SE NON VI BASTAVA LA “FOMO”, ORA C’È ANCHE LA “FOFO” – È UN ACRONIMO CHE STA PER “FEAR OF FINDING OUT”, “PAURA DI VENIRE A SAPERE” (MENTRE FOMO È FEAR OF MISSING OUT, LA PAURA DI PERDERSI QUALCOSA): SI TRATTA DI UN BLOCCO PSICOLOGICO CHE PORTA CHI NE È VITTIMA A EVITARE SITUAZIONI IN CUI POTREBBE SCOPRIRE QUALCOSA DI CUI HA TIMORE. INSOMMA, COME CHI HA UN DOLORE LANCINANTE MA NON VA DAL DOTTORE PER PAURA DI SCOPRIRE UNA MALATTIA RARA (E POI STA PEGGIO). MA NON SOLO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesca Gastaldi per www.vanityfair.it

 

FOFO o «Fear of finding out», letteralmente «paura di venire a sapere». Tra  i termini inglesi utilizzati negli ultimi anni per identificare condizioni di ansia o malessere mentale oggi compare anche questo.

fofo fear of finding out 5 fofo fear of finding out 5

 

Con l'acronimo FOFO si identifica infatti un blocco psicologico che porta chi ne è vittima a evitare situazioni in cui potrebbe scoprire qualcosa di cui ha timore e a non informarsi su un potenziale problema - di salute ma non solo -  per la paura di quelle che potrebbero essere le conseguenze.

 

Il termine FOFO è stato inizialmente utilizzato in ambito medico per indicare la paura di sottoporsi a visite ed esami di controllo. Un articolo del 2018 apparso su The BMJ Opinion e firmato dal professore di Oxford Muir Gray, metteva infatti in evidenza come, secondo una ricerca, un terzo dei motivi che le persone adducono per evitare di vedere il proprio medico non riguardasse aspetti pratici ma per lo più psicologici, identificati dagli autori proprio nella «paura di scoprire» o, appunto, FOFO.

 

fofo fear of finding out 3 fofo fear of finding out 3

Il termine è stato poi esteso ad altri ambiti: questo tipo di ansia può infatti interessare anche la sfera relazionale, quella lavorativa e persino l'ambito economico, portando chi ne soffre a precludersi molte possibilità e a trascurare di fatto aspetti molto importanti della propria vita.

 

[…]  Chi soffre di FOFO tende a seguire comportamenti tipici, cui si accompagna una particolare condizione psicologica di ansia.

 

fofo fear of finding out 2 fofo fear of finding out 2

«Di solito vengono messi in atto dei comportamenti di evitamento: si evitano cioè quelle situazioni che portano a ottenere un’informazione che si percepisce come ‘spaventosa’ - spiega ancora lo psicoterapeuta [Federico Russo]. - A questo si accompagna uno stato di ansia determinato dalla paura di scoprire qualcosa, che può essere una diagnosi clinica ma anche, più semplicemente,  l’opinione che una persona ha di noi. Si tratta in ogni caso di sintomi comuni a tutti gli stati d’ansia».

 

[…] Chi soffre di FOFO […]  rischia di trovarsi intrappolato in un circolo vizioso dal quale diventa sempre più difficile uscire: chi è vittima di questo blocco evita determinate situazioni per non stare male ma, alla lunga, finisce per sentirsi ancora peggio.

 

fofo fear of finding out 4 fofo fear of finding out 4

[…] Come si supera la FOFO?

Una volta compreso di essere vittime di questo blocco psicologico, cosa si può fare per uscirne?

 

«Dipende dalle condizioni individuali - risponde Federico Russo. - Tuttavia  affrontare direttamente la situazione può aiutare a superare il blocco. Questo non significa però non avere più ansia: si può superare un blocco ansioso imparando piuttosto a tollerare quel tipo di ansia». Farcela da soli può risultare molto difficile ma un aiuto può arrivare dalla psicoterapia. […]

fofo fear of finding out 1 fofo fear of finding out 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO