anziani felici

NON ESISTE PIÙ LA MEZZA ETÀ - MENTRE L’INFANZIA O L’ADOLESCENZA HANNO CONTORNI PIÙ NETTI, IL PERIODO DI MEZZO È SEMPRE PIU' SFUGGENTE: I MECCANISMI DELL’INVECCHIAMENTO BIOLOGICO SEMBRANO CAMBIATI E OGGI È SEMPRE PIÙ FACILE TROVARE 60ENNI IN PERFETTO STATO DI SALUTE – PER SPOSTARE IN AVANTI LE VECCHIAIA ESISTE UNA RICETTA: OLTRE A DIETA, MOVIMENTO E CONTROLLI A CUI SOTTOPORSI REGOLARMENTE, FONDAMENTALE È AVERE UN…

Estratto dell'articolo di Elena Meli per il “Corriere della Sera – Salute”

 

tradiamo verso la mezza eta

[…] è un dato di fatto che negli ultimi decenni oltre ad aver guadagnato tempo, passando da un’aspettativa di vita media di circa 60 anni dell’inizio del ‘900 agli 83 di oggi, spesso arriviamo anche più in forma alla terza e quarta età: guardare per credere le fotografie di un sessantenne di inizio secolo e uno di oggi, è possibile che sembrino padre e figlio.

 

Tanto che sulla rivista Demography, di recente, è apparso uno studio dal provocatorio titolo «I sessanta sono i nuovi cinquanta?» che spinge la mezza età ancora più avanti.

anziani felici 7

Ma non si tratta di un giovanilismo esasperato o merito di «aiutini» di chirurgia estetica, perché i meccanismi dell’invecchiamento biologico sembrano realmente cambiati, negli ultimi vent’anni. La mezza età ha iniziato a scivolare oltre la trentina già da decenni.

 

[…] cent’anni fa era difficile trovare un 60enne senza acciacchi, oggi spesso la salute inizia a scricchiolare a 70 inoltrati, tanto che di recente i geriatri hanno proposto di alzare l’asticella della terza età dai 65 ai 75 anni perché come osserva Niccolò Marchionni, presidente della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica, «un 65 enne di oggi ha la forma fisica e cognitiva di un 40-45 enne di 30 anni fa, un 75 enne quella di un 55 enne: scientificamente si è anziani quando si ha un’aspettativa media di vita di 10 anni e oggi larga parte della popolazione fra 60 e 75 anni è in ottima forma per il ritardo nello sviluppo di malattie».

anziani felici 4

 

Allontanare la vecchiaia ha avuto l’effetto di allungare la mezza età, che resta tuttavia poco definibile: mentre altre fasi, come l’infanzia o l’adolescenza, hanno contorni relativamente più netti, il periodo di mezzo è sfuggente ed è un concetto recente, emerso con l’aumento dell’aspettativa media di vita e i cambiamenti culturali che questo ha portato con sé. […]

 

anziani felici 3

Succede perché perfino i meccanismi dell’invecchiamento biologico sono cambiati, specialmente negli ultimi 20 anni: lo hanno dimostrato sulla rivista Demography Morgan Levine dell’Università di Yale ed Eileen Crimmins dell’Università di Los Angeles, sottolineando che grazie a condizioni igieniche meno precarie per la maggioranza della popolazione, a un migliore accesso al cibo, alla minor diffusione di lavori usuranti ma soprattutto alle recenti terapie, che mantengono più a lungo un buon funzionamento di cellule, tessuti e organi, l’età «reale» dell’organismo si sta man mano scostando da quella cronologica e quella di mezzo sta sconfinando sempre più oltre i sessanta.

 

[…]

anziani felici 2

 

La ricetta giusta

[...]

L’alimentazione mediterranea per esempio è la migliore per varietà ed equilibrio ed è anche quella che ha dimostrato di incidere positivamente su longevità e prevenzione di malattie, da quelle cardiovascolari a quelle oncologiche; anche camminare all’aria aperta e a passo sostenuto “ringiovanisce”, così come diagnosticare e curare man mano le eventuali malattie per mantenere il più possibile a lungo la funzionalità di tessuti e organi».

Alimentazione

 

I controlli da fare

La mezza età è quindi anche il momento di sottoporsi a qualche controllo, senza eseguire ogni anno batterie di test indiscriminati ma facendo in modo di conoscere, dai 40 anni in poi, i propri livelli di colesterolo, glicemia, pressione e frequenza cardiaca e ricontrollandoli con una periodicità indicata dal medico di famiglia, più o meno ravvicinata a seconda del profilo di rischio. […]  Infine, per prolungare una mezza età in salute sono necessarie relazioni sane […]

 

anziani felici 1

Fra i rapporti che più contano nel disegnare una traiettoria di vita longeva e in salute c’è quello con il partner, proprio durante l’età di mezzo: uno studio statunitense per il quale sono stati analizzati oltre 2 mila centenari ha dimostrato che per vivere a lungo e bene conta condividere un ambiente familiare sano, fatto di buone abitudini e di sostegno reciproco, soprattutto dagli «anta» in poi.

anziani felici 6anziani felici 5crisi di mezza eta' 2

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…