PERCHÉ È COSÌ DIFFICILE CONVINCERE I BAMBINI A SMETTERE DI GIOCARE A UN VIDEOGIOCO? LA BUONA NOTIZIA È CHE I RIFIUTI NON C’ENTRANO CON LA DIPENDENZA DA TECNOLOGIA – SECONDO I NEUROLOGI DIPENDE TUTTO DALLA CORTECCIA PREFRONTALE, OSSIA LA PARTE DEL CERVELLO DEPUTATA ALLA GESTIONE DEGLI IMPULSI E COINVOLTA NEI PROCESSI DECISIONALI CHE, SE NON COMPLETAMENTE SVILUPPATA…

-

Condividi questo articolo


Cristina Marrone per "www.corriere.it"

 

dipendenza videogiochi 3 dipendenza videogiochi 3

Perché è così difficile convincere i bambini a smettere di giocare?

I genitori di tutto il mondo combattono ogni giorno una battaglia titanica quando chiedono ai figli di spegnere i videogiochi per fare i compiti, cenare o andare a letto. In genere la richiesta è accolta con capricci, porte che sbattono o la classica controproposta: «Ancora un minuto».

 

Ma perché è così difficile convincere i bambini a smettere di giocare? I neurologi hanno una teoria, e la buona notizia è che non c’entra con la dipendenza da tecnologia. In realtà bambini e adolescenti non hanno ancora sviluppato la capacità di interrompere un’attività gratificante per passare a qualcosa di poco divertente.

dipendenza videogiochi 2 dipendenza videogiochi 2

 

Il problema sta tutto nella corteccia prefrontale, ossia la parte del cervello deputata alla gestione degli impulsi e coinvolta nei processi decisionali che, fino ai 25 anni, non è completamente formata.

 

Questa zona del cervello controlla le risposte emotive inibendo le spinte eccessive, permettendo così di padroneggiare le reazioni automatiche (e spesso spropositate) a emozioni intense.

dipendenza videogiochi 1 dipendenza videogiochi 1

 

L’incubo livelli: un dolce mangiato a metà

Nora Volkow, direttrice del National Institute on Drug Abuse negli Stati Uniti ha spiegato al Wall Street Journal, che al tema ha dedicato un ampio articolo, come il nostro cervello sia programmato per cercare interessi e appagamento: «Spegnere il videogame al bambino prima che abbia completato un livello è come vedersi sottrarre una fetta di torta prima di essere arrivati a metà».

 

dipendenza videogiochi 4 dipendenza videogiochi 4

Solo che mangiare un dolce è un atto che ha una fine: una volta arrivati all’ultima briciola ci sentiamo appagati, mentre i videogiochi sono concepiti per offrire ricompense non conclusive (i livelli) che spingono il giocatore a voler continuare (e in alcuni videogiochi la fine non c’è mai).

 

Immaginare gratificazioni meno immediate

esports 2 esports 2

«La capacità di interrompere qualcosa che ci piace si sviluppa progressivamente nell’infanzia, e va quindi costruita fin da quando i bambini sono piccoli, gestendo le interruzioni, spiegandone i motivi e aiutando a immaginare gratificazioni meno immediate, che arrivano al termine di percorsi che possono richiedere fatica» spiega Antonella Costantino, neuropsichiatra, direttore dell’Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza all’ospedale Policlinico di Milano.

 

VIDEOGAME CINA VIDEOGAME CINA

«È anche molto importante che i bambini possano sviluppare interessi differenziati con un range ampio di possibili gratificazioni, dalle quali è molto più facile andare e venire».

 

Il ruolo della dopamina

Secondo Chris Ferguson, psicologo esperto di videogame della Stetson University in Florida, l’attesa per giocare ai videogiochi si traduce in un aumento di circa il 75 per cento di dopamina nel cervello (il neurotrasmettitore che regola la sensazione di piacere e ricompensa) rispetto ai livelli di base.

 

children playing video games children playing video games

Studi scientifici svolti anni fa ci dicono che più un giocatore diventa bravo, più i livelli di dopamina aumentano. Le ricerche però non sono mai state svolte su bambini perché richiedono l’uso di materiali radioattivi durante la Pet.

 

Mentre gli adulti ragionando riescono (o dovrebbero riuscire) a canalizzare determinanti impulsi emotivi tenendo a freno le impetuosità e, riflettendo, passare a compiti meno graditi, (ignorando dunque l’aumento di dopamina nel cervello), nei bambini e negli adolescenti questo meccanismo non funziona ancora bene, proprio a causa di quella corteccia prefrontale immatura. Ecco perché smettere di giocare ai videogiochi diventa così difficile, a meno che non venga offerta un’attività ancora più appagante.

dipendenza pc 7 dipendenza pc 7

 

La strategia del timer

Quindi è inutile staccare la spina esasperati, meglio avvisare con un po’ di anticipo che il tempo sta per scadere in modo che i ragazzi possano prepararsi. Inoltre può essere una buona strategia decidere insieme delle regole da rispettare.

 

«Un buon trucco per la condivisione di queste norme» suggerisce Antonella Costantino, che è anche presidente della Società italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza «è rendere evidente che servono per tutti, che anche a noi succede a volte di fare fatica a interrompere qualcosa, e che quindi la regola aiuta tutti a ricordare un valore condiviso».

VIDEOGIOCHI VIDEOGIOCHI

 

Utile è mettere in chiaro ancora prima di iniziare (e ricordarlo anche durante) che il gioco a un certo punto, dovrà finire. «Possiamo magari ribadire “Ti ricordi che tra 5 minuti devi chiudere il videogame perché devi fare i compiti?”» aggiunge l’esperta, che propone di usare strategie neutre come un timer o anche preavvisando i ragazzi che il tempo potrebbe scadere a metà di un livello di gioco e che purtroppo, a quel punto, dovremo interrompere comunque.

 

video game sudocrem video game sudocrem

«I genitori possono suggerire, quando si avvicina l’ora X, di chiudere il videogioco poco prima dello scadere del tempo, una volta terminato il livello in corso e conservare i minuti non utilizzati per la prossima sessione, magari quando si dovrà affrontare una fase davvero complicata».

giocattoli videogiochi giocattoli videogiochi children addicted to video games children addicted to video games child tablet 2563778b child tablet 2563778b images images

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...