villa ego a bordighera - luana ravegnini renato della valle

AAA VENDESI SUPERVILLA CON GIARDINO, PISCINA E ROTAIE INCLUSE – IL FINANZIERE RENATO DELLA VALLE, E LA MOGLIE, LA CONDUTTRICE TV LUANA RAVEGNINI, HANNO MESSO SUL MERCATO LA LORO PROPRIETÀ SUL MARE DA MILLE METRI QUADRATI A BORDIGHERA, IN PROVINCIA DI IMPERIA. PREZZO RICHIESTO: 50 MILIONI DI EURO – LA VILLA FU PROGETTATA DA GIO PONTI NEL 1939. PICCOLO PARTICOLARE: IL PARCO, DOVE SI TROVANO SCULTURE DI GIORGIO DE CHIRICO, È ATTRAVERSATO DALLA LINEA FERROVIARIA. OGNI GIORNO PASSANO 60 TRENI…

Estratto dell’articolo di Mario Gerevini per il "Corriere della Sera"

 

VILLA EGO A BORDIGHERA

La villa spicca bianchissima tra palme e scogliere. Fu progettata da Gio Ponti nel 1939-40 su incarico dell’allora presidente della Montecatini, Guido Donegani. Il mare davanti, Bordighera a due passi, Sanremo a pochi chilometri. È un «pezzo» unico e ora è in vendita a un prezzo record. Oltre mille metri quadrati, 10 camere e 10 bagni in mezzo a un parco terrazzato di 23 mila metri quadrati con sculture di Giorgio de Chirico e altri famosi artisti.

 

luana ravegnini renato della valle foto di bacco

Benito Mussolini, secondo alcune ricostruzioni storiche, era talvolta ospite di Donegani in tempo di guerra e faceva fermare il treno direttamente nel giardino (la ferrovia Genova-Ventimiglia attraversa la proprietà). Poi la villa è passata di mano (mani molto facoltose) più volte: dalla contessa Montagù, vedova Donegani, all’industriale e banchiere biellese Serafino Trabaldo Togna quindi una società inglese. Nel frattempo è stata ridenominata Villa Ego ed è stato creato l’eliporto.

 

L’ultima proprietaria è l’Immobiliare Ligure di Milano che da poco l’ha messa in vendita. Azionisti sono (95%) Renato Della Valle (81 anni), ex campione di motonautica offshore, immobiliarista e finanziere dalle alterne fortune negli Anni ‘90, socio di Silvio Berlusconi in Telepiù, e sua moglie Luana Ravegnini (55), showgirl e conduttrice televisiva su Rai 1, che dal 24 aprile scorso ha il 5%. Della Valle e Ravegnini erano tra gli invitati alle «nozze» di Silvio con Marta Fascina del marzo 2022.

 

VILLA EGO A BORDIGHERA

[…] l’incarico formale affidato a due intermediari è recentissimo: si tratta di Christie’s International Real Estate e Berkshire Hathaway Homeservices Palazzo Estate, ramo italiano di servizi immobiliari del gruppo di Warren Buffett; entrambe rivolte a una clientela d’élite.

 

Del resto Villa Ego potrebbe essere il pezzo pregiato dell’estate immobiliare 2024: 50 milioni la richiesta (indicata da Berkshire ma non da Christie’s), più del doppio, per fare un paragone, della residenza di Portofino acquistata da Pier Silvio Berlusconi. Dovrebbe essere la villa unifamiliare più costosa oggi sul mercato in Italia.

 

VILLA EGO A BORDIGHERA

In effetti ha alcune caratteristiche uniche, oltre a essere in un esclusivo tratto di costa: porta la «firma» di Gio Ponti, uno tra i più importanti architetti e designer italiani; custodisce sculture di de Chirico e anche un garage-museo progettato negli Anni ‘80 (quando erano ospitate decine di Ferrari) dall’archistar giapponese Kenzo Tange, un protagonista dell’architettura contemporanea.

 

Certo il treno che passa, orario alla mano, una sessantina di volte al giorno nella proprietà (dettaglio «inspiegabilmente» omesso nelle schede dei due dealer immobiliari) potrebbe far esitare qualche potenziale acquirente maniaco del silenzio assoluto.

luana ravegnini renato della valle foto di bacco

 

D’altra parte la comodità dell’eliporto a 30 metri dal salotto è unica. Ma non è una base di lancio della Nasa: secondo l’agenzia immobiliare Berkshire si raggiunge «il Principato di Monaco in 5 minuti e Roma in 45», solo che la Capitale dista 447 km in linea d’aria e in 45 minuti non ci arriva nemmeno il Westland Lynx biturbina che detiene il record del mondo di velocità degli elicotteri (400,87 km/h). Sarà stato l’entusiasmo per la provvigione milionaria prevista: 4% più Iva sul prezzo di compravendita.

 

VILLA EGO A BORDIGHERA

Completano la proprietà varie piscine, spiaggia privata, quattro appartamenti per gli ospiti e la dependance del custode da 215 mq, progettata, supponiamo, da un geometra del posto. […]

VILLA EGO A BORDIGHERA - LUANA RAVEGNINI Renato Della Valleluana ravegnini renato della valle con figlia foto di baccoVILLA EGO A BORDIGHERA

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...