazione, e risalgono fino all' apparato respiratorio, dando origine alla temibile trombosi polmonare, una patologia spesso letale, primo perché difficilmente diagnosticabile clinicamente con tempestività, poi perché fortemente ostruttiva della vena polmonare, una condizione drammatica che spezza il respiro e che ha causato milioni di morti nel mondo (la stesa patologia che ha ucciso il famoso giornalista Paolo Fraiese) e che invece, se riconosciuta e trattata in tempo utile, è oggi perfettamente curabile e guaribile.

 

caviglie gonfie 1

In presenza di dolore attorno all' edema malleolare invece, accompagnato da un peggioramento della mobilità articolare della caviglia, bisogna indagare sulle malattie infiammatorie reumatiche, come ad esempio l' artrite reumatoide, a meno che il rossore e dolore della caviglia non sia imputabile ad una puntura, ad morso di animali, ad un contatto con una pianta tossica o ad una infezione in seguito ad una ferita infettata non curata.

 

caviglie gonfie 2

Quello che mi preme sottolineare, però, è che l' accumulo di liquidi nei piedi e dintorni può essere correlato a patologie cliniche più gravi ed allarmanti, come i tumori invasivi della pelvi e dell' addome, l' insufficienza epatica, l' insufficienza renale e quella cardiaca, che conducono tutte allo scompenso cardiaco, il cui primo sintomo evidente sono appunto le caviglie gonfie, un segnale visibile che compare addirittura settimane prima che il cuore arrivi allo scompenso totale e all' arresto cardiaco.

 

caviglie gonfie 3

SPIA DELL' ORGANISMO Quindi anche le nostre caviglie in qualche modo "parlano" ed indicano spesso lo stato di salute generale del nostro organismo, poiché il loro gonfiore nasconde sempre un disturbo locale o più spesso il mal funzionamento di organi vitali come cuore, fegato e reni, per cui quando sono molto gonfie, arrossate, calde o doloranti, quando si associano a febbre, e comunque quando si verifica il loro edema o aumento di volume più o meno improvviso, non riconducibile a cause traumatiche, con senso di tensione e di impaccio nella roteazione del piede, se il sintomo è persistente oltre pochi giorni, è sempre necessario consultare un medico, soprattutto se si è coscienti di essere portatori di malattie cardiovascolari, renali od epatiche.

i tacchi alti distorcono le caviglie

 

Perché le nostre caviglie, organi indispensabili che reggono in piedi e permettono di far camminare il nostro corpo per tutta la vita, sono anche e soprattutto quella parte dell' organismo che ci avverte per prima, ci rallenta il passo in tempo utile ed in modo chiaramente visibile, per suggerirci che qualcosa in quel momento non va per il verso giusto.

punto e virgola su caviglie

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO