MA QUANTO MAGNANO I NOSTRI FIGLI? IN ITALIA UN BAMBINO SU TRE È IN SOVRAPPESO, UNO SU DIECI È OBESO CRONICO: SI MANGIA MALE A PARTIRE DALL'ASILO E QUESTO FATTORE AUMENTA LE POSSIBILITÀ DI DIVENTARE CICCIONI IN ADOLESCENZA - A RISCHIO I RAGAZZINI CHE VIVONO IN FAMIGLIE CON CONDIZIONI SOCIOECONOMICHE DIFFICILI E CON UN LIVELLO BASSO DI ISTRUZIONE. PER EVITARE L'ECCESSO DI PANZA, OCCHIO AI SUCCHI DI FRUTTA E…

-

Condividi questo articolo


Tiziana Lapelosa per “Libero quotidiano”

 

bambini obesi fast food bambini obesi fast food

La conferma di quel che si vede con gli occhi, soprattutto quando si va in giro per il Sud Italia, è che una buona fetta di bambini è "chiatto". Dove per "chiatto" si intende grasso. Bambini con le guanciotte che vien voglia di tuffarci le dita dentro e girovita da fare invidia a Platinette prima di fare pace con l' alimentazione.

 

La sintesi del bambino obeso è ben rappresentata in un vecchio video - a metà tra una pellicola di Almodòvar e Kusturika - dell' artista napoletana Maria Nazionale che canta "Pens semp à isso" (Pensi sempre a lui), dove si vede, appunto, un bambino in carne che balla e fa il coro.

 

BAMBINI OBESI BAMBINI OBESI

In Italia la situazione è che uno su tre è sovrappeso, uno su dieci obeso cronico. Chili in più che se un tempo certificavano l' appartenenza ad una famiglia benestante, che poteva permettersi cibo a volontà, oggi si traduce in potenziali costi per la sanità italiana, per via delle conseguenze sulla salute che sovrappeso e obesità comportano.

Un bambino "tondo" di oggi è un potenziale malato di domani. Un danno se si pensa che in Italia la spesa sanitaria legata ai problemi con la bilancia rappresenta il 9%.

 

obesita bambini obesita bambini

Ma veniamo ai numeri, quelli raccolti e diffusi ieri dall' Eurispes, l' istituto di ricerca italiano che monitora i cambiamenti del tessuto sociale e politico dell' Italia. Nel confronto con l' Europa, in quanto a obesità, siamo secondi soltanto a Cipro. Con una differenza tra maschietti e femminucce: i primi raggiungono il 21%, le seconde il 14%, piazzandosi al quarto posto.

 

Che significa? Che si mangia male. E chi lo fa già a partire dall' asilo, non certo per colpa sua, ha un rischio 4 volte maggiore di diventare chiatto nel corso dell' adolescenza. E la stessa possibilità di diventare un adulto obeso la hanno pure quei bambini con i chili che superano la linea sottile tra sovrappeso e obesità, che a sei anni faticano a muoversi.

 

OBESITA INFANTILE OBESITA INFANTILE

«Bisogna fare attenzione fin da subito. I bambini grassi da piccoli, da grandi avranno difficoltà a dimagrire perché il numero degli adipociti, ovvero le cellule del grasso, che si sviluppano nel corso della crescita, non variano di numero», osserva Ilaria De Rosa, specializzanda in Scienze della Nutrizione. «Quello che varia è il volume. Una volta adulti, si avrà più facilità ad ingrassare che non a dimagrire». L' alimentazione, dunque, è l' abc per un girovita normale.

 

ADOLESCENTI OBESI ADOLESCENTI OBESI

A rischio sono soprattutto quanti nascono e vivono in famiglie con condizioni socioeconomiche difficili e con un livello basso di istruzione. Per lo più al Sud, quindi. I più non hanno la possibilità di comprare cibo il meno elaborato possibile, e incredibilmente più caro, ma possono mettere mano al portafogli solo per acquistare alimenti industriali spesso di bassissima qualità, che vuol dire un eccesso di zuccheri, grassi saturi, calorie.

 

bambini obesi 7 bambini obesi 7

L' Oecd, l' Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha calcolato che una riduzione del 20% delle calorie contenute negli alimenti ricchi di "inquinati" (e quindi grassi, zuccheri e via così) potrebbe far risparmiare circa 280 milioni di euro all' anno alla sanità riducendo qualcosa come 700mila patologie.

bambini obesi 6 bambini obesi 6

 

Dicevamo dei bambini, e c' è una notizia incoraggiante: i diversi focus fatti dal Sistema nazionale di Sorveglianza (promossi dal ministero della Salute e coordinato dall' Istituto superiore di sanità) hanno evidenziato che dal 2008 ad oggi le percentuali sono in discesa. Come campione, a distanza di due anni, sono stati presi 45mila bambini tra gli 8 e i 9 anni.

 

bambini obesi 5 bambini obesi 5

Ne è emerso che tra il 2008/9 e il 2016, la prevalenza del sovrappeso è passata dal 44,4 al 39,4%, l' obesità dal 21,2 al 17%. Segno che qualcosa si muove anche se non è abbastanza. «Non bisognerebbe portare i bambini ai fast food, dare loro bibite gassate e perfino succhi di frutta fatti solo di zucchero. Danno subito energia, aumentano la glicemia e creano dipendenza. Meglio la frutta fresca, magari frullata per renderla più appetibile», osserva Ilaria De Rosa.

bambini obesi 4 bambini obesi 4

 

Stesso discorso vale per le merendine. «Cellulari, iPad, videogiochi andrebbero banditi ai più piccoli, che invece dovrebbero praticare qualsiasi tipo di sport a partire dai 4-5 anni». Dall' obesità in età evolutiva ne conseguono malattie come ipertensione (un obeso su 4 ne soffre), pre-diabete (un bambino obeso su 20 ne è colpito) fino all' arteriosclerosi. Meglio prevenire.

bambini obesi 3 bambini obesi 3 bambini obesi 2 bambini obesi 2 bambini obesi 1 bambini obesi 1 bambini obesi 8 bambini obesi 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...