vaccino covid spray nasale

DIMENTICATE GLI AGHI: LA PROSSIMA GENERAZIONE DI VACCINI CONTRO IL COVID POTREBBE ESSERE UNO SPRAY NASALE O UNA PILLOLA – I NUOVI ANTIDOTI CONTRO LA PANDEMIA NON HANNO PROBLEMI DI TRASPORTO E CONSERVAZIONE E LO SPRAY POTREBBE INDURRE UNA IMMUNITÀ MUCOSALE, FONDAMENTALE PER AIUTARE A ELIMINARE IL VIRUS DAL TRATTO RESPIRATORIO, CONTRIBUENDO A RIDURNE LA TRASMISSIONE – MA NON ESULTATE TROPPO VISTO CHE…

Articolo di www.wsj.com, dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

vaccino covid spray nasale 4

La prossima generazione di vaccini Covid-19 in sviluppo potrebbe essere una pillola o uno spray nasale ed essere più facile da conservare e trasportare rispetto all'attuale manciata di vaccini che formano la spina dorsale dello sforzo di vaccinazione in tutto il mondo – scrive il WSJ.

 

Questi nuovi vaccini, dai laboratori del governo degli Stati Uniti e dalle aziende tra cui Sanofi SA, Altimmune Inc. e Gritstone Oncology Inc., hanno anche il potenziale di fornire risposte immunitarie più durature e di essere più potenti contro le nuove e molteplici varianti virali, possibilmente aiutando ad evitare future pandemie, dicono le aziende.

vaccino astrazeneca

 

I vaccini attualmente autorizzati per l'uso negli Stati Uniti da Pfizer Inc. e il suo partner BioNTech SE, così come Moderna Inc., devono essere trasportati e conservati a basse temperature e richiedono due dosi somministrate a settimane di distanza.

 

I nuovi vaccini potrebbero "costituire un certo miglioramento" rispetto a queste limitazioni e adattarsi più facilmente agli sforzi di vaccinazione nelle zone rurali, ha detto Gregory Poland, professore e ricercatore di vaccini presso la Mayo Clinic di Rochester, Minn. "Vedrete vaccini di seconda e terza generazione", ha detto.

vaccino covid spray nasale 5

 

Ci sono 277 vaccini Covid-19 in sviluppo a livello globale, di cui 93 sono entrati nella sperimentazione umana, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. La maggior parte dei vaccini nei test clinici sono iniettati, ma ci sono due formulazioni orali e sette formulazioni spray nasali.

 

Molti dei vaccini di nuova generazione sono nella fase iniziale-media della sperimentazione umana, il che significa che potrebbero non essere disponibili fino al 2021 o al 2022. Non c'è alcuna garanzia che i vaccini avranno successo nei test, e alcune delle aziende che li sviluppano, come Altimmune e Gritstone, non hanno mai portato un vaccino sul mercato.

 

pillola vaccino covid

Se dimostrato di proteggere in modo sicuro le persone dal Covid-19, i nuovi vaccini potrebbero servire come booster negli Stati Uniti, dove la maggior parte della popolazione adulta dovrebbe essere inoculata entro l'estate con i vaccini attualmente autorizzati da Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson. Gli specialisti delle malattie infettive si aspettano sempre più che saranno necessari richiami periodici per estendere la durata della protezione dal nuovo coronavirus e per costruire le difese contro le varianti. Stanno anche studiando se dare a una persona dosi di due vaccini diversi può migliorare la loro efficacia.

 

vaccino covid spray nasale 2

I nuovi vaccini potrebbero anche essere utilizzati come vaccinazioni primarie nei paesi che sono in ritardo nelle campagne di immunizzazione di massa.

 

"E' criticamente importante, in futuro, avere vaccini che siano più facili da maneggiare e che abbiano migliori caratteristiche della catena del freddo", ha detto John Mascola, direttore del centro di ricerca sui vaccini presso l'Istituto Nazionale di Allergia e Malattie Infettive.

 

Altimmune sta sviluppando un vaccino Covid-19 che viene somministrato come spray nasale, simile al vaccino antinfluenzale FluMist di AstraZeneca che è una scelta popolare per i bambini per la vaccinazione contro l'influenza stagionale.

 

pillole

"È un modo molto facile ed efficiente di somministrare il vaccino", ha detto Scot Roberts, capo scientifico di Altimmune. "Non c'è bisogno di aghi e siringhe".

 

Il vaccino utilizza una versione modificata di un virus innocuo chiamato adenovirus, che è ingegnerizzato per portare un codice genetico che istruisce le cellule del corpo a fare la proteina spike dal coronavirus. Questo induce una risposta immunitaria, compresa la produzione di anticorpi nel sangue, costruendo una difesa contro il virus reale.

vaccino covid spray nasale 3

 

Il design è simile ai vaccini Covid-19 iniettati da Johnson & Johnson e AstraZeneca. Ma poiché il vaccino di Altimmune viene somministrato come spray nasale, potrebbe anche indurre un tipo di risposta immunitaria nota come immunità mucosale, che potrebbe aiutare a eliminare il virus dal tratto respiratorio, contribuendo così a ridurre la trasmissione del virus da parte delle persone vaccinate, secondo il dottor Roberts.

