john elkann dieselgate volkswagen

ACHTUNG, C’È UN NUOVO DIESELGATE! – CHE COSA CERCAVANO I FINANZIERI DI TORINO DELLE SEDI FCA E CNH? LE PROVE DELL’ESISTENZA DI UN SOFTWARE CHE MIGLIORI LA QUALITÀ DELLE EMISSIONI, CIOÈ UN SISTEMA UGUALE A QUELLO CHE UTILIZZAVA VOLKSWAGEN – STRANE COINCIDENZE: IL FASCICOLO RISALE AL 2017, MA È STATO RIAPERTO SOLO ORA CHE LE TRATTATIVE PER LA FUSIONE CON PSA SONO MOLTO AVANZATE. E L’INDAGINE PARTE DA FRANCOFORTE…

DIESELGATE

1 – UNA BOTTA ALLA FCA – ALCUNE SOCIETÀ DEL GRUPPO FIAT CHRYSLER SONO STATE PERQUISITE DALLA GUARDIA DI FINANZA PER UNA POSSIBILE FRODE SULLE EMISSIONI

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/botta-fca-ndash-alcune-societa-gruppo-fiat-chrysler-242768.htm

 

2– SILURO TEDESCO AL PATTO FIAT-PEUGEOT LA FINANZA PERQUISISCE IL LINGOTTO

Nino Sunseri per “Libero Quotidiano”

 

DIESELGATE

Ci aveva già provato Gm a sabotare l'alleanza tra Fca e Peugeot sostenendo che il gruppo italo-americano, ai tempi guidato da Sergio Marchionne, aveva corrotto alcuni sindacati per ottenere un trattamento di favore al rinnovo del contratto di lavoro. I giudici Usa avevano rigettato le accuse. Ora la scena si sposta in Europa dove è nato il dieselgate costato a Volkswagen 10 miliardi di multe e risarcimenti oltre a sporcare l'immagine.

 

angela merkel volkswagen

Proprio da Francoforte parte l'indagine per un presunto dieselgate italiano. La sponda è offerta dai giudici di Torino che hanno mandato la Guardia di Finanza in dieci sedi di Fca e Cnh. Cercano le prove dell'esistenza del software studiato per migliorare la qualità degli scarichi. Lo stesso sistema utilizzato da Volkswagen i cui dirigenti, evidentemente, non hanno voglia di passare per gli unici imbroglioni riconosciuti.

 

Un'applicazione che si attiverebbe quando il motore è accesso, le ruote girano, ma l'auto non si muove. Condizioni anomale, da cui il programmino "capisce" che è in corso un test, sia per l'omologazione sia per un banale tagliando, e riduce le emissioni, Appena il test finisce però, l'auto torna al regime ordinario.

MERKEL MARCHIONNE DIESELGATE

 

Una truffa, se questo software esiste, che sarebbe la copia conforme di quella all'origine del dieselgate che ha travolto Volkswagen. Prendendo le mosse da quello scandalo fu aperta una procedura d'infrazione contro l'Italia da parte dell'Unione Europea nel 2017, che per ora non ha portato ad alcuna decisione.

 

manley elkann

Furono anche avviate delle indagini indipendenti da parte di vari enti tra cui la Motorizzazione tedesca che mise in dubbio l'omologazioni italiana I motori coinvolti sono i Multijet Euro 5 e 6 montati su Alfa Romeo, Jeep e Fiat, oltre a quattro motori sempre Multijet che equipaggiano mezzi commerciali e pesanti di Iveco. Un gruppo corposo di motorizzazione gestite, stando, alle accuse, da un gruppo di specialisti su cui sono incentrate le indagini tedesche.

 

volkswagen winterkorn

Partendo da qui, Torino quindi ha ripreso in mano il fascicolo avviato nel 2017, e mai chiuso, in cui ancora non ci sono indagati. Le risultanze delle perquisizioni eseguite dalla Guardia di Finanza potrebbero cambiare questo stato di cose. Fca e Cnh Industrial hanno dato la loro disponibilità a collaborare.

CARLOS TAVARES E MIKE MANLEY ANNUNCIANO LA FUSIONE TRA PSA E FCA

 

Non ci sono state altre reazioni ufficiali, anche se la tempistica dell'indagine tedesca, solleva qualche malumore dalle parti del Lingotto, visto il momento cruciale delle trattative tra Fca e Psa. Proprio in merito alla fusione, l'antitrust europeo ha sospeso la procedura sull'operazione, il cosiddetto "stop the clock", poiché i due gruppi non hanno ancora inviato alcuna documentazione. Una decisione, cui le due aziende hanno risposto che tutto quanto richiesto dalla commissaria Margrethe Vestager sarà inviato in tempi brevi. Slitta però a novembre il termine entro cui Bruxelles dovrà esprimersi, allungando i tempi del via libera definitivo alla nascita di Stellantis. riproduzione riservata.

 

DIESELGATEgrandcherokee fca dieselgate

 

modello Fca dieselgatemerkel 1DIESELGATE

Ultimi Dagoreport

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…