PENE DA COVID - RICERCATORI DI MIAMI HANNO TROVATO TRACCE DEL VIRUS NELL'ORGANO SESSUALE DI DUE UOMINI GUARITI DA MESI (MA SE FACEVANO IL BIDET?) - SECONDO I MEDICI IL COVID PUO' PROVOCARE, ANCHE A DISTANZA DI TEMPO, UNA DISFUNZIONE ERETTILE PER LA SUA CAPACITA' DI AGIRE SUI VASI SANGUIGNI - "GLI UOMINI CHE SVILUPPANO LA MALATTIA DEVONO ESSERE CONSAPEVOLI DEI RISCHI ASSOCIATI"

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Studyfinds

 

Disfunzione erettile Disfunzione erettile

Il Covid-19 ha sorpreso e confuso il pubblico, i medici e gli scienziati per la sua capacità di infiltrarsi in numerose parti del corpo. Ma gli scienziati dell'Università di Miami ne hanno scoperto tracce anche all'interno del tessuto del pene.

 

Non solo. Queste tracce sono state scoperte molto tempo dopo il recupero, e fanno pensare che il virus potrebbe rimanere nei genitali degli uomini per mesi e mesi. I ricercatori hanno anche ipotizzato che la «disfunzione diffusa dei vasi sanguigni» causata dal Covid-19 potrebbe contribuire alla disfunzione erettile.

 

Disfunzione erettile 2 Disfunzione erettile 2

«La nostra ricerca mostra che il Covid-19 può causare una disfunzione endoteliale diffusa nei sistemi di organi oltre i polmoni e i reni. La disfunzione endoteliale sottostante può entrare nelle cellule endoteliali e colpire molti organi, compreso il pene», dice uno degli autori dello studio, Ranjith Ramasamy, professore associato e direttore di Urologia. «Nel nostro studio pilota, abbiamo scoperto che gli uomini che in precedenza non si lamentavano di una disfunzione erettile ne hanno sviluppato una forma piuttosto grave dopo l'inizio dell'infezione da Covid-19».

 

Disfunzione erettile 3 Disfunzione erettile 3

«Gli uomini che sviluppano Covid-19 dovrebbero essere consapevoli che la disfunzione erettile potrebbe essere un effetto negativo». Il dottor Ramasamy e il suo team hanno raccolto campioni di tessuto da due uomini con una storia di infezioni da COVID che sono stati sottoposti a intervento chirurgico di protesi per questa disfunzione. Un dei due è stato ricoverato in ospedale a causa della sua infezione da coronavirus, mentre l'altro ha avuto solo sintomi lievi. Come controllo, sono stati prelevati campioni di pene da altri due uomini sottoposti a un intervento chirurgico per la disfunzione ma che non avevano mai contratto il Covid-19.

 

disfunzione erettile 4 disfunzione erettile 4

Entrambi gli uomini che hanno avuto a che fare con il Covid-19 hanno mostrato segni del virus all'interno del tessuto del pene. Uno dei due si era ripreso otto mesi prima, mentre l'altro aveva contratto il virus sei mesi prima. Entrambi gli uomini, una volta guariti, hanno mostrato segni di disfunzione endoteliale (disfunzione diffusa dei vasi sanguigni).

 

Covid Covid

Inoltre, una precedente ricerca che ha coinvolto il dottor Ramasamy rivela prove che il Covid-19 può invadere i testicoli di alcuni uomini infetti. «Questi ultimi risultati sono ancora un altro motivo per cui dovremmo tutti fare del nostro meglio per evitare COVID-19», aggiunge il primo autore Eliyahu Kresch, uno studente di medicina che lavora con il dottor Ramasamy.

 

«Consigliamo la vaccinazione e di cercare di stare al sicuro in generale» conclude Kresch. Lo studio è stato pubblicato nel World Journal of Men's Health.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…