VOLETE VIVERE PER SEMPRE? UN TEAM DI RICERCATORI DELLA COLUMBIA UNIVERSITY DI NEW YORK SOSTIENE DI AVER TROVATO L’ELISIR DI LUNGA VITA – PER ANNI SI È PERSEGUITO IL MITO DEL RINGIOVANIMENTO DEL SANGUE ATTRAVERSO LE TRASFUSIONI DAI GIOVANI AGLI ANZIANI. MA ADESSO ALCUNI MEDICI HANNO SCOPERTO CHE IL SEGRETO SAREBBE IN UN FARMACO ANTINFIAMMATORIO CHE… 

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

elisir di lunga vita 2 elisir di lunga vita 2

Gli studi sul ringiovanimento del sangue si sono concentrati a lungo sulle trasfusioni dai giovani agli anziani. Se queste trasfusioni promettevano di far tornare indietro nel tempo, un nuovo studio rileva che gli scienziati potrebbero essere in grado di farlo senza usare il sangue di qualcun altro.

 

I ricercatori della Columbia University di New York affermano che un farmaco antinfiammatorio può ringiovanire il sistema sanguigno, garantendo un allungamento della durata della vita.

 

trasfusione di sangue 3 trasfusione di sangue 3

«Un sistema sanguigno che invecchia, poiché è un vettore per molte proteine, citochine e cellule, ha molte conseguenze negative per l'organismo - afferma Emmanuelle Passegué, PhD, direttrice della Columbia Stem Cell Initiative - Un settantenne con un sistema sanguigno di un 40enne potrebbe poter contare su una salute migliore e su una vita più lunga».

In che modo il farmaco ringiovanisce il sangue?

Il team di ricercatori ha scoperto che il farmaco antinfiammatorio anakinra, approvato per l’artrite reumatoide, inverte alcuni degli effetti dell'invecchiamento sul sistema emopoietico. Il farmaco è disponibile con il marchio Kineret.

 

I precedenti tentativi di ringiovanire il sistema sanguigno - attraverso l'esercizio, la dieta e persino le trasfusioni di sangue giovane - sono tutti falliti negli esperimenti con i topi.

elisir di lunga vita 1 elisir di lunga vita 1

È stato allora che la squadra di Passegué ha iniziato a esaminare il midollo osseo.

«Le cellule staminali del sangue vivono in una nicchia; abbiamo pensato che ciò che accade in questo ambiente specializzato potesse essere una parte importante del problema» spiega il medico.

 

trasfusione di sangue 7 trasfusione di sangue 7

I risultati mostrano che la nicchia midollare danneggiata, IL-1B, svolge un ruolo chiave nel processo di invecchiamento. Tuttavia, l’anakinra è in grado di bloccarlo. La somministrazione del farmaco ha riportato il sangue invecchiato a uno stato più giovane e più sano. Questo potrebbe aiutare a sviluppare un trattamento antietà per le persone sopra i 50 anni.

mangiare bene mangiare bene sangue sangue mangiare bene 1 mangiare bene 1 sangue sangue trasfusione di sangue 6 trasfusione di sangue 6 trasfusione di sangue 8 trasfusione di sangue 8  test sangue  test sangue mangiare bene mangiare bene

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO