LA FASE 3 DEI VACCINI: QUELLO ITALO-INGLESE È NEL GRUPPO DI TESTA, OVVERO È PRONTO ALLA SPERIMENTAZIONE SU UN GRANDE NUMERO DI PERSONE - SI PARLA COMUNQUE DEI PRIMI MESI DEL 2021 PER AVERE LE PRIME DOSI, CHE SARANNO DISTRIBUITE QUASI TUTTE IN AMERICA DA MODERNA, CHE CON L'ISTITUTO DI FAUCI STA SVILUPPANDO UN'ALTRA VERSIONE - SONO 133 I PROGETTI IN CORSO, MA SOLO 10 IN FASE AVANZATA

-

Condividi questo articolo


 

ANTHONY FAUCI SI VACCINA ANTHONY FAUCI SI VACCINA

Da “la Stampa

 

Avanza la ricerca sul vaccino anti Covid-19: sono saliti a dieci i candidati in fase di test sull' uomo e 123 sono alle porte della sperimentazione clinica, mentre sono due i vaccini che a grandi passi procedono verso la fase 3, ossia i test da condurre su un grande numero di persone e dai quali si attende la risposta più attesa, quella sull' efficacia.

 

Si tratta del vaccino dell' istituto Jenner dell' università britannica di Oxford e dell' azienda AstraZeneca, le cui dosi sperimentali sono prodotte in Italia dall' azienda Advent Irbm di Pomezia: con l' imminente avvio dei test di fase 2-3 fra Regno Unito e Brasile è oggi il vaccino più avanti nella sperimentazione; è pronta alla fase 3 anche l' azienda americana Moderna, che collabora con l' Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Niaid) degli Stati Uniti diretto da Anthony Fauci.

 

irbm di pomezia 2 irbm di pomezia 2

Proprio quest' ultimo ha annunciato la fase 3 entro l' estate e che circa 200 milioni dosi di vaccino dovrebbero essere disponibili per gli americani dall' inizio del 2021, ma la metà potrebbe arrivare già a fine anno. I progressi verso il vaccino passano per collaborazioni e accordi fra aziende capaci di accelerare l' iter. E' accaduto, per esempio, con il primo e ad ora l' unico vaccino interamente italiano, grazie all' accordo fra l' azienda biotech Takis di Castel Romano (Roma) con la Rottapharm Biotech di Monza.

 

Procede intanto spedita la sperimentazione del vaccino. Nel caso della Takis l' accordo con la Rottapharm Biotech «ha impresso un' accelerazione dei test sul vaccino sicuramente dal punto di vista finanziario». Diventa così possibile cominciare a stabilire una tabella di marcia del vaccino italiano, chiamato Covid-eVax: «La consegna dei primi lotti è attesa in ottobre, e subito dopo è previsto l' avvio dello studio di fase 1 in Italia, su un gruppo di 80 volontari sani». Per l' inizio del 2021 potrebbe partire la fase 2 della sperimentazione. Intanto i candidati vaccini allo studio in tutto il mondo continuano ad aumentare e sono diventati 133.

vaccino anti-covid vaccino anti-covid moderna pharma moderna pharma vaccino vaccino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."