capelli estate

ESTATE, INFERNO PER I CAPELLI – ALT! SOLE E SALSEDINE FANNO MALE AL CUOIO CAPELLUTO: IL SALE AGGREDISCE LA STRUTTURA PROTEICA DELLA CHIOMA E LA RENDE SECCA E FRAGILE, IN PRATICA PIÙ INCLINE ALLA CADUTA – IL SEGRETO PER SALVARE I VOSTRI CIUFFI È INDOSSARE CAPPELLI E UTILIZZARE CREME APPOSITE, MA ANCHE…

Irma D'Aria per “la Repubblica - Salute”

caduta dei capelli 7

 

Non solo la pelle del viso e del corpo, ma anche quella del cuoio capelluto va protetta dal sole e in generale dagli agenti atmosferici che in estate possono mettere a dura prova anche i capelli. Raggi UV, vento, salsedine, calore e umidità non fanno bene alla nostra chioma che ci presenta il conto dopo qualche mese perché la tipica caduta autunnale è dovuta proprio alla foto- esposizione.

i capelli si rovinano d'estate 1

 

«Durante la stagione estiva - spiega Marcella Ribuffo, responsabile del servizio di Tricologia Medica e Patologia delle Unghie dell' Istituto Dermopatico dell' Immacolata (Idi) di Roma - bisogna difendere il cuoio capelluto dalle scottature per scongiurare il rischio di carcinogenesi cutanea, l' insorgenza di epiteliomi, di cheratosi attinica molto frequenti sul cuoio capelluto o di tumori cutanei non melanoma ».

marcella ribuffo

 

Inoltre, i raggi UV provocano un aumento dei fattori infiammatori e incidono sull' invecchiamento del follicolo pilifero aumentandone la miniaturizzazione e quindi la fragilità. Il foto- invecchiamento, infatti, provoca una riduzione del diametro del follicolo pilifero per cui il capello diventa sempre più sottile e non ha la forza di crescere.

caduta dei capelli

 

Le precauzioni sono d' obbligo soprattutto in caso di calvizie, perché la cute è totalmente esposta al sole, ma anche per le donne in menopausa nelle quali i capelli si assottigliano per un processo d' invecchiamento ormonale: la carenza di estrogeni, infatti, rallenta la crescita.

 

i capelli si rovinano d'estate

A nuocere è anche la salsedine che aggredisce la struttura proteica della chioma rendendola secca e fragile. «I capelli sono composti da amminoacidi e la salsedine, come il cloro, può rompere i ponti di solfuro, componenti fondamentali sia per la struttura sia per la stabilità della chioma che si sfibra e si spezza più facilmente », dice Ribuffo.

 

caduta dei capelli 4

Quindi, come la cute anche i capelli vanno protetti dalle insidie dell' estate: «I migliori alleati contro sole e salsedine - spiega Elisabetta Fulgione, specialista in Dermatologia e Venereologia presso l' Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli di Napoli e membro della Società Italiana di Tricologia - sono Co e protezioni solari con filtri 50+ studiate per i capelli e realizzate in formulazione di gel, oli secchi o spray che, creando un film protettivo, bloccano i raggi UV e l' azione di disidratazione».

 

caduta dei capelli 8

Per i capelli lunghi l' olio spray è la formulazione più adatta perché è ricco di principi idratanti mentre i prodotti in gel sono più adatti ai tagli corti. L' olio secco è spesso preferito perché non unge la chioma come l' olio spray ma ne conserva l' alta idratazione. « Al di là della formulazione scelta - dice Fulgione - il filtro solare andrebbe applicato prima di esporsi al sole sia al mare che in piscina o in montagna. I capelli vanno sciacquati con acqua dolce dopo il bagno e va riapplicato il solare specifico».

caduta dei capelli 3

 

Poiché d' estate si lavano i capelli quasi tutti i giorni, è bene usare shampoo delicati o olii-shampoo applicando poi una maschera o un balsamo. « Scegliere un cosmetico che contenga olio di jojoba o di germe di grano e il collagene. Vanno applicati 2-3 volte a settimana dopo lo shampoo sui capelli umidi e lasciati in posa cinque minuti nel caso del balsamo o 30 se si tratta di maschere e impacchi », suggerisce la dermatologa.

Prima della vacanza, può essere utile fare un trattamento alla cheratina, una sostanza che costituisce i capelli in una percentuale che varia dal 65 al 96% e che ripara.

 

elisabetta fulgione

«Attenzione, però, a non confondere - avverte Fulgione - i trattamenti ristrutturanti alla cheratina con quelli liscianti che contengono formaldeide e potrebbero essere dannosi. Meglio evitare anche permanenti e decolorazioni, prima della partenza perché indebolendo i capelli li renderanno più sensibili ai danni da UV, alla salsedine e al cloro».

i capelli si rovinano d'estate 4caduta dei capelli9i capelli si rovinano d'estate 3i capelli si rovinano d'estate 2caduta dei capelli 5caduta dei capelli 2caduta dei capelli 1caduta dei capelli 6

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?