flurona

TWO IS PEGGIO CHE ONE - L'AUMENTO DI CONTAGI DA COVID E DA INFLUENZA STAGIONALE, IN CONCOMITANZA CON IL PERIODO NATALIZIO, RISCHIA DI PROVOCARE UN BOOM DI CASI DI "FLURONA", OVVERO IL CONTAGIO SIMULTANEO DAI DUE VIRUS - IL PRIMO CASO È STATO ACCERTATO IN ISRAELE, NEL 2021, MA È DIFFICILE DETERMINARE QUANTO SIA REALMENTE DIFFUSO, VISTO CHE I SINTOMI SONO UGUALI - UNA COSA È CERTA: AMMALARSI DI "FLURONA" AUMENTA IL RISCHIO DI MORTE E DI SINTOMI GRAVI…

Estratto dell'articolo di Donatella Zorzetto per www.repubblica.it

 

flurona 9

Già un anno fa era stata individuata come possibilità nemmeno tanto remota. Ora torna a comparire sulla scena come possibilità concreta. È il caso del contagio simultaneo da Covid e influenza […]che nell'inverno dell'anno scorso era stato chiamato Flurona, si fa sempre più probabile con l'avvicinarsi al Natale, quando è previsto il picco di contagi per entrambi i virus. Vediamo cosa comporta e come proteggerci.

flurona 8

 

LA SITUAZIONE COVID

Sul fronte dei nuovi casi di positività al virus SARS-CoV-2, […] Per la quarta settimana consecutiva, la curva epidemica è in crescita. Secondo il bollettino settimanale del ministero della Salute, tra il 30 novembre e il 6 dicembre si sono registrati 59.498 nuovi casi positivi, con una variazione di +14,0% rispetto alla settimana precedente (erano 52.177).

flurona 7

 

[…] I decessi sono stati 307, in crescita del 5,5% rispetto alla settimana scorsa. E salgono anche i ricoveri: il tasso di occupazione in area medica è del 10,7% (6.668 ricoverati), rispetto al 9,2% (5.741 ricoverati) del 29 novembre scorso. Mentre il tasso di occupazione in Terapia intensiva è al 2,5% (219 ricoverati), rispetto al 1,9% (170).

flurona 5

 

CORRE ANCHE L'INFLUENZA

Parallelamente corre anche l'influenza. I casi di sindromi simil-influenzali, tra cui il virus dell'influenza stagionale ma anche molti altri virus respiratori, continuano a salire. Nell'ultima settimana, […] sono stati registrati 630 mila casi, in aumento rispetto ai 550 mila dei sette giorni precedenti. E sono già quasi 3 milioni gli italiani costretti a casa da febbre, raffreddore e dolori articolari dall'inizio della sorveglianza.

flurona 4

 

Veniamo all'incidenza, che a 10,7 casi per mille assistiti (9,3 nella settimana precedente). È in salita per tutte le fasce di età, ma risultano maggiormente colpiti i bambini al di sotto dei 5 anni, in cui l'incidenza è di 24,7 casi per mille assistiti (18,5 nella settimana precedente). […]

 

QUANDO I DUE VIRUS SI INCONTRANO: I SINTOMI

È possibile che i due virus, Covid e influenza (o simil-influenzali) si incontrino nella stessa persona? E cosa accade? È probabile se si considerano due fattori: numeri in salita e vicinanza al doppio picco di Natale. […]

 

flurona 6

Non è una malattia nuova, né una variante, ma è la coesistenza di due infezioni in contemporanea nel nostro organismo. È difficile fare una stima di quanti possano essere stati o saranno colpiti dalla doppia infezione, anche considerando che non è semplice diagnosticarla. Perché, sia nel caso del Covid che dell'influenza, i sintomi sono pressoché equivalenti: tosse, febbre, mal di testa, mal di gola, dolori muscolari e l'unica possibilità di differenziazione è eseguire un apposito tampone. Il fatto è che, però, le coinfezioni possono creare complicanze.

 

ISRAELE HA FATTO SCUOLA

flurona 3

A fare scuola, quando si parla di Flurona, è Israele. Perché è lì che si è verificato il primo caso di doppio contagio simultaneo. È stato accertato nel dicembre 2021 su una giovane donna in gravidanza arrivata al Rabin Medical Center di Petah Tikva, poco distante da Tel Aviv, con sintomi simil-influenzali. Va precisato che la paziente non era stata vaccinata né contro l'influenza stagionale, né contro il Covid.

 

Spesso una doppia infezione comporta un decorso più grave della malattia e anche un incremento della mortalità - ha spiegato Christian Wiedermann dell'Istituto di medicina generale e Public Health di Bolzano -. […] In casi di questo tipo il rischio di dover ventilare meccanicamente i pazienti raddoppia".

 

flurona 2

PREGLIASCO: "ECCO PERCHÉ ACCADE"

"Sì, è possibile che un contagio contestuale Covid-influenza si verifichi anche oggi", assicura Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Ospedale Galeazzi di Milano. […] Cosa fare? Pregliasco precisa: "Covid e influenza danno luogo a una risposta infiammatoria che in un certo senso è bene non fermare del tutto. […] l'infiammazione è la reazione innescata dal nostro sistema immunitario, che può scatenare tra l'altro anche la febbre. Dunque, si possono assumere antinfiammatori per attenuare i sintomi, ma è bene lasciarle fare il suo corso".

 

CICCOZZI: "COME DOBBIAMO COMPORTARCI"

flurona 13

Anche Massimo Ciccozzi, epidemiologo molecolare responsabile dell'Unità di statistica medica ed epidemiologia molecolare Università Campus Bio-Medico di Roma, sottolinea che casi di Flurona "possono accadere", anche se, precisa, "non sono frequenti". E aggiunge: "È sempre probabile, a qualunque età. Sono due virus diversi, quindi è possibile perché hanno un modo differente di lottare e diffondersi nell'organismo. Ecco perché diciamo alle persone anziane e fragili di vaccinarsi sia contro l'influenza che contro il Covid".

 

COSA POSSIAMO FARE

flurona 12

Detto questo, la risposta che tutti si aspettano è cosa fare nel caso capitasse a loro di essere colpiti dal doppio contagio. Ma la vera domanda è un'altra: perché serve distinguere tra le due infezioni? Da un punto di vista clinico e pratico, non lo si deve fare necessariamente, soprattutto se si è in buona salute e senza fattori di rischio. In questo caso il modo di affrontarle è: isolamento volontario, riposo, eventuali farmaci sintomatici come tachipirina o antinfiammatori.

 

La questione cambia se si parla di categorie particolari, come anziani, malati cronici, neonati e bambini piccoli, donne incinte. Perché si tratta di pazienti che corrono rischi maggiori di sviluppare complicazioni, seppure non necessariamente le stesse. In questi casi la raccomandazione è quella di avvisare immediatamente il medico di famiglia per avere indicazioni su come affrontare l'infezione ed eventualmente se e quando ripetere il tampone in caso di esito negativo.

 

QUANDO DOBBIAMO PREOCCUPARCI

flurona 11

[…] I sintomi che devono far scattare il campanello d'allarme sono questi: difficoltà a respirare, dolore al petto, sonnolenza tale da impedire di rimanere svegli, confusione, peggioramento di eventuali malattie preesistenti, disidratazione (nei neonati ci si può accorgere di questo dai pannolini troppo asciutti), colorazione bluastra di unghie e labbra (cianosi).

 

L'ALLARME LANCIATO DA UNO STUDIO INGLESE

A tale proposito c'è uno studio inglese che dimostra come una certa preoccupazione, in presenza di casi di Flurona, possa essere giustificata. In pratica chiarisce che "ammalarsi contemporaneamente di Covid e influenza aumenta significativamente il rischio di morte e di sintomatologia grave".

flurona 1

 

[…] La ricerca, condotta dalle Università di Edimburgo (Scozia), Liverpool (Inghilterra), Leiden (Paesi Bassi) e dall'Imperial College di Londra, ha valutato oltre 305.000 malati ricoverati con Covid tra febbraio 2020 e dicembre 2021. […]

Articoli correlati

IN ISRAELE E\' STATO REGISTRATO IL PRIMO CASO DI \'FLURONA\', INFEZIONE DI INFLUENZA E COVID INSIEME...

FluronaFlurona 2Flurona 3flurona 10

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…