TUM-ORE CONTATE - UNA NUOVA IMMUNOTERAPIA È CAPACE DI IMPEDIRE AL SISTEMA IMMUNITARIO DI SVILUPPARE UNA FORMA DI TOLLERANZA NEI CONFRONTI DEL CANCRO – LA RICERCA ARRIVA DALLA CINA DA DOVE GLI SCIENZIATI HANNO ANNUNCIATO DI AVER TROVATO UNA TERAPIA COMBINATA PER UCCIDERE LE CELLULE TUMORALI E…

-

Condividi questo articolo


Da "www.ilmattino.it"

 

immunoterapia immunoterapia

Uno studio cinese, basato su ricerche compite su topi da laboratorio, è stato pubblicato sulla rivista Science Immunology e descrive una nuova immunoterapia del cancro capace di impedire al sistema immunitario di sviluppare una forma di tolleranza nei confronti del tumore, un fenomeno che si verifica nel 30% dei pazienti affetti da carcinoma.

 

Gli scienziati annunciano di aver sviluppato una terapia combinata per uccidere le cellule tumorali, attivata specificamente nelle sedi del tumore, risultata più efficace rispetto a precedenti cure simili.

immunoterapia 2 immunoterapia 2

 

Il gruppo di ricerca, guidato dallo scienziato Wang Dangge dell'Istituto di Materia Medica di Shanghai presso l'Accademia delle Scienze cinese e l'Università di Fudan, ha sviluppato un comune inibitore del checkpoint immunitario in una formulazione a nanoparticelle, una soluzione estremamente specifica per i tumori.

 

Gli inibitori del checkpoint immunitario rappresentano attualmente i nuovi bersagli dell'onco-immunoterapia, che ne sfrutta il potenziale terapeutico contro alcuni tipi di tumori. Si tratta di una specie di farmaci anti-tumorali sempre più popolari. Questi possono bloccare le proteine che impediscono ai linfociti T di uccidere le cellule cancerose.

 

immunoterapia 5 immunoterapia 5

Eppure, gli inibitori del checkpoint utilizzati per colpire le proteine soppressive del sistema immunitario, come la PD-1 e la PD-L1 spesso non riescono a raggiungere i tumori più profondi o che hanno dato luogo a metastasi. Il gruppo di Wang ha combinato alcune nanoparticelle che trasportano anticorpi diretti contro la PD-L1 con una molecola attivata dalla luce.

immunoterapia 1 immunoterapia 1

 

Secondo lo studio citato, quest'ultima, detta fotosensibilizzatore, può produrre specie chimiche reattive dell'ossigeno capaci di uccidere le cellule tumorali dopo aver incontrato una proteina abbondantemente presente nei tessuti cancerosi.

immunoterapia 4 immunoterapia 4 immunoterapia 3 immunoterapia 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…