FORZA XANAX! – ALTRO CHE TUTTI PIÙ BUONI: PIÙ ANSIOSI E DEPRESSI – DURANTE I MESI DI LOCKDOWN SONO AUMENTATE LE VENDITE DI PSICOFARMACI E DI PRODOTTI OMEOPATICI PER CONTRASTARE INCAZZATURE, NOTTI IN BIANCO E SFANCULARE NEVROSI E DEPRESSIONE - CHI GIÀ NE FACEVA GIÀ USO, IN ALCUNI CASI HA AUMENTATO IL DOSAGGIO, CHI NON SI ERA MAI POSTO IL PROBLEMA HA INIZIATO A PREOCCUPARSI

-

Condividi questo articolo

Camilla Mozzetti per "Il Messaggero"

 

xanax xanax

Chi già ne faceva già uso, in alcuni casi ha aumentato il dosaggio, chi non si era mai posto il problema - in quanto le sue notti filavano lisce con un sonno costante di almeno 7 ore - ha iniziato a preoccuparsi: «Perché non riesco più a dormire?». Ansia, nevrosi, variazioni dell'umore, depressioni che si sono acuite o sono state diagnosticate in soggetti che mai si erano rivolti prima a uno specialista.

xanax 4 xanax 4

 

Non è solo il sistema respiratorio la vittima del Covid-19, direttamente o indirettamente il virus Sars-Cov-2 ha prodotto effetti anche sulla mente e sulla psiche a tal punto che nella Capitale l'Ordine dei farmacisti ha ravvisato soprattutto nel periodo del “lockdown” tra marzo e aprile un aumento sulle vendite di psicofarmaci dietro prescrizione medica e - analogamente - un boom di richieste sui prodotti da banco, naturali od omeopatici per contrastare gli sbalzi di umore e regolare il sonno.

pillole 2 pillole 2

 

Qualcuno ci avrà fatto attenzione: nelle farmacie vicino alle casse, al fianco delle mascherine o delle vitamine sono comparse anche soluzioni mirate. E questo a fronte della domanda via via crescente che si è registrata nelle scorse settimane.

 

I principali disturbi lamentati dai clienti – secondo l'indagine dell'Ordine dei farmacisti – hanno riguardato patologie o situazioni tali da richiedere medicinali specifici, dispensati solo dietro prescrizione medica. Tra questi ci sono gli ipnotici (Zolpidem e Zopiclone) e gli ansiolitici benzodiazepinici come Diazepam, Alprazolam, Lorazepam conosciuti più comunemente nelle varianti di "Valium", "Xanax" e "Tavor".

 

pillole 1 pillole 1

A fare un uso maggiore di farmaci o soluzioni naturali per migliorare l'alternanza veglia-sonno e contrastare ansia e stress da pandemia sono state le donne, con un aumento delle giovanissime – conclude l'analisi dell'Ordine dei farmacisti – che «chiedevano un aiuto efficace in primis per dormire meglio». Motivo per cui è stato registrato anche un aumento di vendite di integratori naturali a base di melatonina ed escolzia spesso associati a passiflora, biancospino e valeriana per un'azione sinergica e un effetto rilassante.

 

pillole pillole pillole pillole pillole 1 pillole 1 antibiotici pillole pasticche antibiotici pillole pasticche

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

SLURP! LILLI-BOTOX IN SOCCORSO DI CONTE: “È  GENTILE, EDUCATO E AFFABILE". POI LE SI ALLUNGA IL NASINO: "NON CHIEDE MAI LE DOMANDE PRIMA" (INFATTI LA DOMANDA SU DRAGHI, CON SGRADEVOLE BATTUTA A SEGUIRE, ERA STRA-PREPARATA) - DA PINOCCHIA A CROCEROSSINA: "LA TOSSE? AVEVA LE CORDE VOCALI IRRITATE, CERTO NON METTEREBBE A RISCHIO LA SALUTE DI ALTRI" - INFINE SI SCIOGLIE COME UN LECCA-LECCA: "L’HO TROVATO MOLTO DETERMINATO, UN PO’ STANCO, MA È NORMALE PER UN UOMO CHE HA MESSO AL CENTRO DELLA SUA VITA IL LAVORO” (SLURP. SLURP!)

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

“SERVE IL LOCKDOWN A MILANO, GENOVA, TORINO E NAPOLI” - WALTER RICCIARDI: “LA SEMPLICE RACCOMANDAZIONE A NON MUOVERSI DI CASA RIDUCE DEL 3% L'INCIDENZA DEI CONTAGI, IL LOCKDOWN DEL 25%. SE A QUESTO ACCOPPIAMO LO SMART WORKING, CHE VALE UN ALTRO 13% E IL 15% DETERMINATO DALLA CHIUSURA DELLE SCUOLE SI ARRIVA A QUEL 60% CHE SERVE PER RAFFREDDARE L'EPIDEMIA - IL RINVIO DI RICOVERI E INTERVENTI STA FACENDO AUMENTARE DEL 10 PER CENTO LA MORTALITÀ PER MALATTIE ONCOLOGICHE E CARDIOVASCOLARI”

salute