pfizer

IL VACCINO ALLA PROVA DELL'ETICA - GLI USA SI PREPARANO A SOMMINISTRARE PFIZER AGLI ADOLESCENTI: ENTRO LA SETTIMANA LA FDA DOVREBBE AUTORIZZARNE L'USO - A GIUGNO DOVREBBE ARRIVARE L'OK ANCHE DALL'AGENZIA EUROPEA DEL FARMACO - E' GIUSTO UTILIZZARE LE DOSI PER IMMUNIZZARE I GIOVANI, FINORA POCO COLPITI DAL VIRUS, MENTRE ALCUNI PAESI DEL MONDO CHIEDONO AIUTO PER ANZIANI E FRAGILI?

Dagotraduzione dal New York Times

 

Pfizer

La Food and Drug Administration si prepara ad autorizzare l'uso del vaccino Pfizer contro il coronavirus per gli adolescenti tra i 12 e i 15 anni entro l'inizio della prossima settimana. I risultati dimostrano infatti che il vaccino è altrettanto efficace in quella fascia di età di quanto lo sia per gli adulti.

 

L'autorizzazione, che sarà un emendamento dell'attuale autorizzazione all'uso d'emergenza per il vaccino Pfizer, potrebbe arrivare già alla fine di questa settimana. Se verrà concessa, è probabile che il comitato sui vaccini dei Centers for Disease Control and Prevention si riunisca il giorno successivo per esaminare i dati della sperimentazione clinica e formulare raccomandazioni per l'uso del vaccino negli adolescenti.

 

Sede FDA

Se da una parte questa è una buona notizia, dall'altra solleva alcune questioni pratiche ed etiche. Gran parte del mondo chiede a gran voce di ricevere l'eccesso di vaccini prodotti negli Stati Uniti. La questione che si apre è: utilizzare le forniture per immunizzare gli adolescenti, finora risparmiati dal virus, o destinarle alle fasce di popolazione che nel mondo sono più a rischio?

 

«Penso che sia necessario aprire un tavolo nazionale e mondiale sull'etica del vaccinare i bambini, che sono a basso rischio di gravi complicazioni, mentre non ci sono abbastanza vaccini nel mondo per proteggere gli adulti ad alto rischio di morte», ha detto Jennifer B. Nuzzo, epidemiologa presso il Johns Hopkins Center for Health Security.

 

pfizer moderna

L'attuale fornitura di vaccini negli Stati Uniti è notevole: 65 milioni di dosi consegnate (dato aggiornato a lunedì 3 maggio) ma non ancora somministrate, di cui 31 milioni di Pfizer-BioNTech's, circa 25 milioni di Moderna e 10 milioni di Johnson & Johnson. Il vaccino AstraZeneca non è stato ancora autorizzato.

 

Il vaccino Pfizer è iniettabile dai 16 anni in su, Moderna dai 18 (ma è in sperimentazione per i ragazzi 12 ai 17 e per la fascia d'età 6 mesi-12 anni).

 

Da Adnkronos.com

 

Sede Ema

Al via la valutazione dell'Ema sull'estensione del vaccino anti-Covid di Pfizer e BioNTech, negli adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni. È quanto si legge in una nota dell'Agenzia europea del farmaco, informando che l'esito della valutazione è «previsto per giugno a meno che non siano necessarie informazioni supplementari».

 

Vaccino adolescenti

Comirnaty, autorizzato per la prima volta in Ue nel dicembre 2020 - ricorda l'Ema - è attualmente approvato a partire dai 16 anni di età. Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'agenzia regolatoria condurrà «una valutazione accelerata dei dati presentati dall'azienda che commercializza Comirnaty, compresi i risultati provenienti da uno studio clinico di grandi dimensioni in corso su adolescenti a partire dai 12 anni di età, per decidere se raccomandare l'estensione di indicazione. Il parere del Chmp sarà quindi trasmesso alla Commissione europea, la quale adotterà una decisione finale giuridicamente vincolante e applicabile in tutti gli Stati membri dell'Ue».

Studenti vaccinatiVaccino adolescenti

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?