"DOPO QUATTRO MESI INIZIA A DIMINUIRE LA RISPOSTA ANTICORPALE DELLA TERZA DOSE" - WALTER RICCIARDI: "LA RISPOSTA CELLULARE INVECE POTREBBE DURARE PIÙ A LUNGO. SI VEDRÀ. MA È PROBABILE CHE IN AUTUNNO LA QUARTA DOSE SARÀ UTILE A TUTTI - LA PANDEMIA HA CREATO SITUAZIONI DI EMERGENZA PSICOLOGICA: HA DANNEGGIATO LE PERSONE FRAGILI E CREATO NUOVI MALESSERI. C'È UNA PANDEMIA PSICOLOGICA, UNA 'COVID FATIGUE', CHE COINVOLGE MOLTI. NEL TEMPO CI ACCORGEREMO DI QUANTO QUESTI ANNI ABBIANO PESATO…"

-

Condividi questo articolo


Francesco Rigatelli per "la Stampa"

 

RICCIARDI 1 RICCIARDI 1

«Lo stato di emergenza può cessare, ma con l'accortezza di mantenere i pilastri che reggono la nostra libertà attuale». Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all'Università Cattolica di Roma e consulente del ministro della Salute Speranza, fa il punto della situazione sulla pandemia.

 

Qual è la road map di cui ha parlato Draghi?

«I dettagli sono allo studio, ma ora è possibile un allentamento delle regole, pur mantenendo in piedi le strutture per la vaccinazione, la rivaccinazione, il Green Pass e le mascherine per i luoghi chiusi».

 

effetti del long covid 1 effetti del long covid 1

Fine dello stato di emergenza dunque?

«È una decisione politica, ma bisogna distinguere tra l'emergenza dal punto di vista legislativo, che consente decisioni rapide, e quella sanitaria che continua non solo in Italia, ma nei Paesi dell'Est e a Hong Kong per esempio. Certe strutture e pratiche straordinarie possono finire, non l'organizzazione per la vaccinazione di massa».

 

La pandemia sta finendo o è solo una pausa?

 «Impossibile dirlo, ma la pandemia finirà quando cesserà in tutto il mondo. Una buona notizia è il nuovo hub vaccinale in Sudafrica per produrre dosi per tutto il continente africano, in accordo con l'Europa. La volontà dei governi è indurre le case farmaceutiche al trasferimento tecnologico o alla sospensione temporanea dei brevetti».

 

long covid 5 long covid 5

È ancora necessario e realistico vaccinare il mondo?

«Certo che sì, perché il virus dilaga nei Paesi con bassa e scarsa copertura vaccinale, come appunto Hong Kong».

 

I cinesi dovranno comprare i vaccini americani?

«O accelerare la ricerca per produrre vaccini a Rna».

 

Intanto in Italia la quarta dose ai fragili è l'inizio di un richiamo generalizzato?

«È un inizio alla luce dell'esperienza israeliana per i fragili, ma è probabile che in autunno sarà utile a tutti».

WALTER RICCIARDI WALTER RICCIARDI

 

Perché anche la terza dose cala?

«Dopo quattro mesi inizia a diminuire».

 

Immunologi come Abrignani si dicono fiduciosi che duri più a lungo...

«L'immunità anticorpale cala, ma quella cellulare potrebbe durare più a lungo. Si vedrà».

 

Il vaccino in arrivo, Novavax, potrebbe aiutare?

«Funziona come quelli a Rna, è il coronavirus a essere mutevole e difficile da captare».

 

La variante Omicron risulta stabile?

TERZA DOSE DI VACCINO ANTI COVID TERZA DOSE DI VACCINO ANTI COVID

«Pio desiderio. Nessuno può sapere se e quando uscirà una nuova variante. Sta emergendo in alcuni Paesi Omicron 2, per esempio, più contagiosa ancora e non si sa quanto patogenica. A varianti ferme dovremmo vivere tranquillamente fino all'autunno, ma l 'equilibrio è precarissimo».

 

Come mai la vaccinazione dei bambini arranca?

«Per una serie di problemi. Molti genitori non hanno chiara la pericolosità per i figli di Omicron, temendo erroneamente di più i vaccini. Poi solo la Puglia ha organizzato la vaccinazione nelle scuole agevolando le famiglie. Questa sarebbe una mossa da fare ovunque».

 

silvio berlusconi fa la terza dose 4 silvio berlusconi fa la terza dose 4

E la vaccinazione under 5 perché ritarda?

«I primi test hanno dato buoni risultati sulla sicurezza, ma non sull'efficacia, dunque si deve ancora trovare la dose giusta per i piccoli. Questione di mesi».

 

I 5 milioni di non vaccinati sono supportabili dalla società e dal sistema sanitario?

«Un serbatoio così rilevante del virus impedisce l'immunità di comunità prolungando la pandemia e pesa sugli ospedali. Il consiglio medico resta di vaccinarsi subito, anche perché la curva in calo non significa che il virus non circoli più».

TERZA DOSE VACCINI TERZA DOSE VACCINI

 

Cosa pensa del bonus psicologo?

«Molto bene, ma soprattutto in questa fase dovrebbe essere garantito un supporto pubblico di base allargato».

 

La pandemia ha creato situazioni di emergenza psicologica o ha aumentato disagi precedenti?

«Ha sia danneggiato le persone fragili sia creato nuovi malesseri. C'è una pandemia psicologica, una «Covid fatigue», che coinvolge molti. Nel tempo ci accorgeremo di quanto questi anni abbiano pesato».

 

long covid 4 long covid 4

Dopo due anni di pandemia qual è la sua riflessione a riguardo?

«Potrei suggerire il libro Cambiamo strada del filosofo francese Edgar Morin (edito da Raffaello Cortina). Stiamo vivendo un cambiamento epocale e non torneremo mai più alla situazione di prima. Se continueremo a ignorare i segnali del pianeta, a depredare la natura, a inquinare, a viaggiare smodatamente e a non prepararci al ritorno di fenomeni simili soffriremo altre pandemie sempre più ravvicinate. Non sarà questione di se, ma di quando. Se invece capiremo che la salute umana è collegata a quella ambientale e animale, allora troveremo un nuovo equilibrio virtuoso».

TERZA DOSE VACCINI TERZA DOSE VACCINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”