felicita' tristezza durante la settimana

DIMMI CHE GIORNO È E TI DIRÒ DI CHE UMORE SEI - UN TEAM DI STUDIOSI SVIZZERI HA STUDIATO SETTE MILIONI DI MESSAGGI SU TWITTER PER SCOPRIRE COME CAMBIA L'UMORE DURANTE LA SETTIMANA: IL PEGGIORAMENTO ARRIVA GIÀ LA DOMENICA POMERIGGIO. SOLO MARTEDÌ INIZIANO A FAR CAPOLINO I PRIMI PENSIERI POSITIVI MENTRE LE PERSONE TENDONO A ESSERE PIÙ AMICHEVOLI DAL GIOVEDÌ. E SE I BUONI PROPOSITI DURANO FINO ALLE 10 DEL LUNEDÌ, I MALANNI SI FANNO SENTIRE IL…

Danilo Di Diodoro per “Corriere della Sera - Salute”

 

la tristezza del lunedi' 3

Lunedì nero? Non ha proprio una buona fama il primo giorno della settimana, che coincide con la ripresa del lavoro dopo il relax, i piaceri, e per molti probabilmente anche i comportamenti meno controllati del week-end. Per cercare di capire se la cattiva fama del lunedì sia solo uno stereotipo o se corrisponde alla realtà, Eric Mayor dell'Institute of work and organizational psychology dell'University of Neuchâtel e Lucas Bietti, del Department of psychology della Norwegian University of science and technology, hanno pensato di effettuare una verifica utilizzando come riferimento il tono emotivo e le emoticon dei messaggi che appaiono su Twitter.

la tristezza del lunedi' 2

 

Il loro studio, pubblicato su Royal Society Open Science, ha analizzato sette milioni di messaggi che si riferivano a se stessi e al proprio stato e 18 milioni di messaggi che si riferivano invece agli stati d'animo di parenti e amici.

 

Amichevoli al giovedì Hanno così potuto cogliere, ad esempio, che le persone tendono a essere più amichevoli a partire dal giovedì pomeriggio, ma poi, quando arriva la domenica pomeriggio, è evidente un peggioramento dell'umore.

la felicita' del venerdi' 5

 

Leopardianamente, si pensa già al ritorno al «travaglio usato» e questo ha un effetto sulla qualità affettiva delle parole usate. L'analisi dei messaggi su Twitter dimostra che bisogna aspettare il martedì pomeriggio per veder tornare in maniera abbastanza diffusa l'uso di parole connotate positivamente da un punto di vista psicologico.

 

felicita' e tristezza durante la settimana 4

Anche l'analisi delle emoticon ha confermato l'espressione di emozioni negative a partire dalla domenica fino a circa metà settimana, sia nei tweet che si riferivano a se stessi sia in quelli concernenti altre persone. Mentre la ciclicità giornaliera dell'organismo è molto ben compresa dagli studi sul ritmo circadiano, meno conosciuta è la ritmicità settimanale, in parte biologica, in parte da considerarsi il risultato dell'organizzazione sociale, lavorativa, religiosa e culturale. In effetti, per alcune malattie è stata segnalata l'esistenza di un andamento tendenzialmente settimanale, con un picco che tende a posizionarsi tra il lunedì e il martedì. Dati in tal senso ci sono per diversi disturbi cardiovascolari, che tendono ad arrivare in ospedale principalmente all'inizio della settimana.

 

la felicita' del venerdi' 3

Ad esempio questo accade per le crisi ipertensive, le aritmie, i peggioramenti dell'insufficienza cardiaca, la sindrome di Takotsubo (la cosiddetta sindrome da crepacuore), gli ictus e gli attacchi ischemici transitori cerebrali. Nei primi giorni della settimana si concentrano anche le ricerche su Internet su argomenti sanitari, quando tra le parole più cercate ci sono «influenza», «malattie sessualmente trasmesse», «diabete» e «menopausa». Il lunedì è anche il giorno in cui il maggior numero di persone prova a smettere di fumare, come è stato dimostrato sia da una ricerca statunitense pubblicata su Jama , sia da un'analisi effettuata sui termini di ricerca utilizzati su Google.

 

la felicita' del venerdi' 2

Esiste probabilmente una relazione tra i comportamenti più rilassati ed edonistici del fine settimana e questa sorta di «pentimento» psicologico del lunedì.

 

Bendisposti fino alle 10 Lo studio pubblicato su Royal Society Open Science mostra poi che esiste anche una variabilità quotidiana degli stati d'animo, per cui i messaggi su Twitter che sono stati analizzati tendono a riflettere umori migliori fino alle dieci di mattina, quando c'è un peggioramento, forse correlabile ai problemi che si iniziano a incontrare nell'attività lavorativa.

 

felicita' e tristezza durante la settimana 3

L'interesse nei confronti di questo studio nasce non solo dai suoi risultati, che rispondono in buona parte a quanto intuitivamente atteso, ma anche dal fatto che dimostrano come un social network possa rappresentare una fonte affidabile per la ricerca psicologica, che permette di utilizzare abbastanza facilmente grandi quantità di dati su emozioni e stati d'animo provenienti da popolazioni reali, piuttosto che su studi condotti in laboratorio.

 

felicita' e tristezza durante la settimana 1

Dati per intervenire Dati che possono rappresentare una base per interventi finalizzati ad accrescere il benessere psicologico. «In effetti, stati psicologici positivi risultano associati a migliori condizioni di salute e a punteggi più alti nelle scale del benessere soggettivo» dicono gli autori della ricerca.

 

la felicita' del venerdi' 1

 

 

 

 

«Le persone che riportano un umore positivo nelle autorilevazioni in genere hanno anche reti sociali più consolidate.

 

Sul posto di lavoro un umore positivo consente di predire una sorta di contagio emozionale tra i lavoratori e i clienti, mentre chi ha invece una prevalenza di stati d'animo negativi risulta anche meno attivo dal punto di vista fisico e più predisposto a condizioni di salute precarie.

 

felicita' e tristezza durante la settimana 2

Rilevati anche un ritardo nella guarigione di ferite e un peggioramento nell'andamento delle malattie croniche, oltre a una minore aderenza ai trattamenti prescritti». I social media potrebbero quindi essere davvero considerati uno specchio della salute psicologica di gruppi di persone o intere popolazioni, candidandosi a diventare uno strumento di conoscenza importante per l'avvio mirato di iniziative di salute pubblica.

la tristezza del lunedi' 1la felicita' del venerdi' 6blue monday 1weekendla felicita' del venerdi' 4blue monday 2

Ultimi Dagoreport

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANDO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)

zampolli corona trump meloni salvini

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... - LA FORTUNA DEL MASCELLUTO IMMOBILIARISTA ITALOAMERICANO SAREBBE FINITA IL GIORNO IN CUI È SBARCATO A VILLA TAVERNA IL RUDE TILMAN FERTITTA. IL MILIONARIO INCORONATO AMBASCIATORE HA FATTO SUBITO PRESENTE ALL’EX MANAGER DI MODELLE CHI ERA IL SOLO PLENIPOTENZIARIO DI TRUMP IN ITALIA – SE SALVINI HA VOLUTO INCONTRARLO, LA ‘GIORGIA DEI DUE MONDI’ NON HA DI CERTO BISOGNO DI RICORRERE ALLE ARTI DIPLOMATICHE DI ZAMPOLLI: A MELONI BASTA ALZARE LA CORNETTA DEL TELEFONO E CHIAMARE DIRETTAMENTE IL TRUMPONE – PER FORTUNA CHE C’È FABRIZIO CORONA  ANCORA IN CIRCOLAZIONE A SPARAR CAZZATE: ZAMPOLLI LO AVREBBE CHIAMATO DALLA CASA BIANCA DURANTE L’INTERROGATORIO SU SIGNORINI IN PROCURA: "MI CERCA TRUMP, A GENNAIO CE NE ANDIAMO LÌ E LA MELONI MUTA". PER AGGIUNGERE POI, IN MANIERA ALLUSIVA: "LA MOGLIE DI TRUMP, MELANIA, MI CONOSCE MOLTO BENE..."

giorgia meloni giovanbattista fazzolari sergio mattarella

DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER MATTARELLA? LE LODI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA PER IL DISCORSO DI FINE ANNO VENGONO INFIOCCHETTATE (“UN GRANDE CHE CI UNIFICA”) DAL “GENIO” DI PALAZZO CHIGI – DAL PREMIERATO ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, NON SI CONTANO I MOTIVI DI ASPRO ATTRITO TRA L'ARMATA BRANCA-MELONI E IL COLLE. MA, ALLA FINE, MELONI E FAZZOLARI SI SONO RESI CONTO CHE LA POPOLARITÀ CHE INCONTRA SERGIONE È TALE CHE È MASOCHISTICO SCHIERARSI CONTRO – ESSI’: LA GIORGIA E IL GIOVANBATTISTA SONO SCALTRI NELLA GESTIONE DEL POTERE. QUANDO SI TROVANO DAVANTI A UN OSTACOLO DURO DA SUPERARE, RICORRONO AL SAGGIO DEMOCRISTIANESIMO ANDREOTTIANO: IL NEMICO NON SI COMBATTE MA SI COMPRA O SI SEDUCE...

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?