occhiaie

LE UNICHE BORSE CHE NESSUNA DONNA VUOLE – GLI INESTETISMI DEL CONTORNO OCCHI AFFLIGGONO MILIONI DI PERSONECHE SI SVEGLIANO OGNI MATTINA CON QUESTO GONFIORE NELLA ZONA ORBITALE – PER DIMINUIRE IL PROBLEMA FATE ATTENZIONE A COME DORMITE E OCCHIO ALLE NOTTI DI ECCESSI A BASE DI FUMO, ALCOL E CIBO IN ABBONDANZA – E LE OCCHIAIE? ALCUNE CATEGORIE DI LAVORATORI SONO PIÙ A RISCHIO…

Angela Puchetti per "it.businessinsider.com"

 

carolina crescentini

Per conservare la bellezza del proprio viso è importante occuparsi anche della zona attorno agli occhi, che con il tempo può presentare borse o occhiaie. Conoscendo i processiche concorrono alla loro formazione, cibi e bevande che ne favoriscono la comparsa, i comportamenti a rischio e tutto ciò che, invece, aiuta a contrastare questi inestetismi, si può cercare di evitarli il più possibile. E ridurli, se già presenti.

 

borse

Cosa sono le borse?

«Sono il risultato dell’aumento della quantità di grasso orbitale che circonda normalmente l’occhio. – spiega  il professor Antonino Di Pietro, dermatologo e direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis (Milano)  – Questo grasso è normalmente presente e utile per mantenere l’occhio nella sua sede orbitale e per attutire gli urti che altrimenti l’occhio potrebbe avere sull’osso della cavità orbitale. Serve anche per mantenere nella giusta temperatura il bulbo oculare.

 

borse sotto gli occhi 8

Questo grasso è riccamente vascolarizzato e può succedere che i vasi capillari per ragioni genetiche, ormonali metaboliche, perdano di elasticità e permeabilità e così attraverso le pareti dei capillari trasudi un’eccessiva quantità di siero e acqua che tende a raccogliersi tra le celluleadipose creando un edema cronico.

 

dormire senza cuscino

Ciò determina un aumento del volume adiposo: praticamente si tratta di grasso gonfio d’acqua. Questo grasso si comporta come del pane inzuppato d’acqua. Tale situazione crea anche un’infiammazione cronica che rende fibroso il grasso formando le classiche borse permanenti sotto agli occhi.

 

Occhio a come dormi

borse sotto gli occhi 9

«Una causa che frequentemente porta alla formazione delle borse e al loro peggioramento è legata all’abitudine di dormire con la testa troppo bassa, senza cuscino o con un cuscino molto sottile. – spiega Di Pietro – Infatti, durante la notte, quando ci sdraiamo per dormire, una grande quantità di sangue che durante giorno va verso le gambe per via della forza di gravità (ed è responsabile del gonfiore alle gambe e ai piedi), tende, invece, ad andare verso la testa».

borse sotto gli occhi 7

 

Cosa accade allora? «Aumenta la pressione del sangue nei vasi capillari presenti in abbondanza nel grasso orbitale intorno all’occhio e di conseguenza trasudano maggiori quantità di siero e acqua. Risultato: aumenta l’edema. Durante la notte il grasso s’inzuppa di acqua e la mattina ci si sveglia con gli occhi gonfi. Poi, durante la giornata, stando in piedi questi liquidi vengono pian piano riassorbiti e gli occhi si sgonfiano».

 

Ma questo tran tran con tempo si rallenta e s’inceppa. «Succede, infatti, che questo continuo gonfiare e sgonfiare il grasso, il grasso che si sgonfia e si sgonfia, crea una situazione infiammatoria, per cui il grasso tende a diventare fibroso e non riesce più a tornare come prima, cioè non ritorna più nelle condizioni iniziali. E così con il tempo si formano le classiche borse».

benicio del toro

 

Soluzioni pratiche

In caso di borse sotto gli occhi, come abbiamo visto la causa principale è l’edema. Occorre, quindi, adottare ogni accorgimento possibile per evitare che si formi il ristagno di liquidi. «Il consiglio pratico è non dormire senza cuscino o con un cuscino troppo basso ma dormire, invece, con busto spalle e testa sollevati rispetto al corpo – suggerisce Di Pietro –. Consiglio un cuscino molto largo che possa accogliere anche le spalle.

