MORS TUA, VITA MEA – VI SIETE MAI CHIESTI COSA HA IN PIÙ LO SPERMATOZOO CHE RIESCE A RAGGIUNGERE L’OVULO? SECONDO UNO STUDIO TEDESCO IL “VINCITORE” HA UN FATTORE GENETICO CHE AVVELENA I RIVALI E CHE PUO' ESSERE USATO COME "INTERRUTTORE" DELLA FERTILITA': IL TRUCCO È NELL'APLOTIPO T CHE “AVVELENA” TUTTI GLI SPERMATOZOI, PRODUCENDO ALLO STESSO TEMPO UN ANTIDOTO CHE AGISCE SOLO NEI…

-

Condividi questo articolo

DAGONEWS

 

sperma sperma

La corsa tra gli spermatozoi per raggiungere l’ovulo è un processo feroce e competitivo. Ora, i ricercatori in Germania dicono di aver scoperto quale proteina dà allo spermatozoo il vantaggio vincente, rivelando anche l’esistenza di un "interruttore" molecolare nello sperma che potrebbe consentire agli uomini di attivare e disattivare la loro fertilità.

 

Dagli esperimenti sui topi hanno scoperto che il "vincitore" porta una serie di mutazioni tossiche che avvelenano gli spermatozoi rivali. I ricercatori dicono che un fattore genetico chiamato "t-aplotipo" è la chiave della vittoria oltre alla proteina chiamata RAC1, l'interruttore molecolare che spinge lo spermazoo in avanti.

spermatozoi in azione spermatozoi in azione

 

I risultati dovrebbero potersi applicare anche agli esseri umani e potrebbero portare allo sviluppo di una pillola che aumenta la fertilità negli uomini o di un contraccettivo maschile. La chiave, dunque, sarebbe in questa sostanza chimica.

In media un uomo produce tra 80 e 300 milioni di spermatozoi ogni volta che eiacula. Nonostante ciò, oltre il 60% dei problemi di fertilità è correlato alla qualità dello sperma.

 

spermatozoi 2 spermatozoi 2

«Gli spermatozoi con l'aplotipo t riescono a disabilitare gli spermatozoi che non lo possiedono -  ha scritto l'autore Bernhard Herrmann del Max Planck Institute for Molecular Genetics - Il trucco è che l'aplotipo t “avvelena” tutti gli spermatozoi, ma allo stesso tempo produce un antidoto, che agisce solo negli spermatozoi t che vengono protetti. Immaginate una maratona in cui tutti i partecipanti ricevono acqua avvelenata, ma alcuni corridori prendono anche un antidoto».

spermatozoi 1 spermatozoi 1 infertilita' maschile 4 infertilita' maschile 4 infertilita' maschile 5 infertilita' maschile 5 spermatozoi 1 spermatozoi 1 sperma 1 sperma 1 sperma 2 sperma 2 infertilita' maschile 2 infertilita' maschile 2 spermatozoi 2 spermatozoi 2 spermatozoi 3 spermatozoi 3 spermatozoi spermatozoi sperma 1 sperma 1

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

IL COLLE ROSA – SUSCITA CURIOSITÀ CHE MARTA CARTABIA, TRA I CANDIDATI A SUCCEDERE A MATTARELLA NEL FEBBRAIO 2022, SIA “PROSSIMA” ALL’ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO - TRA SACRO (DON GIUSSANI-MATTARELLA) E PROFANO (NAPOLITANO-VIOLANTE), LA PIA MINISTRA DELLA GIUSTIZIA, BEN APPREZZATA IN VATICANO (IL FU PORPORATO DELLA SACRA ROTA POMPEDDA), È LA COCCA PURE DEI NOSTRI COSTITUZIONALISTI LAICI: DALLO SCOMPARSO ETTORE GALLO A VALERIO ONIDA – MA DA BRAVA CATTOLICA LA GUARDASIGILLI SA CHE NEI CONCLAVI SPESSO SI ENTRA DA PAPA E SI ESCE CARDINALI...

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute