hans kluge

"UNA NUOVA TEMPESTA STA ARRIVANDO IN EUROPA CON LA VARIANTE OMICRON" - IL DIRETTORE DELL'OMS EUROPA HANS KLUGE: "ENTRO POCHE SETTIMANE DOMINERÀ IN PIÙ PAESI DELLA REGIONE, SPINGENDO I SISTEMI SANITARI GIÀ SOTTO PRESSIONE SULL'ORLO DEL BARATRO. LA TERZA DOSE DI VACCINO. È LA DIFESA PIÙ IMPORTANTE CONTRO OMICRON..." - L'EMA: "SU OMICRON NON CI SONO DATI AFFIDABILI SULL'EFFICACIA DEI VACCINI APPROVATI. DAI PRIMI DATI EMERGE UN CALO DELLA CAPACITA' DI NEUTRALIZZAZIONE. IL BOOSTER E' IN GRADO DI RESTAURARE UN ALTO LIVELLO DI PROTEZIONE..."

hans kluge

(ANSA) - "Una nuova tempesta sta arrivando" in Europa con la variante Omicron del Covid che "entro poche settimane dominerà in più paesi della regione, spingendo i sistemi sanitari già sotto pressione sull'orlo del baratro". Lo ha detto il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge invitando tutti a fare la terza dose di vaccino.

 

"Boost, boost, boost", ha esortato sottolineando che "il booster è la difesa più importante contro Omicron". L'invito si discosta dalla linea ufficiale dell'Oms i cui vertici più volte hanno ammonito i governi che la terza dose di vaccino è un lusso e sarebbe meglio cedere i vaccini in più ai Paesi in difficoltà.

 

"VACCINI MENO EFFICACI CON OMICRON" LE REINFEZIONI PREOCCUPANO L'EUROPA

Marco Bresolin per "la Stampa"

 

LA VARIANTE OMICRON BY OSHO

«Esattamente un anno fa abbiamo autorizzato il primo vaccino anti-Covid19 nell'Unione europea. Se devo essere sincera, all'epoca non pensavo che un anno dopo ci saremmo ritrovati in questa situazione». Bastano queste parole di Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), per dare un'idea dell'incertezza che regna attorno agli ultimi sviluppi della pandemia.

 

La stessa Ema ammette che sulla variante Omicron si sanno ancora troppe poche cose e che al momento «non ci sono dati affidabili sull'efficacia dei vaccini approvati» contro questa variante. Ma dai primi studi a disposizione - ammette l'Ema - emerge «un calo della capacità dei vaccini nel neutralizzare Omicron».

Sintomi Omicron

 

Anche se il booster «è in grado di restaurare un alto livello di protezione dalla malattia sintomatica». Secondo l'Ema, serviranno altre due settimane per capirne di più. L'Agenzia del farmaco conferma di essere preparata per un'eventuale approvazione di vaccini adattati alla variante Omicron, «ma al momento è difficile dire se serviranno». Moderna ci sta lavorando e dice che la nuova versione potrebbe essere messa a punto «in poche settimane». Poi servirà il tempo necessario per l'autorizzazione e per la produzione: difficilmente sarà pronto prima della primavera.

 

OMICRON COVID

Nel frattempo le autorità sanitarie consigliano di accelerare le somministrazioni dei vaccini che sono disponibili. Soprattutto dei booster. Secondo uno studio effettuato in Sudafrica, la protezione offerta da due dosi di vaccino Pfizer/BioNTech contro l'infezione calerebbe dall'80% al 33% con Omicron, mentre la protezione dal rischio di ospedalizzazione passerebbe dal 93% al 70%.

 

VARIANTE OMICRON 19

Analoghi i risultati di uno studio dell'agenzia per la sicurezza sanitaria britannica, secondo il quale due dosi di Pfizer danno una protezione del 30% dai sintomi, mentre il booster riporterebbe il livello al 70-75%. A rischio anche i guariti Quel che sembra ormai assodato è che Omicron è nettamente più trasmissibile di Delta. E secondo l'Organizzazione mondiale della sanità è «imprudente» concludere che si tratta di una variante in grado di produrre sintomi più leggeri.

 

Covid Sudafrica 5

L'ultimo report dell'Ecdc, l'agenzia europea per il controllo e la prevenzione delle malattie, parla di circa 5.000 contagiati da Omicron nei Paesi Ue: nel 70% dei casi si tratta di sintomatici e non sono stati registrati ricoveri in terapia intensiva né decessi. I numeri sono però ancora troppo bassi per fornire un quadro statistico, inoltre bisogna considerare che il 74% dei casi riguarda cittadini tra 20 e 49 anni, pazienti che si trovano in migliori condizioni di salute rispetto alla popolazione anziana. In ogni caso, segnala l'Ecdc, anche in caso di pari o inferiore gravità rispetto a Delta, i danni di Omicron potrebbero essere comunque più gravi a causa della maggiore trasmissibilità.

 

VARIANTE OMICRON

Entro metà-fine gennaio, secondo l'Ecdc, Omicron sarà la variante dominante in tutta Europa. In Danimarca (il Paese europeo che più «cerca» il virus attraverso il sequenziamento) i contagi da Omicron sono già la maggioranza. Ieri il Paese ha registrato il record assoluto di 13.558 nuove infezioni in un giorno e in oltre 500 casi si tratta di persone già contagiate in precedenza. «Gli individui che sono guariti dal Covid - ha detto Hans Henri P. Kluge, direttore dell'Oms Europa - hanno da tre a cinque volte più probabilità di essere reinfettati da Omicron rispetto a Delta».

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT