malati coronavirus ospedale

IL CUORE DEL PROBLEMA - ALLARME DELL'AMERICAN COLLEGE OF CARDIOLOGY: I PAZIENTI CHE RISCHIANO DI PIÙ DURANTE L'EPIDEMIA DA COVID-19 SONO QUELLI CHE SOFFRONO DI CUORE, ANCHE PIÙ DI CHI HA PROBLEMI POLMONARI - LA PERCENTUALE DI MORTALITÀ NELLA POPOLAZIONE SI ATTESTA INTORNO AL 2-3%, MENTRE SALE AL 6% TRA GLI IPERTESI, AL 7,3% TRA I DIABETICI, AL 10,5% TRA I CARDIOPATICI E AL 14,8% TRA GLI OVER 80…

Carla Massi per “il Messaggero”

 

ospedale REPARTO DI TERAPIA INTENSIVA coronavirus

L'allarme dell'American college of cardiology è arrivato via mail agli specialisti di tutto il mondo: durante l'epidemia da Covid-19 i pazienti che rischiano di più sono quelli che soffrono di cuore. Anche più di coloro che hanno problemi polmonari.

 

Un bollettino diviso per capitoli, schematico. L'identikit del virus, la prevenzione, il percorso dell'infezione e, soprattutto, i numeri. L'analisi, conclusa dai ricercatori alla fine di febbraio, ha riunito diverse informazioni prima di arrivare all'invio del rapporto.

emergenza coronavirus disinfestazione

 

L'OSPEDALE

Sono state messe sotto la lente, in particolare, le condizioni di salute dei pazienti deceduti prima di entrare in contatto con il virus. Incrociando, ovviamente, i dati sull'età, la gravità della patologia, il sesso.

 

Circa il 40% dei pazienti ospedalizzati con l'infezione avevano malattie cardiovascolari o cerebrovascolari, scrivono gli esperti, coordinati da Mohammad Madjid, docente di Medicina alla McGovern Medical School University of Texas di Houston. Ricordiamo - aggiungono - che la percentuale di mortalità nella popolazione generale si attesta intorno al 2-3%. Mentre sale al 6% tra gli ipertesi, al 7,3% tra i diabetici, al 10,5% tra i cardiopatici e al 14,8% tra gli over 80. Tra chi soffre di complicazioni polmonari, dalla broncopneumopatia cronica ostruttiva all'enfisema, si arriva al 6,3%.

emergenza coronavirus ospedale villa sofia palermo

 

Un'ampia analisi basata sui risultati delle ricerche arrivate dalla Cina affiancata dalle linee guida terapeutiche per i medici e, di conseguenza, dalle raccomandazioni destinate ai pazienti. A coloro che sono in cura per scompenso cardiaco, aritmie, infarto pregresso.

 

Ma anche chi è stato sottoposto ad intervento alle valvole. Perché il coronavirus attacca specificamente l'apparato respiratorio e, in alcuni organismi, crea un grave stato di infiammazione molto diffuso. Gli adulti più anziani - si legge ancora nel rapporto - hanno meno probabilità di presentarsi con la febbre, quindi è giustificata una valutazione attenta di altri sintomi come la tosse o la mancanza di respiro»

CORONAVIRUS - TENDA PER ACCOGLIERE I MALATI

 

L'INFIAMMAZIONE

Il pericolo è quello che si venga a creare una condizione estremamente pericolosa tra infiammazione, limitata capacità di ossigenazione del sangue e superlavoro per il cuore. Già solo l'infiammazione scatena una serie di fenomeni che possono rivelarsi nocivi per il cuore. Prima di tutto, la tachicardia. Dal momento che la febbre alta fa aumentare la frequenza del battito mettendo sotto stress la parete del muscolo cardiaco.

 

Dal rapporto americano viene sollecitata una particolare attenzione anche verso coloro che soffrono di ipertensione.

MEDICI E CORONAVIRUS

La segnalazione arriva anche da un'analisi su 105 pazienti italiani (deceduti al 4 marzo) condotta dall'Istituto Superiore di Sanità. L'ipertensione era presente nel 74,6% del campione, seguita dalla cardiopatia ischemica (70,4%) e dal diabete (33,8%).

 

«Questi dati confermano le osservazioni fatte fino a questo momento nel resto del mondo - commenta il presidente dell'Istituto Silvio Brusaferro -, in particolare sul fatto che gli anziani e le persone con patologie preesistenti sono più a rischio».

L'ARTICOLO DEL WALL STREET JOURNAL SUL CORONAVIRUS E IL LABORATORIO DI WUHAN

 

«Dobbiamo diffondere queste conoscenze aggiunge Benito Benedini presidente della Fondazione Centro di cardiologia e cardiochirurgia Angelo De Gasperis di Milano Come si può desumere anche dagli studi e dall'attività clinica l'influenza può aumentare il rischio di infarto fino a sei volte rispetto alla norma, soprattutto nei soggetti anziani o con evidenti fattori di rischio cardiovascolare».

MEDICI E CORONAVIRUS ospedale reparto di terapia intensiva coronavirussanificazione in corea del sudParticelle del coronavirus SarsCov2 sulla superficie di una cellulacoronaviruscoronavirus sudospedale molinette torino coronavirusabruzzo coronavirusMEDICI E CORONAVIRUS

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT