capelli estate

ESTATE, INFERNO PER I CAPELLI – ALT! SOLE E SALSEDINE FANNO MALE AL CUOIO CAPELLUTO: IL SALE AGGREDISCE LA STRUTTURA PROTEICA DELLA CHIOMA E LA RENDE SECCA E FRAGILE, IN PRATICA PIÙ INCLINE ALLA CADUTA – IL SEGRETO PER SALVARE I VOSTRI CIUFFI È INDOSSARE CAPPELLI E UTILIZZARE CREME APPOSITE, MA ANCHE…

Irma D'Aria per “la Repubblica - Salute”

caduta dei capelli 7

 

Non solo la pelle del viso e del corpo, ma anche quella del cuoio capelluto va protetta dal sole e in generale dagli agenti atmosferici che in estate possono mettere a dura prova anche i capelli. Raggi UV, vento, salsedine, calore e umidità non fanno bene alla nostra chioma che ci presenta il conto dopo qualche mese perché la tipica caduta autunnale è dovuta proprio alla foto- esposizione.

i capelli si rovinano d'estate 1

 

«Durante la stagione estiva - spiega Marcella Ribuffo, responsabile del servizio di Tricologia Medica e Patologia delle Unghie dell' Istituto Dermopatico dell' Immacolata (Idi) di Roma - bisogna difendere il cuoio capelluto dalle scottature per scongiurare il rischio di carcinogenesi cutanea, l' insorgenza di epiteliomi, di cheratosi attinica molto frequenti sul cuoio capelluto o di tumori cutanei non melanoma ».

marcella ribuffo

 

Inoltre, i raggi UV provocano un aumento dei fattori infiammatori e incidono sull' invecchiamento del follicolo pilifero aumentandone la miniaturizzazione e quindi la fragilità. Il foto- invecchiamento, infatti, provoca una riduzione del diametro del follicolo pilifero per cui il capello diventa sempre più sottile e non ha la forza di crescere.

caduta dei capelli

 

Le precauzioni sono d' obbligo soprattutto in caso di calvizie, perché la cute è totalmente esposta al sole, ma anche per le donne in menopausa nelle quali i capelli si assottigliano per un processo d' invecchiamento ormonale: la carenza di estrogeni, infatti, rallenta la crescita.

 

i capelli si rovinano d'estate

A nuocere è anche la salsedine che aggredisce la struttura proteica della chioma rendendola secca e fragile. «I capelli sono composti da amminoacidi e la salsedine, come il cloro, può rompere i ponti di solfuro, componenti fondamentali sia per la struttura sia per la stabilità della chioma che si sfibra e si spezza più facilmente », dice Ribuffo.

 

caduta dei capelli 4

Quindi, come la cute anche i capelli vanno protetti dalle insidie dell' estate: «I migliori alleati contro sole e salsedine - spiega Elisabetta Fulgione, specialista in Dermatologia e Venereologia presso l' Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli di Napoli e membro della Società Italiana di Tricologia - sono Co e protezioni solari con filtri 50+ studiate per i capelli e realizzate in formulazione di gel, oli secchi o spray che, creando un film protettivo, bloccano i raggi UV e l' azione di disidratazione».

 

caduta dei capelli 8

Per i capelli lunghi l' olio spray è la formulazione più adatta perché è ricco di principi idratanti mentre i prodotti in gel sono più adatti ai tagli corti. L' olio secco è spesso preferito perché non unge la chioma come l' olio spray ma ne conserva l' alta idratazione. « Al di là della formulazione scelta - dice Fulgione - il filtro solare andrebbe applicato prima di esporsi al sole sia al mare che in piscina o in montagna. I capelli vanno sciacquati con acqua dolce dopo il bagno e va riapplicato il solare specifico».

caduta dei capelli 3

 

Poiché d' estate si lavano i capelli quasi tutti i giorni, è bene usare shampoo delicati o olii-shampoo applicando poi una maschera o un balsamo. « Scegliere un cosmetico che contenga olio di jojoba o di germe di grano e il collagene. Vanno applicati 2-3 volte a settimana dopo lo shampoo sui capelli umidi e lasciati in posa cinque minuti nel caso del balsamo o 30 se si tratta di maschere e impacchi », suggerisce la dermatologa.

Prima della vacanza, può essere utile fare un trattamento alla cheratina, una sostanza che costituisce i capelli in una percentuale che varia dal 65 al 96% e che ripara.

 

elisabetta fulgione

«Attenzione, però, a non confondere - avverte Fulgione - i trattamenti ristrutturanti alla cheratina con quelli liscianti che contengono formaldeide e potrebbero essere dannosi. Meglio evitare anche permanenti e decolorazioni, prima della partenza perché indebolendo i capelli li renderanno più sensibili ai danni da UV, alla salsedine e al cloro».

i capelli si rovinano d'estate 4caduta dei capelli9i capelli si rovinano d'estate 3i capelli si rovinano d'estate 2caduta dei capelli 5caduta dei capelli 2caduta dei capelli 1caduta dei capelli 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…