LA FASE 3 DEI VACCINI: QUELLO ITALO-INGLESE È NEL GRUPPO DI TESTA, OVVERO È PRONTO ALLA SPERIMENTAZIONE SU UN GRANDE NUMERO DI PERSONE - SI PARLA COMUNQUE DEI PRIMI MESI DEL 2021 PER AVERE LE PRIME DOSI, CHE SARANNO DISTRIBUITE QUASI TUTTE IN AMERICA DA MODERNA, CHE CON L'ISTITUTO DI FAUCI STA SVILUPPANDO UN'ALTRA VERSIONE - SONO 133 I PROGETTI IN CORSO, MA SOLO 10 IN FASE AVANZATA

-

Condividi questo articolo

 

ANTHONY FAUCI SI VACCINA ANTHONY FAUCI SI VACCINA

Da “la Stampa

 

Avanza la ricerca sul vaccino anti Covid-19: sono saliti a dieci i candidati in fase di test sull' uomo e 123 sono alle porte della sperimentazione clinica, mentre sono due i vaccini che a grandi passi procedono verso la fase 3, ossia i test da condurre su un grande numero di persone e dai quali si attende la risposta più attesa, quella sull' efficacia.

 

Si tratta del vaccino dell' istituto Jenner dell' università britannica di Oxford e dell' azienda AstraZeneca, le cui dosi sperimentali sono prodotte in Italia dall' azienda Advent Irbm di Pomezia: con l' imminente avvio dei test di fase 2-3 fra Regno Unito e Brasile è oggi il vaccino più avanti nella sperimentazione; è pronta alla fase 3 anche l' azienda americana Moderna, che collabora con l' Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Niaid) degli Stati Uniti diretto da Anthony Fauci.

 

irbm di pomezia 2 irbm di pomezia 2

Proprio quest' ultimo ha annunciato la fase 3 entro l' estate e che circa 200 milioni dosi di vaccino dovrebbero essere disponibili per gli americani dall' inizio del 2021, ma la metà potrebbe arrivare già a fine anno. I progressi verso il vaccino passano per collaborazioni e accordi fra aziende capaci di accelerare l' iter. E' accaduto, per esempio, con il primo e ad ora l' unico vaccino interamente italiano, grazie all' accordo fra l' azienda biotech Takis di Castel Romano (Roma) con la Rottapharm Biotech di Monza.

 

Procede intanto spedita la sperimentazione del vaccino. Nel caso della Takis l' accordo con la Rottapharm Biotech «ha impresso un' accelerazione dei test sul vaccino sicuramente dal punto di vista finanziario». Diventa così possibile cominciare a stabilire una tabella di marcia del vaccino italiano, chiamato Covid-eVax: «La consegna dei primi lotti è attesa in ottobre, e subito dopo è previsto l' avvio dello studio di fase 1 in Italia, su un gruppo di 80 volontari sani». Per l' inizio del 2021 potrebbe partire la fase 2 della sperimentazione. Intanto i candidati vaccini allo studio in tutto il mondo continuano ad aumentare e sono diventati 133.

vaccino anti-covid vaccino anti-covid moderna pharma moderna pharma vaccino vaccino

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

CAFONALINO DELLE “STELLE CADENTI” - MAI TITOLO FU PIÙ AZZECCATO! ANNALISA CHIRICO PRESENTA IL SUO LIBRO ALLA CASINA VALADIER E CHI PARLA? MATTEO SALVINI! - IL 'CAPITONE' NON SA PIÙ CHE DIRE E LA BUTTA LÀ: “NON SONO DI DESTRA", POI DÀ DEL CRETINO A ZINGARETTI E RITRATTA SUBITO: “RITIRO L’AGGETTIVO” – "LA MELONI MANGIA CONSENSI? SE RIMANE NEL CENTRODESTRA VA BENE COSÌ” - LA CHIRICO INVECE BACIA E ABBRACCIA TUTTI: DAL PRESIDENTE DI HUAWEI ITALIA DE VECCHIS ALL’AMBASCIATORE DI ISRAELE DROR EYDAR E MALAGÒ...

viaggi

salute