maestra asilo alien scuola coronavirus covid

COVID-19: L'OMS PREVEDE UN AUMENTO DEL NUMERO DI MORTI IN EUROPA IN AUTUNNO - IL FUNZIONARIO DELL'ONU AVVERTE CHE LA FINE DELL'EPIDEMIA NON COINCIDERÀ CON LO SVILUPPO DI UN VACCINO. "NON SAPPIAMO NEMMENO SE IL VACCINO SARÀ EFFICACE IN TUTTE LE PARTI DELLA POPOLAZIONE. ALCUNI DEI SEGNALI CHE STIAMO RICEVENDO SONO CHE SARÀ EFFICACE PER ALCUNI MA NON PER ALTRI. E SE, DI CONSEGUENZA, DOBBIAMO ORDINARE VACCINI DIVERSI, SARÀ INCUBO LOGISTICO"

OMS ORGANIZZAZIONE MONDIALE SANITa

Da Le Monde

 

Il direttore della sezione europea dell'OMS, scrive Le Monde, mette in guardia quanti ritengono che la fine dell'epidemia coinciderà con lo sviluppo di un vaccino, tuttora in corso.

 

"Diventerà più difficile. A ottobre, a novembre, vedremo una mortalità più alta". Il direttore della sezione europea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità non è ottimista per i prossimi mesi. In un'intervista con l'Agence France-Presse (AFP) di lunedì 14 settembre, Hans Kluge, anticipa un futuro aumento del numero di decessi quotidiani dovuto alla ripresa dell'epidemia in Europa.

vaccino covid 5

 

"Siamo in un momento in cui i Paesi non vogliono sentire questo tipo di brutte notizie, e capisco - ha detto Kluge - chi vuole mandare "il messaggio positivo" che la pandemia "si fermerà, prima o poi".

 

Lunedì e martedì, l'OMS Europa riunirà tutti i 50 Stati membri per discutere la risposta alla pandemia e per concordare la sua strategia quinquennale.

 

Domande sull'efficacia del vaccino

 

vaccino covid 3

Il funzionario dell'ONU con sede a Copenaghen avverte che la fine dell'epidemia coinciderà con lo sviluppo di un vaccino, che è ancora in corso. "Non sappiamo nemmeno se il vaccino sarà efficace in tutte le parti della popolazione. Alcuni dei segnali che stiamo ricevendo sono che sarà efficace per alcuni ma non per altri", ha detto il medico belga. "E se, di conseguenza, dobbiamo ordinare vaccini diversi, sarà incubo logistico", ha avvertito anche Kluge.

 

"La fine di questa pandemia sarà quando noi, come comunità, avremo imparato a conviverci. E questo dipende da noi. Questo è un messaggio molto positivo", ha detto.

vaccino covid 4

 

Nelle ultime settimane il numero di casi in Europa è in forte aumento, in particolare in Spagna e Francia. Venerdì, sono stati segnalati più di 51 000 nuovi casi solo in quel giorno nei 55 paesi dell'OMS Europa, più dei picchi osservati in aprile, secondo i dati pubblici dell'organizzazione.

 

Allo stesso tempo, il numero di morti giornaliere finora rimane al livello osservato dall'inizio di giugno, circa 400-500 morti legate a Covid-19, secondo la stessa fonte.

 

La seconda ondata in Israele, Austria, Regno Unito

 

Temuta in tutto il mondo, la seconda ondata della pandemia è diventata più consistente: in Austria il termine è stato usato ufficialmente, Israele ha deciso di confinarsi ancora una volta e lunedì entra in vigore in Inghilterra una rigida limitazione dei raduni.

 

SEDE OMS GINEVRA

In Israele, il tasso di infezione nel Paese è in aumento, con attualmente 153.217 casi di Covid-19, di cui 1.103 morti, per una popolazione di 9 milioni di abitanti. Secondo i dati raccolti dall'AFP, lo stato ebraico è il secondo paese al mondo ad aver registrato il maggior numero di casi di nuovi coronavirus per abitante nelle ultime due settimane dopo il Bahrein. Di conseguenza, domenica sera è diventato il primo Paese fortemente colpito dal coronavirus a reimporre un contenimento nazionale di almeno tre settimane.

 

Il contenimento avrà effetto da venerdì per Rosh Hashana (Capodanno ebraico), continuerà durante lo Yom Kippur e terminerà l'ultimo giorno di Sukkot, intorno al 9 ottobre, hanno detto le autorità.

vaccino covid 2

 

L'Austria ha registrato quasi 870 nuovi casi sabato, più della metà dei quali a Vienna. Per il suo cancelliere, Sebastian Kurz, il Paese è "all'inizio della seconda ondata" e presto supererà i 1.000 nuovi casi al giorno. Ha invitato la popolazione ad attenersi rigorosamente alle misure anti-virus e a ridurre al minimo i contatti. Da lunedì le maschere, già obbligatorie nei supermercati e nei trasporti, saranno obbligatorie in tutti i negozi e negli edifici pubblici.

riapertura dei pub in gran bretagna dopo il lockdown 5

 

La seconda ondata sta colpendo anche il Regno Unito: più di 3.500 nuovi casi di Covid-19 sono stati registrati nel Paese venerdì, secondo i dati del governo, il peggior pedaggio giornaliero dal 17 maggio. E la velocità di riproduzione (nota come "R") è ora compresa tra 1 e 1,2, al di sopra del livello che provoca un'accelerazione della contaminazione.

 

Ritorno a scuola in Italia

 

In Italia, circa 5,6 milioni di studenti sono tornati a scuola dopo sei mesi di chiusura della scuola, ma in mezzo a misure severe: chi è stato "a stretto contatto" con un qualsiasi studente o insegnante che risultasse positivo al Covid-19 sarà immediatamente messo in quarantena.

primo giorno di scuola 8

 

Il nuovo anno scolastico è segnato da una serie di barriere: la distanza, con la creazione di 5.000 nuove aule e l'ampliamento di quasi 5.000 vecchie aule; il lavaggio delle mani, con 170.000 litri di gel idroalcolico alla settimana promesso dal governo; e l'uso della maschera, con la fornitura giornaliera gratuita di circa 11 milioni di maschere a insegnanti e studenti.

 

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...