SENTIRCI BENE ALLUNGA LA VITA – SE AVETE PROBLEMI DI UDITO, MA NON VI SIETE MAI PREOCCUPATI DI INDOSSARE APPARECCHI ACUSTICI, CORRETE A FARLO: SECONDO UNO STUDIO CONDOTTO DALL'UNIVERSITÀ DELLA CALIFORNIA, GLI ADULTI CHE UTILIZZANO GLI APPARECCHI HANNO UN RISCHIO DI MORTALITÀ DEL 24% PIÙ BASSO RISPETTO A QUELLI CHE NON LI PORTANO MAI – L'USO DI QUESTI AMPLIFICATORI DI SUONI, ASSOCIANDOSI  A LIVELLI PIÙ BASSI DI DEPRESSIONE E DEMENZA, MIGLIORANO LA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Tina Simoniello per www.lastampa.it

 

elisabetta ii con apparecchio acustico 5 elisabetta ii con apparecchio acustico 5

Sentirci bene - nel senso letterale di avere un udito che funziona - allunga la vita. […]

Ma veniamo allo studio, condotto al Keck Medical Center dell'Università della California del Sud. "Abbiamo scoperto che gli adulti con perdita dell'udito che utilizzano regolarmente apparecchi acustici hanno un rischio di mortalità del 24% più basso rispetto a quelli che non li indossano mai", ha detto Janet Choi, otorinolaringoiatra del Keck Medicine e principale autore dello studio, i cui risultati sono pubblicati su Lancet Healthy Longevity. "E sono risultati entusiasmanti - ha aggiunto Choi - perché ci dicono che gli apparecchi acustici possono avere un ruolo protettivo della salute e prevenire un decesso prematuro".

 

apparecchi acustici 9 apparecchi acustici 9

Udito e rischio morte

Se non trattato, un deficit acustico (o ipoacusia, una parola che esprime sia la sordità totale sia un deficit parziale, a uno o a entrambe le orecchie), può comportare una riduzione della durata della vita, come fanno l'isolamento sociale, la depressione o la demenza. E questo è un fatto già noto di cui si sono occupati diversi autori e diverse ricerche. Ma gli studi che hanno tentato di capire se e quanto l'uso delle protesi acustiche riesca ad abbattere il rischio di morte sono invece pochi, tanto che secondo gli autori questo di cui parliamo è il primo del suo genere negli Stati Uniti.

 

[…]

Udito e depressione

SERGIO MATTARELLA CON L APPARECCHIO ACUSTICO SERGIO MATTARELLA CON L APPARECCHIO ACUSTICO

Lo studio non ha indagato le cause per le quali  gli apparecchi acustici sembrano allungare la vita, l'ipotesi dell'esperta è che l'uso di questi amplificatori di suoni (questo fanno gli apparecchi: amplificano i suoni) associandosi  a livelli più bassi di depressione e demenza migliorino la salute mentale e cognitiva, quindi una migliore salute generale, che in effetti con la durata della vita ha indubbiamente a che fare.

[…]

 

I dati dell'Oms

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità circa il 5% della popolazione oggi nel mondo convive con un deficit uditivo, che per l'Oms consiste nell'inabilità a sentire come una persona normoudente ed è legato a diversi fattori e "agli effetti combinati di tossicità ambientale in termini di rumore e danno metabolico-ossidativo, invecchiamento, malattia ed ereditarietà". E entro il 2050 potrebbe sperimentare una forma di diminuzione dell'udito una persona su quattro. In Italia le persone con problemi di udito (ogni livello di gravità compreso) sono circa 7 milioni, ovvero il 12,1% della popolazione.

apparecchi acustici 7 apparecchi acustici 7

 

I giovani...

Per l'Oms a causa di abitudini di ascolto non sicure (situazioni ricreative particolari, utilizzo frequente di cuffie a volume elevato, eccetera) potrebbe essere a rischio di perdita dell'udito oltre un miliardo di giovani nel mondo.

 

...i neonati

apparecchi acustici 6 apparecchi acustici 6

Se non viene identificata e corretta, l'ipoacusia influenza negativamente lo sviluppo del linguaggio e il benessere psicofisico a partire dalle prime fasi della vita. Infatti, sempre per l'Oms la prevenzione secondaria della sordità, attraverso programmi di screening neonatali è la chiave per ridurre drasticamente gli effetti invalidanti delle patologie neurosensoriali congenite più frequenti. Attualmente, nei paesi industrializzati, il deficit uditivo permanente riguarda circa 1-2 neonati su 1000 sottoposti a test di screening alla nascita. Il numero dei difetti uditivi permanenti aumenta con l'età con una prevalenza di 2-3 su mille a 5 anni e 3-4 su mille in adolescenza.

apparecchi acustici 5 apparecchi acustici 5

[…]

apparecchi acustici 3 apparecchi acustici 3 apparecchi acustici 8 apparecchi acustici 8 apparecchi acustici 2 apparecchi acustici 2 apparecchi acustici 4 apparecchi acustici 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA NE TIRA UN’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…