dieta mediterranea

VOLETE BUTTARE GIU' LA PANZA MA NON SAPETE PIÙ QUALE DIETA SEGUIRE? SECONDO UNO STUDIO ISRAELIANO, IL MIGLIOR MODO PER PERDERE UNA MAGGIORE QUANTITÀ DI GRASSO CORPOREO È AFFIDARSI ALLA DIETA MEDITERRANEA “VERDE”. SI TRATTA DI UNO STEP AGGIUNTIVO ALLA NORMALE DIETA MEDITERRANEA E PREVEDE L’INCREMENTO DELLE DOSI DI VERDURE ASSUNTE E LA DIMINUZIONE DI CARNE E POLLO – TUTTI I CONSIGLI PER SMALTIRE LA CICCIA...

dieta mediterranea

DAGONEWS

 

Secondo uno studio, le persone che seguono la dieta "verde mediterranea" bruciano un tipo di grasso corporeo pericoloso a una velocità quadrupla rispetto alla maggior parte delle persone a dieta. 

 

Coloro che hanno consumato la dieta a base vegetale per 18 mesi hanno visto i loro livelli di grasso viscerale ridursi del 14%, rispetto ad appena il 4,5% di un gruppo che seguiva una dieta sana standard.

dieta 5

 

Il grasso viscerale avvolge gli organi vitali e l'interno dell'addome. Questo tipo di grasso è il più pericoloso perché si ritiene che rilasci nel sangue sostanze chimiche e ormoni che scatenano l'infiammazione, legata a malattie croniche come le malattie cardiache e il fegato grasso. La vicinanza agli organi ne aumenta il rischio.

 

La dieta mediterranea, ricca di grassi e proteine ma povera di carboidrati, è diventata estremamente popolare negli ultimi anni, grazie a numerosi studi che ne hanno evidenziato i benefici in termini di longevità, riduzione della fragilità e prevenzione del cancro.

dieta mediterranea 2

 

La dieta mediterranea "verde" è un ulteriore step e prevede il consumo di più fagioli, legumi, cereali integrali, verdure a foglia, olio d'oliva, noci e pesce, ma pone maggiore enfasi sulle verdure.

dieta 2

Alle persone appartenenti a questo gruppo è stato detto di abbandonare la carne rossa e il pollame e di consumare ogni giorno da tre a quattro tazze di tè verde e un frullato di alghe.

 

Lo studio, pubblicato sulla rivista BMC Medicine, ha preso in esame 294 adulti di età media di 50 anni con un IMC di 31, che li collocava nella categoria degli obesi. 

Sono stati sottoposti a tre diete diverse e gli è stato chiesto loro di seguirle da maggio 2017 a novembre 2018.

 

dieta mediterranea

A due gruppi è stato detto di seguire una variante della dieta mediterranea.

C'è chi ha seguito la versione "verde", a base di verdure, che comprendeva da tre a quattro tè verdi e un frullato di alghe (Mankai) al giorno.

 

L'altro ha seguito una dieta mediterranea standard.

Nel terzo gruppo, ai partecipanti è stato consigliato di mangiare in modo sano, ma senza un rigido conteggio delle calorie. È stato consigliato loro di seguire vagamente la dieta mediterranea.

frullato verde

 

 

 

 

Nel gruppo della dieta "verde", i partecipanti hanno perso in media il 3,9% del peso corporeo e il 5,7% della circonferenza vita.

Quelli che seguivano la dieta mediterranea standard hanno perso rispettivamente il 2,7% e il 4,7%.

 

Quelli che seguivano una dieta sana perdevano lo 0,4% e il 3,6%.

I ricercatori hanno ipotizzato che la maggiore perdita di grasso viscerale nel gruppo della dieta "verde" fosse dovuta al fatto che la loro dieta conteneva più polifenoli.

 

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen giorgia meloni friedrich merz pedro sanchez emmanuel macron ceuta

DAGOREPORT – SPLASH! GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA: DOPO TRUMP, ORA RISCHIA UN "VAFFA" ANCHE DALL'EUROPA - DEI 22 PAESI UE CHE HANNO FIRMATO LA LETTERA SU SCHENGEN PROPOSTA DALLA PREMIER DELLA GARBATELLA, NESSUNO È ANDATO OLTRE CHIUDENDO I CONFINI - IL PRIMO COLPO FATALE SULLA MELONI "SCHENGENATA" E' ARRIVATO DALL"AMICO MERZ", CHE IERI HA ANNUNCIATO CHE LA GERMANIA RISPEDIRA' IN ITALIA I MIGRANTI SBARCATI SULLE NOSTRE COSTE - IL COLPO DEL KO È ATTESO NELLE PROSSIME ORE: L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELL'ESECUTIVO EUROPEO, URSULA VON DER LEYEN, PER CHIUDERE L'INSOSTENIBILE CORRIDA ITALIA-SPAGNA - DAVANTI AL "MURO DI BERLINO", ALLA DUCETTA NON RESTA ALTRO CHE RINCULARE, MAGARI SPARANDO QUALCHE SUPERCAZZOLA PER NON PERDERE LA FACCIA. ALTRIMENTI, RISCHIA L'ISOLAMENTO POLITICO TOTALE: OLTRE ALLA FRANCIA DI MACRON E ALLA SPAGNA DI SANCHEZ, SI RITROVERA' CONTRO ANCHE LA GERMANIA DI MERZ - L'ATTACCO A SANCHEZ, OLTRE A CAVALCARE LA DILAGANTE ONDATA DELLE DESTRE SOVRANISTE (VANNACCI IN PRIMIS), SAREBBE STATO SUGGERITO ALLA PREMIER DE' NOANTRI DAL LEADER DI VOX, L'AMATO SANTIAGO ABASCAL...

carlo deodato intelligenza artificiale cristiano ceresani sebastiano dondi davide de lungo

DAGOREPORT - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE? LA SOLITA SCUSA PER FAR LAVORARE I SOLITI, E FAR GIRARE L’ECONOMIA DELLA ROMANELLA POTENTONA! – TRA I DOCENTI DEL CORSO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I DIPENDENTI DI PALAZZO CHIGI CI SONO MOLTI VOLTI NOTI DEI PALAZZI ROMANI: FUNZIONARI, DIRIGENTI, EX CAPI DI GABINETTO GIÀ STRAPAGATI DA CAMERE E GOVERNO. NON POTEVANO IMBASTIRE UNA LEZIONCINA INTERNA A PIAZZA COLONNA? PERCHÉ HANNO DOVUTO FARE UN GIRO IMMENSO, RICORRENDO ALL’ACCADEMIA TRECCANI, CON PUZZA DI SOFFRITTO D’INTERESSI? SARÀ MICA CHE L’OPERAZIONE SERVE A DISTRIBUIRE QUALCHE ALTRA MANCETTA AGLI AMICI? AH, NON SAPERLO!

tajani meloni salvini

DAGOREPORT – CHE SUCCEDERA' ALLA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE QUANDO VERRA' RIPRESENTATA ALLA CAMERA, CON IL TERRIBILE VOTO SEGRETO, ALL'INIZIO DI SETTEMBRE? - SE LA LEGA E' SCOPPIATA, FORZA ITALIA E' ALLO SBANDO, CON SALVINI E TAJANI CHE NON CONTROLLANO PIÙ I LORO PARLAMENTARI, ANCHE GIORGIA MELONI HA QUALCHE PROBLEMUCCIO: ALL'INTERNO DEL SUO PARTITO UN COACERVO DI SERPI E' PRONTA A MORDERLA SE NON SARANNO RICANDIDATI ALLE POLITICHE DEL 2027 – IL BOOM DI FDI DEL 2022 FU TALMENTE INASPETTATO CHE ARRIVARONO IN PARLAMENTO TANTI TIZI E TROPPI CAIETTI UN PO’ IMPROVVISATI O INADEGUATI O SEMPLICEMENTE FANCAZZISTI, CHE SANNO BENISSIMO CHE SARANNO SPAZZATI VIA DALLA RAMAZZA DELLA DUCETTA. E NON VEDONO L’ORA DI CONSUMARE LA VENDETTA…

francesco guccini con angela signorini e la figlia teresa

DAGOREPORT - E’ ACCADUTO RARAMENTE CHE FRANCESCO GUCCINI ABBIA CANTATO LA SUA VITA SENTIMENTALE MA QUANDO È ACCADUTO, HA DATO VITA A UNA DEI BRANI PIÙ INTENSI E STRAZIANTI DELLA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA - ACCADDE NEL 1996, CON “QUATTRO STRACCI”, IN CUI IL RISERVATISSIMO GUCCINI DI COLPO LASCIA TUTTI BASITI METTENDO DAVVERO IN PIAZZA GLI STRACCI DELLA SUA LUNGA STORIA CON ANGELA SIGNORINI, DA CUI EBBE NEL 1978 L'UNICA FIGLIA, TERESA - DOPO AVERLA INCHIODATA COME UNA SIGNORA "CASTA CHE SOGNA D'ESSER PUTTANA / QUANDO SEI DENTRO VUOI ESSER FUORI / CERCANDO SEMPRE I PASSATI AMORI / ED HAI ANNULLATO TUTTI FUORI CHE TE”, IL DOLORE DI GUCCINI PER L'ABBANDONO DEFLAGRA IN RABBIA SPREZZANTE: "OGNUNO VADA DOVE VUOL ANDARE, OGNUNO INVECCHI COME GLI PARE, MA NON RACCONTARE A ME COS'È LA LIBERTÀ. LA LIBERTÀ DELLE TUE POSIZIONI YOGA, DI ERBE, DI PSICHE E DI OMEOPATIA; DI MANUALI CONTRO LE FRUSTRAZIONI, LE INIBIZIONI CHE PROVAVI QUI A CASA MIA…’’ - VIDEO