 

Questo per evitare che la colonna cervicale sia curvata in modo anomalo e che l’arco che si potrebbe creare usando un cuscino più piccolo possa causare artrosi cervicale. La soluzione migliore è utilizzare una rete elettrica (o comunque una rete regolabile manualmente o elettricamente) che permetta di sollevare la parte del busto e della testa, per sollevare la parte dove poggia il busto.

ananas

 

In questo modo arriverà una minore quantità di sangue verso testa, i vasi capillari e il grasso delle orbite. E si elimina la prima causa all’origine delle borse che è di natura meccanica».

 

Ananas & mirtilli

Per migliorare l’elasticità dei capillari aiuta curare l’alimentazione. «Può essere importante assumere flavonoidi che si trovano nei frutti di bosco (more, mirtilli, lamponi) – spiega Di Pietro -. Poi vanno bene le sostanze che tendono a sgonfiare: integratori a base di bromelina, estratti del rusco, arancio amaro, centella asiatica, ma semplicemente anche mangiare ananas che contiene proprio la bromelina.

mirtilli

 

Poi assumere polifenoli, per esempio, contenuti in un estratto del pino marittimo. Questi integratori vanno assunti per lunghi periodi o inserirti nella dieta, per cinque-sei mesi, con riposi di un mese, per poi riprenderli per altri cinque mesi».

 

Quando cominciano a comparire le borse? Vengono sia agli uomini sia alle donne?

«Le borse cominciano a mostrarsi dopo i trent’anni e con il passare degli anni possono aumentare perché i capillari s’indeboliscono. – spiega Di Pietro – E possono peggiorare se i fattori di rischio non vengono eliminati».

 

al pacino

Chi ne è più soggetto? «Colpiscono allo stesso modo sia gli uomini che le donne. – continua Di Pietro – Sono un fenomeno sovrapponibile a quello della cellulite, cambiano però le dimensioni dell’area interessate e la forza di gravità funziona all’incontrario: di giorno, infatti, agisce portando il sangue e quindi causando l’eventuale edema verso le gambe, mentre di notte, stando sdraiati, l’afflusso sanguigno aumenta verso i vasi capillari che irrorano il grasso attorno agli occhi».

borse sotto gli occhi 5

 

I fattori di rischio

Altri fattori di rischio sono il fumo e l’alcol. «Cosa succede a molte persone, dopo una lauta cena, in cui si beve di più o ci si concede un superalcolico? – continua Di Pietro – O se magari si è mangiato molto piccante? L’alcool e i cibi piccanti favoriscono la vasodilatazione.

 

Magari si va a letto con lo stomaco pieno e le cose si sommano: la dilatazione dei vasi maggiore per il troppo alcool e l’aver mangiato piccante, più lo stomaco pieno che impedisce al sangue che va verso la testa di circolare.

borse sotto gli occhi 15

 

Lo stomaco pieno, infatti, se sono sdraiato, comprime i vasi sanguigni e rallenta la circolazione corporea. E così si gonfiano ancora di più vasi sanguigni del volto. E la mattina ci si sveglia con occhi gonfi.  Sempre sul fronte alimentazione bisogna tenere conto che i cibi salati, peggiorano l’edema, quindi come regola è meglio evitare il più possibile il sale. E bere, invece, un paio di litri di acqua al giorno».

borse sotto gli occhi 14

 

Soluzione pratica al risveglio e a lungo termine

Cosa fare appena svegli, una volta constatato il gonfiore? «Può essere utile prendere un fazzoletto imbevuto di acqua e camomilla ghiacciata. – suggerisce Di Pietro – Basta preparare un infuso di camomilla e poi far sciogliere 2 cubetti ghiaccio, oppure preparare la camomilla la sera prima, e metterla in frigo, questo in particolare se il problema è cronico.

borse sotto gli occhi 12

 

Quindi appoggiare il fazzoletto imbevuto di camomilla sulle palpebre e fare una leggera pressione. L’ideale è un impacco freddo della durata di 5-10 minuti». Poi bisognebbe mettere creme che aiutino la pelle a rigenerarsi e riacquistare turgore ed elasticità. «Sieri o creme con dentro fospidina (serve a rigenerarare stimolando formazione di nuova elastina e collagene), glucosamina (che è il precursore dell’acido ialuronico, cioè favorisce la formazione di nuovo acido ialuronico), esperidina (che viena estratta dagli agrumi e favorisce il microcircolo)».

 

Rimedi estremi

borse sotto gli occhi 13

Se si arriva all’ultima spiaggia il rimedio è più radicale. «Se le borse diventano croniche e raggiungono una certa dimensione il rimedio estremo è l’intervento chirurgico in anestesia locale: si chiama blefaroplastica inferiore. – spiega Di Pietro – Tuttavia sono allo studio sostanze che possono essere iniettato con sottili aghi in grado di sciogliere questi depositi adiposi». Dato che l’area da trattare è di ridotte dimensioni rispetto a zone colpite da cellulite questa possibilità è ritenuta più fattibile.

borse sotto gli occhi 11

 

Cosa sono le occhiaie?

Altrettanto famose e poco amate sono le occhiaie. Anche loro colpiscono uomini e donne, indistintamente.

occhiaie 1

«Le occhiaie sono legate a una sofferenza sempre dei vasi capillari, per la precisione di quelli che si trovano intorno alle orbite. – spiega Di Pietro – Questi capillari possono diventare così fragili da rompersi con facilità e causando la fuoriuscita di piccole quantità di sangue che si raccolgono nei tessuti originando micro ecchimosi: in pratica ematomi microscopici».

occhiaie 2

 

Perché sono scure?

«Il sangue contiene ferro e al seguito di queste micro emorragie dovute alla rottura dei capillari fragili, il ferro resta intrappolato nei tessuti macchiando la pelle con il suo caratteristico colore marrone grigiastro, tipico delle occhiaie. Con il passare degli anni i capillari tendono a diventare sempre più fragili quindi si arriva un punto in cui bastano sbalzi di temperatura, oppure che aumenti un po’ la pressione all’interno e questi vasi possono rompersi: ecco allora che una goccia di sangue bagna i tessuti. »

 

occhiaie 3

Giù le mani!

«Ci sono poi alcune persone che si sfregano gli occhi, un’abitudine sbagliata perché chi si sfrega con le mani gli occhi, accentua il problema traumatizzando questi capillari molto delicati.» spiega Di Pietro. La soluzione dolce ed efficace per rinfrescare gli occhi, eliminare le polveri e dar loro sollievo può essere semplicemente sciacquarli con dell’acqua fresca.

occhiaie 4

 

I lavori e i comportamenti a rischio

Nel caso delle occhiaie possiamo individuare anche dei lavori a rischio. «Di tratta di lavori dove si è a contatto con fonti di calore: cuochi, panettieri, pasticceri, saldatori, chi lavora l’asfalto, i pizzaioli. – aggiunge Di Pietro – Non fanno bene neanche i lunghi viaggi in auto con bocchetta aria caldadiretta sul viso.

borse sotto gli occhi 6

 

E in generale le temperature alte che favoriscono sia le borse sotto gli occhi che le occhiaie, perché sfiancano e indeboliscono i capillari. Per l’acqua del bagno, insomma, bastano 37 gradi. Meglio evitare anche di bere alcolici, fumare e mangiare cibi piccanti.  Il fumo, infatti, indebolisce i vasi capillari, mentre alcool e cibi piccanti sono vaso dilatori e quindi anche in questo caso sconsigliati».

 

Rimedi

«Anche nel caso delle occhiaie bisogna aiutare il più possibile il microcircolo ricorrendo a creme che agiscono sui depositi di ferro. – spiega Di Pietro –  Tra queste uno dei principi attivi più consigliati è la lattoferrina, perché è utile per favorire il riassorbimento dei depositi di ferro sottocutanei.

occhiaie 5

 

Poi vanno bene tutti quei componenti come la fospidina, e laglucosamina di cui abbiamo parlato per le borse. Vanno applicate mattine e sera. Picchiettando con polpastrello dell’indice sulla zona delle occhiaie e borse: questo leggera pressione fa compiere una ginnastica dei vasi sanguigni, che vengono compressi e rilasciati, favorendo una migliore circolazione a livello locale».

occhiaie 6

 

E il picotage?

«Un dermatologo esperto dovrebbe valutare quando è davvero utile ricorre al picotage, micro iniezioni di acido ialuronico naturale che favoriscono la rigenerazione cutanea, il riassorbimento dell’emosiderina (cioè il ferro) e miglioramento del microcircolo. – dichiara Di Pietro – Ovviamente il picotage va eseguito in maniera coscienziosa e corretta:  le iniezioni sono molto superficiali e vanno fatte senza rompere vasi capillari, l’esperienza è fondamentale per non peggiorare, in maniera paradossale, il problema».

occhiaie 7

 

Il trucco fa bene o male?

«Si può applicare, ma poi è importante struccarsi con acque micellari delicate o latti detergenti delicati, per esempio, con il fiordaliso che è lenitivo e sfiammante. Evitando, invece, i prodotti a base alcolica».

occhiaie 8borse sotto gli occhi 3borse sotto gli occhi 4occhiaie 8occhiaie 9borse sotto gli occhi 1borse sotto gli occhi 10borse sotto gli occhi 2occhiaie 9

Ultimi Dagoreport

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)