rughe 1

RISPARMIATE I SOLDI, GLI INTEGRATORI AL COLLAGENE NON CANCELLANO LE RUGHE – MELANIA RIZZOLI: “ASSUNTO CON UNA PILLOLA DIFFICILMENTE HA PROPRIETÀ ANTI-AGE, PERCHÉ IL NOSTRO INTESTINO NON DISTINGUE SE LE PROTEINE CHE GLI ARRIVANO PROVENGONO DALLA CARNE, DALLE UOVA, DAI LEGUMI O DA UNA PASTICCA. LE UTILIZZA DOVE CE N'È BISOGNO, E LA LORO DESTINAZIONE NON CAMBIA A SECONDO DELLA FONTE”

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

integratori al collagene 6

Sono considerati miracolosi per diminuire le rughe, migliorare l' aspetto della pelle e rassodare il tessuto connettivo sottocutaneo, e per tali motivi gli integratori a base di collagene negli ultimi tre anni hanno registrato un boom di vendite, al punto che decine di migliaia di donne li assumono regolarmente e quotidianamente nonostante il costo elevato, nel tentativo di posticipare il fenomeno naturale dell' invecchiamento.

integratori al collagene 8

 

Il collagene è la proteina più abbondante del nostro organismo, dove si concentra in particolare a livello di ossa, tendini, cartilagine, membrane, vasi sanguigni e pelle, ed è uno dei componenti principali del tessuto connettivo.

 

A livello cutaneo esso contribuisce a mantenere la compattezza, l' elasticità, la tonicità ed il turgore della cute, ritardando la comparsa delle odiate rughe, essendo presente a livello del derma dove, insieme a fibre elastiche e glicosamminoglicani, dà origine a quella struttura tridimensionale che sorregge e sostiene l' epidermide, conferendole resistenza, elasticità e quindi giovinezza.

melania rizzoli

 

Dai 25 anni in poi però, la sintesi del collagene diminuisce gradualmente a causa del naturale invecchiamento, e la sua aumentata e lenta degradazione conferisce alla pelle un aspetto meno compatto e più sottile, favorendo la comparsa delle rughe. Naturalmente la degradazione fisiologica del collagene avviene tanto nella cute quanto negli altri distretti in cui vi è la presenza di tessuto connettivo, quali ad esempio tendini e cartilagini.

integratori al collagene 5

 

Il collagene è molto rappresentato nel mondo animale, e viene introdotto nell' organismo principalmente attraverso alimenti carnei, ed è presente in minori quantità nel pesce, che risulta più digeribile rispetto alla carne proprio per il minor contenuto di tessuto connettivo.

 

Ma il collagene viene sintetizzato anche dall' organismo a partire dai singoli amminoacidi che lo compongono, e dal punto di vista nutrizionale è ricco di glicina, prolina e idrossiprolina, elementi che favoriscono la sua re-sintesi nell' organismo quando carente.

 

integratori al collagene 7

MACELLAZIONE Per produrre gli integratori al collagene vengono utilizzati gli scarti della macellazione animale, cioè ossa, teste, lische e cartilagini varie, ed essi vengono per prima cosa bolliti per estrarre il collagene sotto forma di gelatina mista ad acqua, poi mischiati ad enzimi aggiunti, allo scopo di sciogliere i legami tra le molecole di gelatina stessa, ed una volta filtrato, disidratato e sterilizzato, il collagene idrolizzato si presenta come una polvere sottile fine, più facilmente assimilabile e digeribile.

integratori al collagene 4

 

Ma il collagene è una proteina come tutte quelle presenti nei cibi proteici, ed una volta assunto sotto forma di integratore difficilmente ha proprietà anti-age, perché il nostro intestino non distingue se le proteine che gli arrivano provengono dalla carne, dalle uova, dai legumi o da una pasticca integrata, ed inoltre le utilizza dove ce n' è bisogno, e la loro destinazione non cambia a secondo della fonte.

 

integratori al collagene 9

Il collagene assunto con gli integratori quindi, non è affatto utilizzato o veicolato sulla pelle del viso, e non ha alcuna potenzialità di migliorare la sua compattezza. Si potranno notare un miglioramento della crescita e della consistenza delle unghie, una migliore elasticità delle articolazioni, ma non si noteranno effetti miracolosi sul tessuto connettivo della pelle del volto e del corpo.

 

Inoltre non esistono ancora studi scientifici che permettano di dire che questi integratori funzionino senza effetti collaterali, poiché di regola sono utili solo in presenza di carenze specifiche, e non essendo farmaci non hanno alcuna potenzialità di migliorare la nostra salute, inclusa quella cutanea.

integratori al collagene 2

 

Invece i preparati in commercio, che siano flaconi da bere o capsule di collagene in polvere, vengono presentati come veri e propri ingredienti miracolosi in grado di diminuire le rughe ed aumentare la produzione di collagene cutaneo, giocando sulla vanità, e se mi è permesso sull' ignoranza e sul desiderio illusorio di giovinezza di milioni di donne.

 

integratori al collagene 1

Peraltro, per assumere collagene naturale basterebbe preparare del brodo di carne in casa, soprattutto cucinandolo con tessuto connettivo animale (ginocchio, ossa e parti di scarto piuttosto che il filetto magro) o mangiare la pelle e le varie cartilagini di un comune pollo al forno, per ottenere un alimento estremamente ricco di collagene naturale, con una quantità concentrata di tale proteina che non esiste in nessun preparato integratore.

 

Il procedimento di preparazione del brodo infatti, che una volta raffreddato non è altro che collagene ed acqua, è lo stesso della gelatina di collagene utilizzata dall' industria alimentare e farmaceutica, la quale per esempio, usa la stessa procedura per confezionare i famosi filler medici per le punturine estetiche del viso.

integratori al collagene 3

 

LA PARTE IN ECCESSO Inoltre le proteine introdotte con il cibo o con gli integratori non necessariamente andranno a formare nuovo collagene, e quello ingerito in capsule non andrà affatto a ricompattare la pelle del viso, ma si distribuirà uniformemente dove richiesto, eliminando la parte in eccesso con le feci.

rughe 6

 

Ricordo comunque che il nostro organismo non è in grado di produrre collagene se nella nostra alimentazione mancano gli altri elementi essenziali per la sua sintesi, oltre alle proteine, per cui chi vuole una pelle luminosa, compatta elastica e tonica deve rinunciare alle diete drastiche e carenti che vanno di moda ad ogni inizio estate.

 

RUGHE

E se nel nostro regime alimentare esistono già buone fonti proteiche, l' assunzione di integratori al collagene risulta del tutto irrilevante sul fronte anti-age, quindi non aspettatevi che ingerire queste pillole "miracolose" abbia effetti sorprendenti sul tessuto connettivo del derma, o che faccia produrre nuovo collagene alla pelle, perché molti studi scientifici attestano in modo univoco che la reale utilità degli integratori al collagene sotto questo punto di vista è pari a zero, e che non hanno alcuna funzione sui parametri biofisici correlati all' invecchiamento cutaneo.

pillole

 

Nel testare l' efficacia di un integratore specifico sulla elasticità cutanea, idratazione e rughe infatti, i ricercatori hanno evidenziato un incremento della idratazione, nessun cambiamento di elasticità della pelle e nessuna diminuzione della profondità delle rughe, le quali, se appaiono migliorate, questo è dovuto probabilmente alla maggiore quantità di acqua ingerita e di conseguenza all' aumentata idratazione del tessuto.

 

i telomeri per trasmissione diretta

Molte aziende produttrici utilizzano congetture e forzature per attribuire agli integratori al collagene proprietà anti-age inesistenti, e se è certo scientificamente che il collagene non fa male e non è nocivo, è altrettanto dimostrato che non ha alcuna funzione unica e speciale sul mantenimento della giovinezza della pelle.

 

melania rizzoli

Concludo ricordando che anche tutti i prodotti cosmetici a base di collagene (creme del viso e del corpo o fiale topiche) non stimolano affatto la produzione cutanea di questo elemento, che non viene assorbito nel sottoderma, e la maggior parte degli integratori di collagene può essere tranquillamente sostituita con un comune prodotto multivitaminico, con costi molto ridotti e con proprietà antiossidanti e funzioni anti-age maggiori, per ottenere quei miglioramenti sulla qualità cutanea così tanto desiderati.

MELANIA RIZZOLImelania rizzoli

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)