L’ORA DELL’INFARTO – NELL’ARCO DELLE VENTIQUATTRO ORE CI SONO DEI MOMENTI CHE SONO PIÙ A RISCHIO DI ALTRI A CAUSA DELL’AUMENTO DEL LAVORO DEL CUORE: DURANTE LE PRIME ORE DEL MATTINO, INFATTI, SI HA UNA IPER-STIMOLAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO SIMPATICO CON CONSEGUENTE AUMENTO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA E DELLA FREQUENZA CARDIACA…

-

Condividi questo articolo


Antonio G. Rebuzzi* per “il Messaggero”

*Direttore cardiologia intensiva Policlinico Gemelli Università Cattolica Roma

 

stress infarto 1 stress infarto 1

La cronobiologia è la scienza che studia come e con quale periodicità i vari fenomeni biologici si ripetono nel tempo. Numerosi eventi hanno una ciclicità che può essere giornaliera (la frequenza cardiaca, che è più bassa di notte e più alta di giorno); mensile (il ciclo mestruale) o anche annuale.

 

È stata anche descritta una differente efficacia dei farmaci a seconda dell' ora di somministrazione, e perfino una differente prognosi per varie patologie a seconda dell' ora di insorgenza.

 

nfarto 3 nfarto 3

Dal punto di vista fisiopatologico, durante le prime ore del mattino, si ha una iper-stimolazione del sistema nervoso simpatico con conseguente aumento del cortisolo plasmatico e delle catecolamine (adrenalina e noradrenalina).

 

Tutto ciò porta ad un aumento della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e delle resistenze periferiche con, quindi, un aumento del lavoro del cuore e pertanto una maggiore richiesta di ossigeno. Quest' insieme di processi possono influenzare sia la gravità degli eventi coronarici nonché la risposta alla terapia.

 

LA SINDROME

infarto 4 infarto 4

Gli studi che hanno valutato se l' ora di esordio delle sindromi coronariche acute impatti sulla prognosi, hanno dato risultati contrastanti. Alcuni riferiscono che gli infarti tra tra le 4.00 e le 8.00 hanno prognosi peggiore, altri riportano che vanno peggio gli infarti che si verificano tra le 20.00 e le 8.00.

 

Quindi, notte e mattina molto presto.Il Singapore Myocardial Infarction Registry ha certificato come orario più a rischio quello tra la mezzanotte e le 6.00. Informazioni importanti sia per i pazienti che per i medici.

INFARTO INFARTO

 

Recentemente è stato pubblicato sull' European Heart Journal un studio coordinato dai ricercatori della University of Leeds: ha analizzato l' impatto dell' ora di ricovero per infarto sull' esito della malattia. Sono stati studiati oltre 615.000 pazienti inglesi ricoverati tra il 2004 ed il 2013. La mortalità intra ospedaliera per infarto è stata dell' 8.8% (riducendosi però negli anni dal 12% del 2004 al 7.3% del 2013).

 

INFARTO INFARTO

I PARAMETRI

I pazienti ricoverati durante la notte avevano un tempo di riperfusione coronarica più lungo, e la mortalità era più alta per i ricoverati tra le 20.00 e le 24.00.

 

Questo porta a pensare che le differenze di mortalità che si registrano sia tra notte e giorno che tra i giorni feriali ed i fine settimana dipendono non solo dalle variazioni circadiane dei parametri biologici, ma in buona parte alla differenza di disponibilità dei servizi ospedalieri.

 

attacco di cuore  attacco di cuore 

Se esiste quindi una differenza di mortalità tra notte e giorno, migliorando l' organizzazione ospedaliera tale rischio si può ridurre di parecchio.

attacco di cuore 3 attacco di cuore 3 attacco di cuore attacco di cuore attacco di cuore 2 attacco di cuore 2 attacco di cuore 4 attacco di cuore 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”