caviglie gonfie-8

CAVIGLIA CANAGLIA – MELANIA RIZZOLI: “OLTRE CHE UN BRUTTO INESTETISMO, IL GONFIORE DELLE CAVIGLIE È SEMPRE UN CAMPANELLO D'ALLARME. QUANDO SI NOTA UN ISPESSIMENTO ANOMALO DEI TESSUTI MOLLI CIRCOSTANTI DI AMBEDUE I MALLEOLI O PIEDI BISOGNA SEMPRE CAPIRE IL PERCHÉ, E I PERCHÉ SONO DAVVERO MOLTI. IN ASSENZA DI DOLORE O ROSSORE, LE CAVIGLIE CHE IMPROVVISAMENTE AUMENTANO DI VOLUME E SI GONFIANO SONO PROBABILMENTE IL RISULTATO DI UNA RITENZIONE DI LIQUIDI CHE…”

Melania Rizzoli per "Libero Quotidiano"

 

caviglie gonfie 8

Oltre che un brutto inestetismo, il gonfiore delle caviglie è sempre il risultato di una disfunzione, è un campanello d' allarme e un importante sintomo più o meno grave che andrebbe indagato e mai sottovalutato.

Tralasciando i traumi, che sono la causa più frequente del gonfiore di una sola caviglia (contusione, distorsione, tendinite o frattura), quando si nota un ispessimento anomalo dei tessuti molli circostanti di ambedue i malleoli o piedi bisogna sempre capire il perché, e i perché sono davvero molti.

 

caviglie gonfie 7

In assenza di dolore o rossore, le caviglie che improvvisamente aumentano di volume e si gonfiano sono probabilmente il risultato di una ritenzione di liquidi che ristagnano negli spazi interstiziali, che non vengono drenati e che sviluppano quindi una forma edematosa non infiammatoria.

Oltre che con la semplice osservazione visiva, per capire se si è in presenza di un reale edema declive basta premere con un polpastrello sulla zona edematosa, dove, se rimane l' impronta del dito, si conferma la diagnosi di ritenzione idrica.

 

caviglie gonfie 6

Squilibri ormonali, come ad esempio gli estrogeni, il progesterone e gli ormoni tiroidei (tipico il gonfiore delle caviglie provocato dall' ipotiroidismo), possono causare edemi malleolari bilaterali per lo più transitori, in quanto questi disturbi vengono facilmente riconosciuti e possono regredire presto se curati con i farmaci specifici.

L' abuso di sodio (sale da cucina) è un' altra delle cause più frequenti del gonfiore delle caviglie, poiché avendo il sodio un potere osmotico molto potente, trattenendo il sale migliaia di molecole di acqua, queste possono accumularsi nei distretti più distali, ovvero nei piedi.

 

caviglie gonfie 4

Anche molti farmaci provocano lo stesso effetto, come i calcio-antagonisti dei medicinali anti-ipertensivi, molto diffusi nella popolazione ipertesa, e nel caso in cui l' entità del gonfiore sia eccessiva, si può scegliere di cambiare la terapia farmacologica con altri principi attivi che non hanno questo effetto collaterale.

 

FLUSSO DIFFICOLTOSO Molti edemi delle caviglie inoltre, sono causati da malattie vascolari, quelle che interessano soprattutto il ritorno venoso (vene varicose, flebiti, linfedema, trombosi venose) cioè quando il flusso di sangue è parzialmente o totalmente impedito da problemi vascolari, il flusso ematico non risale correttamente verso l' addome e il cuore, per cui, essendo rallentato, travasa dai capillari accumulandosi nelle caviglie, condizione frequentemente osservabile nei soggetti particolarmente obesi, anziani, sedentari o nelle donne in stato avanzato di gravidanza.

caviglie gonfie 5

 

Le trombosi venose profonde degli arti inferiori, che originano da flebiti non trattate, devono essere curate con tempestività con farmaci anticoagulanti, perché gli emboli trombotici sovente si distaccano, sollecitati dal massaggio muscolare durante la deambulazione, e risalgono fino all' apparato respiratorio, dando origine alla temibile trombosi polmonare, una patologia spesso letale, primo perché difficilmente diagnosticabile clinicamente con tempestività, poi perché fortemente ostruttiva della vena polmonare, una condizione drammatica che spezza il respiro e che ha causato milioni di morti nel mondo (la stesa patologia che ha ucciso il famoso giornalista Paolo Fraiese) e che invece, se riconosciuta e trattata in tempo utile, è oggi perfettamente curabile e guaribile.

 

caviglie gonfie 1

In presenza di dolore attorno all' edema malleolare invece, accompagnato da un peggioramento della mobilità articolare della caviglia, bisogna indagare sulle malattie infiammatorie reumatiche, come ad esempio l' artrite reumatoide, a meno che il rossore e dolore della caviglia non sia imputabile ad una puntura, ad morso di animali, ad un contatto con una pianta tossica o ad una infezione in seguito ad una ferita infettata non curata.

 

caviglie gonfie 2

Quello che mi preme sottolineare, però, è che l' accumulo di liquidi nei piedi e dintorni può essere correlato a patologie cliniche più gravi ed allarmanti, come i tumori invasivi della pelvi e dell' addome, l' insufficienza epatica, l' insufficienza renale e quella cardiaca, che conducono tutte allo scompenso cardiaco, il cui primo sintomo evidente sono appunto le caviglie gonfie, un segnale visibile che compare addirittura settimane prima che il cuore arrivi allo scompenso totale e all' arresto cardiaco.

 

caviglie gonfie 3

SPIA DELL' ORGANISMO Quindi anche le nostre caviglie in qualche modo "parlano" ed indicano spesso lo stato di salute generale del nostro organismo, poiché il loro gonfiore nasconde sempre un disturbo locale o più spesso il mal funzionamento di organi vitali come cuore, fegato e reni, per cui quando sono molto gonfie, arrossate, calde o doloranti, quando si associano a febbre, e comunque quando si verifica il loro edema o aumento di volume più o meno improvviso, non riconducibile a cause traumatiche, con senso di tensione e di impaccio nella roteazione del piede, se il sintomo è persistente oltre pochi giorni, è sempre necessario consultare un medico, soprattutto se si è coscienti di essere portatori di malattie cardiovascolari, renali od epatiche.

i tacchi alti distorcono le caviglie

 

Perché le nostre caviglie, organi indispensabili che reggono in piedi e permettono di far camminare il nostro corpo per tutta la vita, sono anche e soprattutto quella parte dell' organismo che ci avverte per prima, ci rallenta il passo in tempo utile ed in modo chiaramente visibile, per suggerirci che qualcosa in quel momento non va per il verso giusto.

punto e virgola su caviglie

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…