-

LA PILLOLA VA GIU'. E IL TERMOMETRO DOVE VA? - QUANDO CI SI RITROVA KO A CAUSA DELLE SINDROMI INFLUENZALI E PARAINFLUENZALI, LA TENTAZIONE DI AUTOMEDICARSI È MOLTO FORTE - MA OCCHIO AI FARMACI CHE PRENDETE E SOPRATTUTTO A COME LI ASSUMETE: ATTENZIONE AGLI ANTINFIAMMATORI, CHE ANDREBBERO PRESI SEMPRE A STOMACO PIENO PERCHÉ SONO GASTROLESIVI - PARACETAMOLO O IBUPROFENE NON ANDREBBERO…

-
- -

-

Condividi questo articolo


Angela Nanni per "www.lastampa.it"

 

influenza influenza

Soprattutto durante il periodo invernale, quando ci si ritrova ko a causa delle sindromi influenzali e parainfluenzali, la tentazione di automedicarsi per non mancare al lavoro o ad appuntamenti importanti è molto forte. E’ bene non dimenticare però, che anche gli OTC, Over The Counter, letteralmente «sopra al banco» in inglese, contraddistinti dall’apposito bollino, possono avere effetti collaterali.

 

influenza 4 influenza 4

Sintomatici per l’influenza

A questa classe appartengono molti farmaci di automedicazione che prevedono una combinazione di paracetamolo o ibuprofene con i vasocostrittori (come efedrina e pseudo efedrina). La combinazione consente di abbassare la febbre quando presente e i vasocostrittori danno sollievo al naso chiuso o alla gola in fiamme.

 

Succede che questi farmaci siano assunti per più di 5 giorni di seguito, a causa della mancata risoluzione dei sintomi o in associazione con spray nasali sempre a base di vasocostrittori, o aumentando il dosaggio rispetto a quanto riportato sul foglietto illustrativo. In tutti questi casi si può assistere a un aumento di effetti collaterali a carico del sistema cardiocircolatorio.

 

influenza anziani influenza anziani

Attenzione agli antinfiammatori

Chi è a casa vittima dell’influenza, spesso deve fare i conti con dolori articolari anche molto forti e diffusi. La tentazione è di assumere un antiinfiammatorio, magari uno rimasto in casa e prescritto dal medico a causa del mal di schiena o di un mal di denti. Invece è opportuno stare molto attenti perché i FANS (Farmaci antinfiammatori non steroidei), anche quelli di automedicazione, andrebbero assunti sempre a stomaco pieno perché tutti, chi più chi meno, gastrolesivi. L'uso anche a breve termine, ma fatto senza consultare un medico e senza che ve ne sia un effettivo bisogno può aumentare il rischio di danno renale, indurre reazioni allergiche e interferire con l'attività dei farmaci antipertensivi.

anziani vaccino influenza anziani vaccino influenza

 

«Attenzione, quindi, alla tentazione di assumere farmaci a base di acido acetilsalicilico, ibuprofene, naprossene, ketoprofene, paracetamolo o diclofenac o tanto per citarne fra i più diffusi.

 

Anche Il paracetamolo, popolare per abbassare la febbre, somministrato più volte al giorno,  può causare tossicità epatica e va usato con cautela nei bambini e negli anziani. - spiega Santi Spampinato, farmacologo e direttore del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna che aggiunge – I FANS, in particolare quelli a base di acido acetilsaliclico  possono provocare epistassi, cioè sangue dal naso e possono quindi peggiorare la sintomatologia di un forte raffreddore».

influenza 2 influenza 2

 

Antitussivi

La tosse rappresenta forse, il tormento più fastidioso soprattutto di notte, correlato all’influenza. Sedarla, farla sparire o comunque non tossire è lo scopo principale di ogni persona che la sperimenti. In commercio gli antitussivi di automedicazione sono davvero numerosissimi. E’ bene ricordare però, che quelli a base di acetilcisteina che fluidificano il muco bronchiale e che sono indicati solo per la tosse produttiva possono indurre nausea, vomito, orticaria, broncospasmo e sono controindicati nel paziente con ulcera.

influenza 3 influenza 3

 

Quelli a base di ambroxolo sono ugualmente controindicati nei pazienti con ulcera, ma più difficilmente inducono nausea, cefalea e disturbi gastrointestinali. «I farmaci a base  di destrometorfano, indicati per la tosse secca e stizzosa,  raramente inducono causano effetti collaterali, anche se in caso di sovradosaggio possono indurre depressione del sistema nervoso centrale. è  sufficiente non superare la posologia indicata nella confezione» conclude il professor Spampinato

 

influenza influenza influenza influenza influenza 3 influenza 3 influenza influenza influenza influenza influenza influenza INFLUENZA INFLUENZA influenza 1 influenza 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…