villa ego a bordighera - luana ravegnini renato della valle

AAA VENDESI SUPERVILLA CON GIARDINO, PISCINA E ROTAIE INCLUSE – IL FINANZIERE RENATO DELLA VALLE, E LA MOGLIE, LA CONDUTTRICE TV LUANA RAVEGNINI, HANNO MESSO SUL MERCATO LA LORO PROPRIETÀ SUL MARE DA MILLE METRI QUADRATI A BORDIGHERA, IN PROVINCIA DI IMPERIA. PREZZO RICHIESTO: 50 MILIONI DI EURO – LA VILLA FU PROGETTATA DA GIO PONTI NEL 1939. PICCOLO PARTICOLARE: IL PARCO, DOVE SI TROVANO SCULTURE DI GIORGIO DE CHIRICO, È ATTRAVERSATO DALLA LINEA FERROVIARIA. OGNI GIORNO PASSANO 60 TRENI…

Estratto dell’articolo di Mario Gerevini per il "Corriere della Sera"

 

VILLA EGO A BORDIGHERA

La villa spicca bianchissima tra palme e scogliere. Fu progettata da Gio Ponti nel 1939-40 su incarico dell’allora presidente della Montecatini, Guido Donegani. Il mare davanti, Bordighera a due passi, Sanremo a pochi chilometri. È un «pezzo» unico e ora è in vendita a un prezzo record. Oltre mille metri quadrati, 10 camere e 10 bagni in mezzo a un parco terrazzato di 23 mila metri quadrati con sculture di Giorgio de Chirico e altri famosi artisti.

 

luana ravegnini renato della valle foto di bacco

Benito Mussolini, secondo alcune ricostruzioni storiche, era talvolta ospite di Donegani in tempo di guerra e faceva fermare il treno direttamente nel giardino (la ferrovia Genova-Ventimiglia attraversa la proprietà). Poi la villa è passata di mano (mani molto facoltose) più volte: dalla contessa Montagù, vedova Donegani, all’industriale e banchiere biellese Serafino Trabaldo Togna quindi una società inglese. Nel frattempo è stata ridenominata Villa Ego ed è stato creato l’eliporto.

 

L’ultima proprietaria è l’Immobiliare Ligure di Milano che da poco l’ha messa in vendita. Azionisti sono (95%) Renato Della Valle (81 anni), ex campione di motonautica offshore, immobiliarista e finanziere dalle alterne fortune negli Anni ‘90, socio di Silvio Berlusconi in Telepiù, e sua moglie Luana Ravegnini (55), showgirl e conduttrice televisiva su Rai 1, che dal 24 aprile scorso ha il 5%. Della Valle e Ravegnini erano tra gli invitati alle «nozze» di Silvio con Marta Fascina del marzo 2022.

 

VILLA EGO A BORDIGHERA

[…] l’incarico formale affidato a due intermediari è recentissimo: si tratta di Christie’s International Real Estate e Berkshire Hathaway Homeservices Palazzo Estate, ramo italiano di servizi immobiliari del gruppo di Warren Buffett; entrambe rivolte a una clientela d’élite.

 

Del resto Villa Ego potrebbe essere il pezzo pregiato dell’estate immobiliare 2024: 50 milioni la richiesta (indicata da Berkshire ma non da Christie’s), più del doppio, per fare un paragone, della residenza di Portofino acquistata da Pier Silvio Berlusconi. Dovrebbe essere la villa unifamiliare più costosa oggi sul mercato in Italia.

 

VILLA EGO A BORDIGHERA

In effetti ha alcune caratteristiche uniche, oltre a essere in un esclusivo tratto di costa: porta la «firma» di Gio Ponti, uno tra i più importanti architetti e designer italiani; custodisce sculture di de Chirico e anche un garage-museo progettato negli Anni ‘80 (quando erano ospitate decine di Ferrari) dall’archistar giapponese Kenzo Tange, un protagonista dell’architettura contemporanea.

 

Certo il treno che passa, orario alla mano, una sessantina di volte al giorno nella proprietà (dettaglio «inspiegabilmente» omesso nelle schede dei due dealer immobiliari) potrebbe far esitare qualche potenziale acquirente maniaco del silenzio assoluto.

luana ravegnini renato della valle foto di bacco

 

D’altra parte la comodità dell’eliporto a 30 metri dal salotto è unica. Ma non è una base di lancio della Nasa: secondo l’agenzia immobiliare Berkshire si raggiunge «il Principato di Monaco in 5 minuti e Roma in 45», solo che la Capitale dista 447 km in linea d’aria e in 45 minuti non ci arriva nemmeno il Westland Lynx biturbina che detiene il record del mondo di velocità degli elicotteri (400,87 km/h). Sarà stato l’entusiasmo per la provvigione milionaria prevista: 4% più Iva sul prezzo di compravendita.

 

VILLA EGO A BORDIGHERA

Completano la proprietà varie piscine, spiaggia privata, quattro appartamenti per gli ospiti e la dependance del custode da 215 mq, progettata, supponiamo, da un geometra del posto. […]

VILLA EGO A BORDIGHERA - LUANA RAVEGNINI Renato Della Valleluana ravegnini renato della valle con figlia foto di baccoVILLA EGO A BORDIGHERA

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...