delta airlines alitalia klm air france

UN'AUTOSTRADA NEI CIELI (PER L'AMERICA) - ATLANTIA SPINGE ALITALIA NEGLI USA: BISOGNA ''RIVEDERE'' L'ACCORDO DI DELTA CON AIR FRANCE, CHE PENALIZZEREBBE LA COMPAGNIA ITALIANA NELLE ROTTE SULL'ATLANTICO. IERI IL PRIMO FACCIA A FACCIA DELLA NUOVA ALITALIA, CON MANAGER E AVVOCATI - PER IL NUOVO AD, SUL TAVOLO DEI CACCIATORI DI TESTE RESTANO ALFREDO ALTAVILLA (EX FCA ORA NEL CDA DI TIM), STEFANO DE ANGELIS (EX TIM), VINCENZO NOVARI (EX 3) E ROBERTO SCARAMELLA

 

Rosario Dimito per “il Messaggero

alitalia

 

Crescita nel Nord America rispetto ad altre destinazioni e approfondimento dei meccanismi sul lungo raggio. Nel primo faccia a faccia attorno al tavolo del piano industriale della nuova Alitalia, alla presenza di Fs e della folta schiera di consulenti, gli uomini di Atlantia hanno chiesto a quelli di Delta chiarimenti sui punti di dissenso del business plan.

 

La riunione si è tenuta ieri pomeriggio a Fiumicino, presso la sede di Adr, per facilitare i collegamenti visto che la delegazione della compagnia americana, formata da 4-5 membri è atterrata in mattinata. Comprende anche alcuni legali interni che domani parteciperanno con gli studi BonelliErede sempre per Delta, Cleary Gottlieb (Fs) e uno studio che sarà nominato da Atlantia a un vertice tecnico per affinare la struttura dell'offerta.

 

Dopo un riassunto delle sessioni di lavoro già svolte concentrati soprattutto sull'handling di Fiumicino, ieri sarebbero stati affrontati i temi su network, costi e top line (ricavi) dove si esprimono le maggiori divergenze fra Delta e Atlantia. L'ad di Adr Ugo De Carolis accompagnato dal direttore airport management Ivan Bassato, dal direttore marketing e sviluppo aviation Fausto Palombelli, più Marco Troncone direttore coordinamento settore aeroportuale di Atlantia, avrebbero sollevato obiezioni sulla parte del network disegnato finora nella bozza da Fs e Delta riguardante un contenuto sviluppo verso il Nord America con una crescita verso i Balcani.

DELTA AIRLINES

 

Per ferrovie al tavolo ci sono il direttore strategie, pianificazione Fabrizio Favara e il capo del legale Elisabetta Scosceria. Gli uomini di Delta, cioè Perry Cantarutti (responsabile delle alleanze) e Roberto Soriatti, responsabile di Nord Americ jy avrebbero cercato di dimostrare che la proposta di spacchettare l'alleanza a tre Alitalia, Air France, Delta verso l'America settentrionale, rivelata dal Messaggero di venerdì 19, rimodulandola in contratti diretti Delta-Alitalia e Delta Air France, dovrebbe restituire vantaggi alla compagnia italiana finora penalizzata.

 

LE EFFICIENZE

Dalla discussione che proseguirà fino a domani quando i manager americani torneranno a casa, sarebbero emerse possibili modifiche rispetto alla mappa tracciata. Anche perchè i rappresentanti del gruppo autostradale incalzano per avere un quadro sulle motivazioni industriali della definizione delle rotte a lungo raggio.

ROCCO SABELLI

 

Oltre sul network, la lunga riunione finita nella tarda serata ha anche esaminato il capitolo costi legati soprattutto alla ristrutturazione dei servizi di terra (handling) di Fiumicino dove sia Atlantia che tramite Adr, ha la gestione sia Delta hanno da dire la loro. Atlantia spinge per ulteriori efficientamenti  che potrebbero alzare il numero degli esuberi, adesso oscillante fra 800-1000 unità.

 

L'incremento dei ricavi dipenderà dalla rete dei collegamenti e dalla flotta. E' ancora prematuro stimare l'impatto sul conto economico al 2023 delle modifiche da apportare con i suggerimenti di Atlantia, ma gli incrementi potrebbero aggirarsi a due cifre percentuali.

alfredo altavilla

 

Su un piano parallelo e riservato si procede nella ricerca dei nuovi vertici da parte di Egon Zehnder. Il presidente spetta a Fs, l'ad va condiviso fra tutti. Oltre ala indisponibilità data da Rocco Sabelli mercoledì 17, per la poltrona di ad , in agenda sono rimasti i nomi di Alfredo Altavilla (ex Fca ora nel cda di Tim), Stefano De Angelis (ex Tim), Vincenzo Novari (ex 3) e Roberto Scaramella, partner di Oliver Wyman, advisor di Fs con responsabilità in transportation, aerospace & defense in Italia. E' l'unico ad avere professionalità e competenze nel trasporto aereo da 15 anni avendo guidato Meridiana, ed essere stato nel fondo dell'Aga Khan e in Enav.

VINCENZO NOVARI AD 3 ITALIASTEFANO DE ANGELISROBERTO SCARAMELLA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, IL PREMIER CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)