angela merkel coronavirus germania

LA GERMANIA ACCOGLIERÀ SEI PAZIENTI ITALIANI AFFETTI DA CORONAVIRUS – I MALATI SARANNO TRASPORTATI DALLA LOMBARDIA IN SASSONIA – SEMPRE DAL PAESE TEDESCO ARRIVA UN PO’ DI OTTIMISMO (E SPERANZA) DALLA SCOPERTA DELLA MOLECOLA ‘13B’, CHE POTREBBE DIVENTARE LA BASE PER UN FARMACO CONTRO IL COVID-19. MA CI VORRÀ ALMENO UN ANNO…

 

 

1 – CORONAVIRUS, LA GERMANIA ACCOGLIE SEI PAZIENTI ITALIANI. È IL PRIMO PAESE STRANIERO A FARLO

Tonia Mastrobuoni per www.repubblica.it

coronavirus germania 4

 

La Germania è pronta ad accogliere sei pazienti italiani affetti da coronavirus. Lo conferma a Repubblica il parlamentare della Cdu, Marian Wendt, che si è impegnato nei giorni scorsi perché la sua regione, la Sassonia, mettesse a disposizione dei posti letto per i pazienti italiani. I sei saranno trasportati in Sassonia dalla Lombardia. Si tratta dei primi pazienti italiani accolti da un Paese straniero.

 

 

2 – TROVATA LA MOLECOLA CHE PUO’ FERMARE IL VIRUS

Carlo Nicolato per “Libero quotidiano”

 

ROBERTO BURIONI

Un po' di fondata speranza stavolta ci arriva da Roberto Burioni, virologo che con largo anticipo aveva previsto tutto il male che il Covid-19 avrebbe potuto fare, e che puntualmente ha fatto, e a cui di conseguenza è stato ingiustamente affibbiato l' epiteto di Cassandra. Se però le sua "profezie" che tali non sono, in quanto di basano su solidi supporti scientifici, si sono verificate nelle sue pieghe più tragiche c' è la fondata speranza che si realizzino anche su quelle più ottimistiche.

 

coronavirus in germania

In sostanza Buroni sostiene che, come spesso è successo per altri virus, il corona di turno potrebbe mutare in qualcosa di molto meno aggressivo, che al massimo potrebbe provocare qualche raffreddore o poco più. «Immaginiamo» ha spiegato Burioni in un video pubblicato su Medical Facts, «che attraverso le mutazioni venga fuori una variante del virus che faccia venire la febbre a 37,2 e non a 39-39,5. Le cose cambiano. Con 37,2 di febbre non stiamo tanto male, andiamo al concerto, a cena, alla partita».

CORONAVIRUS MOLECOLA 13B

 

Tipicamente, ha aggiunto, i virus hanno la tendenza a diventare più buoni ma, avverte, questo non è affatto scontato. Il virologo ha poi spiegato che «ai virus conviene stare in pace con noi e infatti è già successo: altri coronavirus sono passati dall' animale all' uomo e adesso sono la causa di un banale raffreddore. Speriamo succeda anche con questo coronavirus che ci sta rovinando l' inizio del 2020. Ma dobbiamo dare al virus il tempo di mutare e intanto dobbiamo fare il nostro dovere nella battaglia contro questa minaccia, restando a casa».

anthony fauci si tocca la faccia mentre trump parla del coronavirus

 

Lo stesso discorso vale anche per un' altra pillola di ottimismo lanciata nei giorni scorsi da Burioni, e cioè quella dell' aumento della temperatura esterna che potrebbe agire attenuando le possibilità di diffusione attraverso l' evaporazione più rapida delle goccioline di saliva. Capita per i virus influenzali, potrebbe capitare anche per il Covid-19. Ma anche in questo caso, avverte il virologo, non è affatto detto.

anthony fauci 1

 

Le speranze arrivano però anche dalla farmacologia di uso immediato, e non solo dai vaccini e dalle mutazioni dei virus. Il presidente americano Donald Trump insiste da giorni sull' utilizzo dell' idrossiclorochina, farmaco usato da anni contro la malaria, il lupus e l' artrite, e per questo dall' inizio di marzo gli ospedali americani hanno iniziato a farne grande scorta.

 

germania coronavirus

Il presidente americano deve però lottare contro lo scetticismo di Anthony Fauci, l' immunologo che fa parte della cosiddetta task force governativa contro il Coronavirus, il quale al contrario ha forti dubbi sulla reale efficacia e sui tempi necessari per dimostrarla. Eppure secondo il professor Didier Raoult, direttore dell' Istituto ospedaliero universitario "Méditerranée Infection" di Marsiglia, gli studi condotti su 24 pazienti sottoposti a trattamento hanno dimostrato che la carica virale del Corona si attenuerebbe fino ad estinguersi del tutto in 6 giorni e nel 75% dei casi.

 

Altra ottima notizia, anche se non certo a brevissimo termine, arriva dalla Germania.

coronavirus germania 2

Un gruppo di scienziati provenienti da vari Paesi e guidati dall' Università tedesca di Lubecca ha pubblicato sulla rivista Science i risultati di una ricerca nella quale si annuncia la scoperta di una molecola chiamata "13b" che lega e inibisce l' enzima chiamato "proteasi", usato dal virus per replicarsi all' interno delle cellule infettate. Testata in provetta su cellule di polmone umano colpite da coronavirus, la molecola è subito entrata in azione. Sperimentata sui topi, ha dimostrato di non essere tossica e di poter essere somministrata per via inalatoria.

 

Quella che potrebbe diventare la base per l' elaborazione di un medicinale definitivo ha però il suo lato negativo: ci vorrà un anno, e forse anche qualcuno in più, prima che l' eventuale preparato diventi disponibile sul mercato.

coronavirus germania 1germania coronavirus

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...