party airbnb-2

AFFITTO, MENO PROFITTO! – AIRBNB HA DEPOSITATO I DOCUMENTI PER LA QUOTAZIONE AL NASDAQ, CHE NON È STATA ANCORA FISSATA: TE CREDO, CON LA PANDEMIA NON È IL MOMENTO IDEALE PER IL SETTORE DEI VIAGGI – LA SOCIETÀ DICE CHE LA DOMANDA È IN RIPRESA, INTANTO QUEST’ANNO HA LICENZIATO IL 25% DEI SUOI DIPENDENTI – LA PIATTAFORMA PERDEVA UNA MAREA DI SOLDI ANCHE PRIMA DEL VIRUS: NEL 2019 LA PERDITA È STATA DI…

Giuliana Ferraino per il “Corriere della Sera”

party airbnb 8

 

I documenti depositati lunedì presso l'autorità del mercato Usa in vista della quotazione sul Nasdaq, il listino dei titolo tecnologici, alzano il velo sui conti di AirBnb, la società californiana degli affitti brevi che ha conquistato anche gli italiani. Innanzitutto scopriamo che, nonostante il ritorno all'utile nel terzo trimestre, chiuso con 219 milioni di dollari a fronte di ricavi per 1,34 miliardi, AirBnb stava perdendo soldi anche prima della pandemia.

airbnb e l'accordo per le olimpiadi

 

La data per l'offerta pubblica di acquisto (Ipo) non è ancora stata fissata. Ma presentando i documenti finanziari alle autorità del mercato rappresentata il primo passo verso la quotazione. Le carte mostrano che, prima dell'epidemia di coronavirus all'inizio di quest' anno, AirBnb stava spendendo molto in tecnologia e marketing per far crescere il suo business.

 

airbnb 6

Il suo fatturato è salito del 32% a 4,8 miliardi nel 2019, ma ha registrato una perdita netta di 674 milioni quell'anno. L'azienda ha perso denaro anche nel 2018 e nel 2017. Quest' anno, i ricavi di AirBnb sono diminuiti del 32% a 2,5 miliardi nei primi nove mesi, poiché i viaggiatori hanno annullato i loro programmi dopo che il Covid ha paralizzato i viaggi e imposto lockdown in tutto il mondo.

airbnb 5

 

A maggio la società con sede a San Francisco ha tagliato 1.900 dipendenti, circa il 25% della sua forza lavoro. Ora l'azienda sostiene che la domanda è in ripresa, dato che alcuni viaggiatori vedono la casa in affitto più sicura degli alberghi affollati. Il numero di notti e di esperienze prenotate, crollato di oltre il 100% a marzo e aprile, però è ancora in calo ed è sceso del 28% a luglio, agosto e settembre.

 

brian chesky 1

Secondo AirBnb questo indica che il suo modello di business è resistente e può adattarsi alle future esigenze di viaggio, compreso un aumento dei viaggiatori d'affari che vogliono lavorare da una casa in affitto. «Crediamo che i confini tra il viaggio e la vita si stiano confondendo e che la pandemia globale abbia accelerato la capacità di vivere ovunque», spiega l'azienda. AirBnb dichiara di avere attualmente 7,4 milioni di annunci gestiti da 4 milioni di host in tutto il mondo.

 

joe gebbia 1

L'86% dei suoi «host» sono fuori degli Stati Uniti e il 55% sono donne. Con a 54 milioni di ospiti che hanno alloggiato in un appartamento preso in affitto sulla sua piattaforma nel 2019 a livello globale. AirBnb è stata fondata 12 anni fa da Brian Chesky e Joe Gebbia, compagni di classe della Rhode Island School of Design, e Nate Blecharczyk, ingegnere del software. Il loro primo annuncio è stato l'appartamento di Chesky e Gebbia a San Francisco.

i fondatori di airbnb

 

Chesky, Ceo di AirBnb, riceverà una sovvenzione pluriennale in azioni pari a 120 milioni di dollari al posto dello stipendio, ha fatto sapere l'azienda. Ma il premio gli sarà attribuito se raggiungerà gli obiettivi di prezzo delle azioni nel prossimo decennio. La crescita massiccia di AirBnb non è stata priva di problemi. L'azienda ha fatto arrabbiare alcune città, che la accusano di promuovere un turismo eccessivo e di rendere i quartieri residenziali meno accessibili, togliendo le abitazioni dal mercato. Perciò città come Los Angeles, Barcellona, Parigi e persino la città natale di AirBnb, San Francisco, hanno approvato leggi che ne limitano l'affitto.

 

brian chesky airbnb 8attenzione ai super hostairbnb 9airbnb 11airbnb a parigi 1airbnb parigiparty airbnb 4l'alloggio airbnb che ha trovato zoe reeve a new york 4airbnb a parigiairbnb 14airbnb 2airbnb 3party airbnb 6camorra tour a napoli su airbnb 2airbnb 4l'alloggio airbnb che ha trovato zoe reeve a new yorkparty airbnb 1airbnb 13party airbnb 7i fondatori di airbnb joe gebbia

 

articoli da toiletteleggere i commenti aiutaveneziatour mafia su airbnb

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...