latte

VOLETE PERDERE CINQUE CHILI IN UNA SETTIMANA? BEVETE LATTE – NATA IN PORTOGALLO, LA DIETA DEL LATTE PUÒ ESSERE SEGUITA PER NON PIÙ DI OTTO GIORNI ED È MOLTO SEMPLICE: DOVETE BERNE A PIÙ NON POSSO – IL REGIME È MOLTO RESTRITTIVO E SBILANCIATO, NON PIACE MOLTO AI NUTRIZIONISTI E IL MENÙ È MOLTO MONOTONO, EPPURE PARE VADA DI GRAN MODA

 

 

Lidia Pregnolato per www.donnamoderna.com

 

latte

Arriva dal Portogallo e promette di far perdere cinque chili in una sola settimana: si tratta della dieta del latte. Qui vi spieghiamo come funziona e qual è il menù settimanale di tale stravagante regime alimentare

 

Il mondo delle diete è sempre in fermento e un giorno sì e uno no viene lanciato un nuovo regime che promette di essere miracoloso.

 

dieta del latte 3

Questa volta tocca alla dieta del latte, nata in Portogallo, ma ben presto esportata in tutto il mondo perché, si sa, quando si parla di diete, noi donne siamo le più ricettive e non ce ne facciamo sfuggire una.

 

In questo caso si tratta di un regime molto restrittivo e sbilanciato che proprio per queste sue caratteristiche può essere seguito per non più di otto giorni.

 

bagno nel latte

Alla base, ovviamente, il latte che va consumato in abbondanti quantità e affiancato a pochi altri alimenti (frutta, carne, uova e formaggio magro). Si possono perdere fino a 5 chili in 8 giorni.

 

Se poi questo eventuale strabiliante risultato si riesca a mantenere è tutto un altro discorso...

 

Il Menù

 

Sulla dieta in sé non c'è molto da dire, se non che è principalmente basata sul consumo di latte e poco altro, da aggiungere man mano nel corso della settimana.

dieta del latte

 

Qui di seguito il menù della dieta del latte: decisamente restrittivo, selettivo e sbilanciato, ecco perché non va seguita oltre gli 8 giorni suggeriti.

 

1 giorno: 6 bicchieri di latte.

 

dieta del latte 4

2 giorno: 4 bicchieri di latte + 2 frutti di stagione a piacere.

 

3 giorno: 2 bicchieri di latte + 2 frutti + formaggio light spalmabile.

 

4 giorno: 4 bicchieri di latte + 1 frutto + 1 bistecca magra o petto di pollo cotto alla piastra senza olio.

 

5 giorno: 2 bicchieri di latte + 2 frutti + 1 uovo sodo con un filo di olio extravergine d’oliva + 1 bistecca ai ferri.

 

6 giorno: 2 bicchieri di latte + 1 frutto + 1 uovo sodo con un filo di olio extravergine d’oliva + 1 bistecca ai ferri + formaggio light spalmabile.

dieta del latte 2

 

7 giorno: 3 bicchieri di latte + 3 frutti di stagione.

 

8 giorno: 2 bicchieri di latte + 1 frutto di stagione + 1 bistecca ai ferri + formaggio light spalmabile.

 

Suggerimenti

 

Se hai deciso di sottoporti a tale dieta, magari per svegliare un metabolismo un po' dormiente o perdere rapidamente quei 3-4 chili di troppo, ti diamo alcuni suggerimenti, affinché tu possa non patire troppo!

 

Per rendere la dieta meno monotona e triste è anche permesso frullare un po’ di frutta con il latte (preferibilmente scremato) in modo da preparare degli ottimi frappè light.

latte e derivati

 

Puoi alternare la bistecca di carne rossa con quella di carne bianca, come ad esempio il petto di pollo o il tacchino, e il formaggio inserito nella dieta deve essere un formaggio bianco light, come ad esempio la ricotta o la robiola.

 

Infine via libera al thé verde che può essere consumato liberamente durante tutto l’arco della giornata. Se vuoi zuccherarlo, però, usa il dolcificante.

 

Il parere della nutrizionista

 

Claudia Mureddu, Nutrizionista e Biologa, ci ha rilasciato questa dichiarazione a commento della dieta del latte: 

 

latte materno 9

«Non esiste una dieta perfetta e nemmeno una dieta che vada bene per tutti indistintamente. Ogni persona ha bisogno di un approccio differente proprio perché ogni organismo risponde in maniera diversa. Il dimagrimento più salutare è quello lento e duraturo.

 

Ormai si sente sempre più spesso parlare di diete drastiche che durano pochi giorni - dieta del limone/del latte/delle banane/del minestrone ecc - e che fanno perdere rapidamente tanti chili.

dieta del latte 1

 

Ma questo è semplice, chiunque perderebbe peso. Sottolineo peso e non massa grassa.

 

Proprio perché se il piano alimentare non è ben bilanciato si tende a perdere anche massa muscolare e quindi si ha un rallentamento del metabolismo. La parte più difficile non è tanto la perdita iniziale dei chili ma la fase successiva, il mantenimento.

 

Il mio consiglio dunque è quello di affidarsi sempre ad un esperto del settore della nutrizione, un professionista che in base alle esigenze personali di ognuno di noi elabori un piano alimentare personalizzato che permetta di dimagrire qualora ce ne fosse bisogno, di mantenere il peso o semplicemente di fornire la giusta educazione alimentare».

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO