kobido

SIETE STRESSATI? FATEVI IL “MASSAGGIO DEL SAMURAI” – SI CHIAMA KOBIDO E, DOPO AVER CONQUISTATO LE STAR DI HOLLYWOOD, STA DIVENTANDO UNO DEI TRATTAMENTI DI WELLNESS E RELAX PIÙ RICHIESTI IN EUROPA – LA TECNICA È STATA INVENTATA CIRCA 7000 ANNI FA IN CINA E SUCCESSIVAMENTE INTRODOTTO IN GIAPPONE - ERA PRATICATO DAI SAMURAI PER RECUPERARE L'EQUILIBRIO FISICO E MENTALE PRIMA DEI COMBATTIMENTI – MA IL MASSAGGIO NON AIUTA SOLO IN TERMINI ESTETICI: TRA I BENEFICI CI SONO ANCHE…

kobido 1

Maria Serena Patriarca per "il Messaggero"

 

Fra i buoni propositi per il nuovo anno c'è per tanti di noi il tornare in forma e smaltire i chili di troppo post vacanze natalizie. Eppure a poco giova un corpo tonico e modellato, se poi il viso tradisce i segni di stanchezza e stress: il volto, infatti, è lo specchio del benessere psicofisico inteso nella sua totalità. 

 

kobido 2

Dall'antica tradizione giapponese dei Samurai arriva il massaggio del viso da cui traggono beneficio anche le nostre emozioni: si chiama Kobido e, dopo aver conquistato le star di Hollywood, sta diventando uno dei trattamenti di wellness e relax più richiesti in Europa. 

 

Un vero boom, specialmente dal dilagare dell'emergenza Covid in poi, poiché «si avverte sempre più l'esigenza di riequilibrare corpo, mente e spirito e contrastare gli effetti psicosomatici dello stress da pandemia», come spiega Daniela Pandolfo, insegnante e operatrice Kobido, nonché fondatrice della Kobido Academy, l'unica accademia italiana in questo settore (www.kobido.it), con sede a Roma e a Milano. 

 

kobido 3

Il Kobido, trattamento che coinvolge viso, collo e testa attraverso una tecnica singolare nel suo genere, nasce da un antico sistema di massaggio originatosi circa 7000 anni fa in Cina e successivamente introdotto in Giappone, all'inizio del V secolo d.C., dove ha preso il nome di Anma (letteralmente an, pressione, e ma, frizione). 

 

Questo premere e strofinare era proprio l'antico massaggio praticato dai Samurai per ristabilire il libero movimento del corpo, attraverso tecniche manipolative ed energetiche, e per recuperare e mantenere l'equilibrio fisico e mentale prima dei combattimenti. 

 

kobido 4

Nella tradizione nipponica ancora oggi il massaggio è considerato importante come la dieta e il movimento. L'effetto del Kobido è quello di un lifting naturale, che rassoda e dà nuovo colorito alla pelle, rendendola più luminosa, eliminando il ristagno di tossine e distendendo i lineamenti. 

 

BELLEZZA 

Il Kobido viene eseguito con una specifica sequenza di movimenti, digitopressioni, percussioni, sfioramenti e toccate ritmiche: così si stimola il sistema nervoso e sono favoriti la circolazione sanguigna e il flusso linfatico, mentre i muscoli del viso si rafforzano e si rassodano. 

 

kobido 5

Secondo la tradizione giapponese la bellezza è il riflesso di un equilibrio tra corpo e mente, e le tecniche utilizzate nel Kobido, come in un rituale di benessere, sono finalizzate a questo; il trattamento permette sia di avere un viso curato, sia di sentirsi in forma e rilassati in tutto il corpo, poiché allevia problemi di digestione e insonnia, potenzia l'idratazione, l'elasticità e la tonicità della pelle, rigenera i tessuti, schiarisce macchie e occhiaie, diminuisce i gonfiori e aiuta donne e uomini nella prevenzione o riduzione delle rughe e nel rilassamento cutaneo. 

kobido 6

 

EMICRANIE 

Questa pratica, adatta a tutti senza controindicazioni, rinvigorisce inoltre il cuoio capelluto, dal momento che rinforza e stimola la crescita dei capelli. Il Kobido è un toccasana anche per chi digrigna i denti e utilizza il bite, poiché alleggerisce la tensione che si accumula sulla mandibola, e di conseguenza allevia i disturbi legati ai muscoli contratti, come mal di testa, diminuzione del sonno, irrequietezza, emicranie, tensioni e dolore alla cervicale. 

 

kobido 7

«Ci sono molte persone che richiedono il trattamento prima di un esame all'università, per arrivare meno tese e più lucide, oppure prima di una cerimonia o una videoconferenza, per eliminare i segni di stress dal volto», dichiara la Pandolfo, che ricorda che anche molti fisioterapisti seguono i corsi dell'Accademia e questo trattamento è utilizzato spesso in caso di convalescenza, o per riprendere energia e tono dopo interventi chirurgici.

kobido 10kobido 9kobido 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…