john elkann exor shang xia hermes

AGNELLI A MANDORLA – EXOR SBARCA NEL LUSSO CINESE: AVRÀ LA MAGGIORANZA DEL MARCHIO “SHANG XIA” GRAZIE A UNA PARTNERSHIP CON “HERMÈS”: LA SOCIETÀ FARÀ UN AUMENTO DI CAPITALE DA 80 MILIONI DI EURO RISERVATO ALLA HOLDING DEGLI AGNELLI. I FRANCESI RIMARRANNO COME AZIONISTA RILEVANTE INSIEME ALLA FONDATRICE DEL MARCHIO JIANG QIONGER, E POTRANNO CONTARE ANCHE SU UNA BELLA PLUSVALENZA…

john elkann

 

Roberta Amoruso per “il Messaggero”

 

Rafforzarsi nel lusso e farlo puntando sulla Cina. È questa l' ultima scommessa della Exor della famiglia Agnelli. Un ambizione condivisa con la maison Hermès, che ha aperto le porte dell' ultima creatura della casa, il brand Shang Xia, con un aumento di capitale da 80 milioni di euro riservato alla holding controllata dagli Agnelli.

 

patrick thomas hermes

Nel 2010, l' allora pdg di Hermès, Patrick Thomas, aveva inaugurato la prima boutique del nuovo marchio a Shangai, in un mercato che rappresentava già il secondo al mondo nel lusso, il primo nel mondo per il gruppo francese. L' obiettivo sin dall' inizio era quello di rivitalizzare l' artigianato cinese con il design di 12 stilisti e di fatto creare una vera Hermès cinese dall' idea della direttrice artistica Jiang Qiong er, azionista di minoranza.

 

shang xia 6

A distanza di 10 anni, lo sviluppo del brand Shang Xia (Alto-Basso in cinese), passa dall' accordo con Exor che una volta sottoscritto l' aumento di capitale avrà in portafoglio la quota di maggioranza del marchio. Hermès rimarrà come azionista rilevante accanto anche alla fondatrice Jiang Qiong Er. E potrà contare anche su un interessante plusvalenza da 80 milioni una volta perfezionata l' operazione entro il 2020.

 

LA STORIA

shang xia 3

La partnership mette insieme nel campo del lusso due società a controllo familiare, una con radici in Francia e l' altra in Italia, unite dalla cultura dell' eccellenza (la holding degli Agnelli controlla anche Ferrari). Una carta vincente per aiutare Shang Xia ad acquisire dimensioni globali.

 

jiang qiong er3

Come per l' investimento nella Via Transportation americana attiva nel campo delle nuove tecnologie, anche in questo caso si tratta di una società giovane, ma già solida. Possiede boutique in posizioni esclusive a Shanghai, Pechino, Chengdu, Hangzhou, Shenzhen, Parigi.

 

LOGO EXOR

Nell' anno del Covid è riuscita anche a crescere e nel 2021 sono previste nuove aperture a Singapore e Taipei. Partita dagli elementi di arredo, la collezione del brand si è poi estesa all' abbigliamento, alla pelletteria e ai gioielli. In questi 10 anni le sue creazioni sono state apprezzate in tutto il mondo, esposte nei musei più prestigiosi e battute dalle principali case d' asta internazionali.

 

«Siamo orgogliosi di quanto ha realizzato Shang Xia ripagando la fiducia che avevamo riposto nelle caratteristiche uniche del suo brand. Con Exor condividiamo una profonda cultura familiare e imprenditoriale», ha sottolineato Axel Dumas, presidente esecutivo di Hermès. «Siamo felici di mettere al servizio di Shang Xia la nostra esperienza nello sviluppo di brand di lusso a livello globale, così come lo spirito imprenditoriale che anima le società di Exor.

shang xia2

 

Con Hermès aiuteremo Qiong Er a costruire una grande società», ha commenta John Elkann. E del resto, il mercato cinese ha ancora molto da promettere.

patrick thomas hermes 1john elkann da giovanejiang qiong er 1John Elkann ph Bob KriegerJohn Elkannjohn e lapo elkann con marella agnellilapo e john elkann camera ardente gianni agnellishang xia 5jiang qiong er 2jiang qiong ershang xia 4shang xia

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO