OLÉ: IL VAIOLO DELLE SCIMMIE È SBARCATO ANCHE IN ASIA – LA THAILANDIA HA CONFERMATO IL PRIMO CASO NOTO NEL CONTINENTE DEL NUOVO CEPPO DEL VIRUS MPOX, DENOMINATO CLADE 1B – È STATO RISCONTRATO IN UN PAZIENTE EUROPEO DI 66 ANNI, CHE AVEVA VIAGGIATO IN AFRICA – IN EUROPA LA MALATTIA FINORA È STATA REGISTRATA IN SVEZIA E IN SPAGNA. MENTRE LE INFEZIONI E I DECESSI DI MPOX STANNO AUMENTANDO IN AFRICA, DOVE DA LUGLIO SONO STATI SEGNALATI FOCOLAI IN CONGO, BURUNDI, KENYA, RUANDA E UGANDA…

-

Condividi questo articolo


LA TAILANDIA CONFERMA IL PRIMO CASO DI MPOX IN ASIA

Vaiolo delle scimmie Vaiolo delle scimmie

(ANSA-AFP) - La Tailandia ha confermato oggi il primo caso noto in Asia del nuovo ceppo di vaiolo delle scimmie, denominato Clade 1b, in un paziente che aveva viaggiato in Africa. Il Dipartimento per il controllo delle malattie ha affermato che i test di laboratorio sull'europeo di 66 anni hanno confermato che era infetto da Mpox Clade 1b.

 

Il Dipartimento tailandese per il controllo delle malattie ha aggiunto che l'Oms sarà informata del primo caso noto di vaiolo delle scimmie in Asia. "Abbiamo monitorato 43 persone che sono state a stretto contatto con il paziente - ha precisato - e finora non hanno mostrato sintomi, ma dobbiamo continuare il monitoraggio per un totale di 21 giorni".

 

vaiolo delle scimmie vaiolo delle scimmie

Chiunque viaggi in Tailandia dai 42 "Paesi a rischio" deve registrarsi e sottoporsi a test all'arrivo, ha affermato il dipartimento. I casi e i decessi di Mpox stanno aumentando in Africa, dove da luglio sono stati segnalati focolai nella Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Kenya, Ruanda e Uganda. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha dichiarato un'emergenza sanitaria pubblica globale per la nuova variante del morbo, esortando i produttori ad aumentare la produzione di vaccini.

 

La malattia, causata da un virus trasmesso (l'Mpxv) da animali infetti ma trasmessa da uomo a uomo attraverso uno stretto contatto fisico, provoca febbre, dolori muscolari e grandi lesioni cutanee simili a foruncoli. Anche se la malattia è nota da decenni, un nuovo ceppo più mortale e più trasmissibile del virus, noto come Clade 1b, ha causato la recente ondata di casi.

Vaiolo delle scimmie Vaiolo delle scimmie

 

Secondo l'Oms, il Clade 1b provoca la morte in circa il 3,6% dei casi, e i bambini sono i più a rischio. Thongchai Keeratihattayakorn, capo del Dipartimento tailandese per il controllo delle malattie, ha affermato che il virus ha molte meno probabilità di diffondersi rapidamente rispetto al Covid-19 a causa dello stretto contatto necessario per infettarsi. (ANSA-AFP)

 

IN BURUNDI REGISTRATI 171 CASI DI MPOX

VAIOLO DELLE SCIMMIE VAIOLO DELLE SCIMMIE

(ANSA-AFP) - Il Burundi ha registrato 171 casi di mpox, ha affermato oggi il ministero della Salute, in seguito alla conferma dei primi casi nel Paese il mese scorso. Precedentemente noto come vaiolo delle scimmie, il mpox è una malattia infettiva causata da un virus trasmesso all'uomo da animali infetti che può anche essere trasmesso da uomo a uomo attraverso uno stretto contatto fisico.

 

"Abbiamo già avuto un totale di 171 casi positivi confermati, 137 dei quali sono ancora attivi", ha detto all'Afp il portavoce del ministero della Salute Polycarpe Ndayikeza. "Finora non ci sono stati decessi per mpox in Burundi", ha aggiunto. Mentre l'mpox è noto da decenni, un nuovo ceppo più mortale e più trasmissibile, noto come Clade 1b, ha causato il recente aumento dei casi.

 

Vaiolo delle scimmie Vaiolo delle scimmie

Il Clade 1b causa la morte in circa il 3,6 percento dei casi, con i bambini più a rischio, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha dichiarato un'emergenza sanitaria internazionale per l'ultimo focolaio.

Vaiolo delle scimmie Vaiolo delle scimmie

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?