obesita'

MA QUANTO MAGNANO I NOSTRI FIGLI? IN ITALIA UN BAMBINO SU TRE È IN SOVRAPPESO, UNO SU DIECI È OBESO CRONICO: SI MANGIA MALE A PARTIRE DALL'ASILO E QUESTO FATTORE AUMENTA LE POSSIBILITÀ DI DIVENTARE CICCIONI IN ADOLESCENZA - A RISCHIO I RAGAZZINI CHE VIVONO IN FAMIGLIE CON CONDIZIONI SOCIOECONOMICHE DIFFICILI E CON UN LIVELLO BASSO DI ISTRUZIONE. PER EVITARE L'ECCESSO DI PANZA, OCCHIO AI SUCCHI DI FRUTTA E…

Tiziana Lapelosa per “Libero quotidiano”

 

bambini obesi fast food

La conferma di quel che si vede con gli occhi, soprattutto quando si va in giro per il Sud Italia, è che una buona fetta di bambini è "chiatto". Dove per "chiatto" si intende grasso. Bambini con le guanciotte che vien voglia di tuffarci le dita dentro e girovita da fare invidia a Platinette prima di fare pace con l' alimentazione.

 

La sintesi del bambino obeso è ben rappresentata in un vecchio video - a metà tra una pellicola di Almodòvar e Kusturika - dell' artista napoletana Maria Nazionale che canta "Pens semp à isso" (Pensi sempre a lui), dove si vede, appunto, un bambino in carne che balla e fa il coro.

 

BAMBINI OBESI

In Italia la situazione è che uno su tre è sovrappeso, uno su dieci obeso cronico. Chili in più che se un tempo certificavano l' appartenenza ad una famiglia benestante, che poteva permettersi cibo a volontà, oggi si traduce in potenziali costi per la sanità italiana, per via delle conseguenze sulla salute che sovrappeso e obesità comportano.

Un bambino "tondo" di oggi è un potenziale malato di domani. Un danno se si pensa che in Italia la spesa sanitaria legata ai problemi con la bilancia rappresenta il 9%.

 

obesita bambini

Ma veniamo ai numeri, quelli raccolti e diffusi ieri dall' Eurispes, l' istituto di ricerca italiano che monitora i cambiamenti del tessuto sociale e politico dell' Italia. Nel confronto con l' Europa, in quanto a obesità, siamo secondi soltanto a Cipro. Con una differenza tra maschietti e femminucce: i primi raggiungono il 21%, le seconde il 14%, piazzandosi al quarto posto.

 

Che significa? Che si mangia male. E chi lo fa già a partire dall' asilo, non certo per colpa sua, ha un rischio 4 volte maggiore di diventare chiatto nel corso dell' adolescenza. E la stessa possibilità di diventare un adulto obeso la hanno pure quei bambini con i chili che superano la linea sottile tra sovrappeso e obesità, che a sei anni faticano a muoversi.

 

OBESITA INFANTILE

«Bisogna fare attenzione fin da subito. I bambini grassi da piccoli, da grandi avranno difficoltà a dimagrire perché il numero degli adipociti, ovvero le cellule del grasso, che si sviluppano nel corso della crescita, non variano di numero», osserva Ilaria De Rosa, specializzanda in Scienze della Nutrizione. «Quello che varia è il volume. Una volta adulti, si avrà più facilità ad ingrassare che non a dimagrire». L' alimentazione, dunque, è l' abc per un girovita normale.

 

ADOLESCENTI OBESI

A rischio sono soprattutto quanti nascono e vivono in famiglie con condizioni socioeconomiche difficili e con un livello basso di istruzione. Per lo più al Sud, quindi. I più non hanno la possibilità di comprare cibo il meno elaborato possibile, e incredibilmente più caro, ma possono mettere mano al portafogli solo per acquistare alimenti industriali spesso di bassissima qualità, che vuol dire un eccesso di zuccheri, grassi saturi, calorie.

 

bambini obesi 7

L' Oecd, l' Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha calcolato che una riduzione del 20% delle calorie contenute negli alimenti ricchi di "inquinati" (e quindi grassi, zuccheri e via così) potrebbe far risparmiare circa 280 milioni di euro all' anno alla sanità riducendo qualcosa come 700mila patologie.

bambini obesi 6

 

Dicevamo dei bambini, e c' è una notizia incoraggiante: i diversi focus fatti dal Sistema nazionale di Sorveglianza (promossi dal ministero della Salute e coordinato dall' Istituto superiore di sanità) hanno evidenziato che dal 2008 ad oggi le percentuali sono in discesa. Come campione, a distanza di due anni, sono stati presi 45mila bambini tra gli 8 e i 9 anni.

 

bambini obesi 5

Ne è emerso che tra il 2008/9 e il 2016, la prevalenza del sovrappeso è passata dal 44,4 al 39,4%, l' obesità dal 21,2 al 17%. Segno che qualcosa si muove anche se non è abbastanza. «Non bisognerebbe portare i bambini ai fast food, dare loro bibite gassate e perfino succhi di frutta fatti solo di zucchero. Danno subito energia, aumentano la glicemia e creano dipendenza. Meglio la frutta fresca, magari frullata per renderla più appetibile», osserva Ilaria De Rosa.

bambini obesi 4

 

Stesso discorso vale per le merendine. «Cellulari, iPad, videogiochi andrebbero banditi ai più piccoli, che invece dovrebbero praticare qualsiasi tipo di sport a partire dai 4-5 anni». Dall' obesità in età evolutiva ne conseguono malattie come ipertensione (un obeso su 4 ne soffre), pre-diabete (un bambino obeso su 20 ne è colpito) fino all' arteriosclerosi. Meglio prevenire.

bambini obesi 3bambini obesi 2bambini obesi 1bambini obesi 8

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...