 

"Avere questa immunità mucosale che può bloccare l'infezione mentre entra e anche neutralizzarla quando esce potrebbe essere molto importante dal punto di vista della salute pubblica", ha detto.

 

vaccino covid spray nasale 1

Entro la metà dell'anno, l'azienda si aspetta i risultati di uno studio in fase iniziale per verificare se il vaccino induce in modo sicuro la risposta immunitaria desiderata.

 

Vaxart Inc. di South San Francisco, California, sta sviluppando un vaccino Covid-19 come compressa che può essere ingerita. Un piccolo studio in fase iniziale ha mostrato che ha innescato risposte immunitarie contro il virus e ha il potenziale per proteggere contro le varianti, la società ha detto in febbraio.

 

Vaxart prevede di iniziare uno studio di fase intermedia, o fase 2, del vaccino in compresse entro la metà dell'anno, ha detto un portavoce.

 

Sanofi e GlaxoSmithKline PLC stanno esplorando congiuntamente i potenziali vaccini contro le nuove varianti, mentre testano anche una versione modificata del loro candidato vaccino Covid-19 originale iniettato, che gli studi hanno mostrato non essere riuscito a indurre una risposta immunitaria sufficiente negli adulti più anziani.

pillola vaccino covid 2

 

Pfizer e Moderna stanno anche inseguendo vaccini di seconda generazione, compresi quelli rivolti alle varianti, così come nuove formulazioni che migliorano la conservazione e la spedizione. I loro vaccini di prima ondata, autorizzati dalla Food and Drug Administration in dicembre e più del 90% efficaci nel prevenire il Covid-19, sono generalmente sicuri, ma richiedono due dosi così come la spedizione e la conservazione a bassa temperatura, e hanno una durata limitata una volta scongelati.

 

I ricercatori governativi e accademici stanno anche lavorando su nuovi vaccini, tra cui al Walter Reed Army Institute of Research e al NIAID.

 

vaccino covid spray nasale 6

WRAIR ha recentemente iniziato un test clinico del suo vaccino sperimentale Covid-19 che potrebbe fornire una protezione più ampia contro le varianti. Alla fine, i ricercatori dell'esercito degli Stati Uniti sperano di fare un vaccino per proteggere contro tutti i tipi di coronavirus in un solo colpo, ha detto il dottor Kayvon Modjarrad, direttore dell'istituto del ramo delle malattie infettive emergenti.

 

Questo obiettivo è condiviso da Drew Weissman, un professore dell'Università della Pennsylvania e immunologo che ha fatto ricerche cruciali sulla tecnologia dietro i vaccini Pfizer e Moderna. Il Dr. Weissman dice di temere che nuove pandemie possano sorgere negli anni a venire coinvolgendo agenti patogeni ancora più pericolosi del coronavirus dietro il Covid-19, noto come SARS-CoV-2.

 

"È quasi certo che avremo più pandemie in futuro", ha detto.

 

vaccini anti covid 19

Il dottor Weissman sta anche lavorando su un vaccino per proteggere contro tutti i coronavirus, compresi quelli che causano le malattie potenzialmente letali SARS e MERS. Il vaccino ha dimostrato di proteggere i topi dalla malattia, ha detto

 

Un altro approccio verso l'immunizzazione di prossima generazione è studiare se la combinazione di più vaccini Covid-19 esistenti è più efficace di un singolo vaccino.

 

Gli scienziati del governo sperano di imparare come utilizzare diversi vaccini di richiamo per migliorare la durata della protezione, salvaguardando contro le varianti pericolose del virus, dice John Beigel, il direttore associato per la ricerca clinica nella divisione di microbiologia e malattie infettive del NIAID.

 

vaccini over 60 3

Gli scienziati, lavorando con partner accademici, sperano di iniziare lo studio nei prossimi mesi e di avere alcune risposte questa estate. L'Università di Oxford sta conducendo un altro studio che coinvolge la miscelazione dei vaccini.

 

Nelson Michael, direttore del Center for Infectious Diseases Research al WRAIR, lo chiama l'esperimento del governo "Cocoa Puffs/Trix".

 

"E' come guardare cosa c'è sullo scaffale, prendendo un po' di questo prima e poi un po' di quello dopo, un approccio come farebbe un bambino con i cereali della colazione", dice.s

VACCINI COVIDvaccino astrazenecaVACCINI COVID 2vacciniVACCINI COVID 3vaccini over 80 - 6vaccini over 60

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)