warren buffett

90 NON FA PAURA - BUFFETT FA CIFRA TONDA E INVESTE 6 MILIARDI SUL GIAPPONE: ''SONO LIETO CHE BERKSHIRE HATHAWAY PARTECIPI AL FUTURO DEL GIAPPONE E CHE ABBIAMO SCELTO DI INVESTIRE NELLE CINQUE AZIENDE CHE CONTROLLANO JOINT VENTURE IN TUTTO IL MONDO E POTREBBERO COSTITUIRNE MOLTE ALTRE''. SI TRATTA DI SOCIETÀ DI INVESTIMENTO CON UNA LUNGA STORIA. UNA RISALE ADDIRITTURA AL 17° SECOLO, DUE SI TROVANO AL CENTRO DEL KEIRETSU, RETI DI COMPAGNIE CHE INVESTONO L'UNA NELL' ALTRA O HANNO PROGETTI COMUNI

 

1. BUFFETT, 90 ANNI, 82 MILIARDI E UN EROE IN CASA

Giuliana Ferraino per il ''Corriere della Sera''

 

Con un patrimonio di 82,4 miliardi di dollari, che ne fa il sesto uomo più ricco del pianeta, Warren Buffett non è solo uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi, da guadagnarsi l' appellativo di «oracolo» di Omaha, la città del Nebraska dove è nato e dove vive ancora, nella stessa casa comprata nel 1958 per 31.500 dollari. Probabilmente è anche il più longevo: ieri ha compiuto 90 anni, 55 alla guida di Berkshire Hathaway, la sua holding d' investimento di cui è presidente e Ceo. Il suo segreto? Guardare lontano. Cosa che richiede pazienza, prudenza, coerenza.

warren buffett

 

 Perché non basta investire bene, ma bisogna investire bene per un lungo periodo di tempo. O meglio: «combinare una lunga vita e un ritorno sugli investimenti attraente e stabile», come scriveva nella lettera agli investitori nel 1965. Lo applica ancora oggi in un mondo dominato da velocità, volatilità, e ingordigia. Ma è il principio alla base del «value investing», che consiste nell' individuare le azioni sottovalutate e aspettare che il prezzo salga. Lo ha imparato da Benjamin Graham, che Buffett annovera tra i suoi eroi. Il primo è il padre. «È l' esempio che conta. Mio padre è la persona che mi ha influenzato di più - ha ammesso di recente -. Nel momento in cui nasciamo, impariamo dai nostri genitori, non da quello che dicono, ma da quello che fanno».

 

L' esempio che vuole lasciare: la ricchezza è un mezzo per avere un impatto sulla vita di chi è meno fortunato. Perciò Buffett ha promesso che devolverà il 99% della sua fortuna a cause filantropiche e nel 2010 insieme a Bill Gates ha creato «The Giving Pledge» per convincere i miliardari a donare almeno metà del loro patrimonio: a oggi sono 210 da 23 Paesi.

 

 

bill gates prepara una torta per warren buffett 6

2. BUFFETT PUNTA 6 MLD SUL GIAPPONE

Valentina Simonella per ''MF-Milano Finanza''

 

Berkshire Hathaway ha acquistato quote di poco superiori al 5% in cinque importanti società di investimento giapponesi con grandi investimenti nel settore energetico. Le società coinvolte sono Itochu, Marubeni, Mitsubishi, Mitsui & Co.

e Sumitomo. Berkshire non ha fornito i dettagli finanziari dell' acquisto. Tuttavia, in base al prezzo di chiusura delle azioni di venerdì, quote del 5% in ciascuna azienda avrebbero un valore complessivo di 6 miliardi di dollari.

 

bill gates prepara una torta per warren buffett 4

L' amministratore delegato di Berkshire Hathaway, Warren Buffett (90 anni compiuti domenica), ha dichiarato che le cinque aziende controllano una serie di joint venture nel mondo e che potrebbero esserci delle opportunità di mutuo vantaggio in futuro. Berkshire ha aggiunto che potrebbe accrescere la quota fino al 9,9% in una qualunque delle cinque società, in base al prezzo, ma che non realizzerà altri acquisti a meno che questi non vengano approvati dai consigli di amministrazione delle società partecipate. Berkshire intende, inoltre, mantenere i suoi investimenti in Giappone sul lungo termine.

 

La società di Buffett ha rivelato gli investimenti poco prima dell' apertura di ieri della borsa di Tokyo. Le azioni delle cinque società hanno mostrato incrementi tra il 5% a oltre il 10% contribuendo a far salire del 2% l' indice Nikkei nel corso della seduta.

warren buffett

Le cinque aziende sono spesso denominate società di trading, sebbene «società di investimento» sia la descrizione più appropriata. Tutte e cinque detengono quote in una gran varietà di settori, tra cui quelli energetico e minerario. Inoltre Mitsubishi e Itochu controllano ciascuna un' importante catena di minimarket in Giappone.

 

«Sono lieto che Berkshire Hathaway partecipi al futuro del Giappone e che abbiamo scelto di investire nelle cinque aziende», ha spiegato Buffett in un comunicato, precisando che queste «controllano joint venture in tutto il mondo e potrebbero costituirne molte altre».

Le cinque aziende giapponesi hanno una lunga storia, che nel caso di Sumitomo risale al 17° secolo, e godono di prestigio nel Paese. Mitsubishi, Mitsui e Sumitomo si trovano al centro del keiretsu, reti di società che investono l' una nell' altra o hanno progetti comuni. Mitsubishi deteneva una quota del 20% in Mitsubishi Motors al 31 marzo.

 

Le società di investimento in genere hanno valutazioni di mercato basse rispetto ai loro profitti, in parte a causa della loro esposizione a investimenti energetici, come i giacimenti di petrolio e gas naturale. Ciò potrebbe averle rese attraenti per un investitore come Buffett.

warren buffett e bill gates 14Warren Buffett

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO