gatto gattone gigante

MIAO, IO TI SALVERO'! – I MICI AVREBBERO UN POTERE CALMANTE, CHE INFLUISCE IN MODO POSITIVO SULLA NOSTRA FREQUENZA CARDIACA E AIUTANO LE PERSONE A SENTIRSI MENO NERVOSE, PIÙ SICURE DI SÉ E FELICI – “I GATTI NON FANNO MIRACOLI, MA CONTRIBUISCONO MOLTO ANCHE A MANTENERE L'IGIENE MENTALE. IL SENSO DI RESPONSABILITÀ VERSO UN ANIMALE DOMESTICO DIVENTA UN MODO PER CONTRASTARE LA DEPRESSIONE”

Valeria Arnaldi per "il Messaggero"

pet therapy gatti 1

 

Il gatto è una piccola ma potente cura per chi lo ospita in casa. Una sorta di toccasana, che, studi alla mano, fa bene alla salute, alla mente e al cuore. Una ragione in più, in caso occorresse, per festeggiare i mici di casa e non solo, oggi, che in tutta Italia si celebra la Giornata nazionale del Gatto, ricorrenza istituita nel 1990 dopo un referendum tra i lettori di una rivista specializzata, gattari o gattofili dunque, e che ha trovato appassionati sostenitori dal Nord al Sud del Paese, tra chi i gatti li ha in casa o li ha avuti, chi magari li vorrebbe o chi è amico dei randagi, ben felice di portare cibo e magari aprire le porte del proprio appartamento quando fa freddo. 

 

pet therapy gatti 2

Un amore ricambiato. I gatti, infatti, stando a uno studio australiano pubblicato nel 2015 su Anthrozoos, aiutano le persone a sentirsi meno nervose, più sicure di sé e felici. Secondo i ricercatori, la loro presenza farebbe bene anche sul lavoro, aumentando la concentrazione. Non solo. 

 

Da un'altra ricerca, pubblicata su Psychosomatic Medicine è emerso che i piccoli hanno davvero un potere calmante, che influisce in modo positivo sulla nostra frequenza cardiaca. E per il Journal of the Royal Society of Medicine, basta un mese di vita con un micio per veder ridotti mal di testa, mal di schiena e addirittura raffreddore. 

pet therapy gatti 3

 

PET THERAPY 

«Sappiamo dalle evidenze scientifiche che gli animali da compagnia ci aiutano su tantissimi fronti, anche sul versante terapeutico, non a caso la pet therapy è riconosciuta dal 2003 spiega Cinzia Correale, psicologa esperta di pet therapy dell'Ordine degli Psicologi del Lazio Il gatto è un animale che da sempre ci incuriosisce per le sue peculiari caratteristiche. Si dice che sia più diffidente del cane e si esprima meno nella relazione. Per molti, sarebbe lui a sceglierci nel rapporto e, quindi, secondo tale punto di vista, farsi volere bene da un micio sarebbe una questione di merito». Un sollecito per l'autostima. 

pet therapy gatti 4

 

CUORE E ISTINTO 

Il gatto sceglie per istinto: conosce e riconosce le qualità relazionali di una persona, i suoi sentimenti e i suoi stati d'animo. La pandemia e, in particolare, il lockdown, hanno aumentato l'attenzione sui cuccioli di casa, rivelando nuovi talenti. Non a caso, le adozioni sono aumentate. 

 

«Una ricerca dell'università di Lincoln ha evidenziato proprio gli effetti positivi della compagnia dell'animale nel contrasto alla solitudine prosegue non si tratta di sostituire il rapporto uomo-uomo, ma i gatti sono validi alleati per mantenere la routine. É proprio sulla nostra routine che la pandemia ha impattato in modo più forte, sospendendola. Avere un pet di cui prendersi cura, sentire la responsabilità di un altro essere, impedisce di lasciarsi andare. E aiuta a non abbandonarsi alla tristezza e a difendersi dall'angoscia. Chi non ha la forza di prendersi cura di sè sente comunque l'impegno a occuparsi del proprio micio». 

 

pet therapy gatti 5

I gesti necessari a garantire il benessere del felino di casa hanno aiutato e aiutano tanti a dare ritmo alle giornate. «I gatti non fanno miracoli, certo, non si possono caricare di tale aspettativa, ma contribuiscono molto anche a mantenere l'igiene mentale. Il senso di responsabilità verso un animale domestico diventa un modo per contrastare la depressione, favorisce la prevenzione, perchè consente la drammatizzazione dei propri bisogni: ci prendiamo cura di noi, badando in realtà agli altri. Questa è una prerogativa degli esseri umani. E gli animali, in un certo senso si offrono». 

pet therapy gatti 6

 

I mici sono utili in tanti modi. Uno per tutti, le fusa. «Studi scientifici hanno dimostrato che le fusa regolano il sistema nervoso afferma Cinzia Correale dunque il battito cardiaco ma anche il livello di cortisolo, ossia l'ormone dello stress, e quello di endorfine che ci fanno sentire bene». La presenza di un gatto in casa è positiva ad ogni età. 

 

pet therapy gatti 7

«Avere un animale nella propria abitazione aiuta il bambino a rapportarsi con l'altro e nelle fasi di crescita, ciò significa sviluppare il rispetto per soggetti diversi da sè. In età avanzata, fa compagnia. Esistono perfino lezioni di yoga pensate per esseri umani con gatti, a riprova del fatto che stare insieme fa bene alla salute».

pet therapy gatti 10pet therapy gatti 9pet therapy gatti 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…