margrethe vestager giancarlo giorgetti alitalia

ALITALIA RESTA A TERRA? - IL TRIBUNALE UE HA ACCOLTO I RICORSI DI RYANAIR BOCCIANDO GLI AIUTI DI STATO PER LA COMPAGNIA PORTOGHESE TAP E QUELLA OLANDESE KLM. È UNA BRUTTA NOTIZIA IN VISTA DEL GIUDIZIO SUL MILIARDO E 300 MILIONI RICEVUTI DA ALITALIA - IL GOVERNO È COSTRETTO A UN’ACCELERAZIONE: ORMAI È CHIARO CHE IL PIANO INDUSTRIALE DELLA NEWCO "ITA" ANDRÀ AMPIAMENTE RISCRITTO (E ANCHE CHE DA BRUXELLES VOGLIONO AFFOSSARE LA DISGRAZIATA COMPAGNIA ITALIANA, SU PRESSIONE DELLE LOW COST E DI LUFTHANSA…)

Marco Bresolin e Gabriele De Stefani per “La Stampa”

 

michael o'leary

Il tribunale Ue accoglie i ricorsi di Ryanair, boccia gli aiuti di Stato alla compagnia portoghese Tap e a quella olandese Klm e spaventa Alitalia, su cui pende ancora il giudizio per il miliardo e 300 milioni ricevuti in due tranche dai precedenti governi.

 

L' esecutivo allora accelera: il dossier nelle ultime ore è arrivato sulla scrivania del presidente del Consiglio Mario Draghi e nei prossimi giorni si attende una svolta nelle trattative con Bruxelles. A partire da un punto ormai dato per scontato nel governo: il piano industriale di Ita, la newco che dovrà raccogliere l' eredità della compagnia di bandiera, andrà ampiamente riscritto.

MARIO DRAGHI GIANCARLO GIORGETTI

 

La vittoria irlandese

Quella di ieri è stata la prima rivincita di Ryanair contro gli aiuti di Stato concessi alle altre compagnie aeree. Dopo aver presentato una raffica di ricorsi per il trattamento di favore alle concorrenti, autorizzato dalla Commissione europea, la compagnia low cost irlandese inizia a raccogliere i primi frutti della sua strategia giudiziaria: per il tribunale Ue sono illegittime le misure di sostegno concesse dal governo portoghese alla Tap e da quello olandese a Klm.

 

AIR FRANCE KLM

Nel caso di Lisbona, si tratta di 1,2 miliardi di euro concessi nel giugno scorso e approvati dalla Commissione perché «compatibili con il mercato interno»; per quanto riguarda gli olandesi, sul tavolo c' è l' intervento da 3,4 miliardi concesso nello stesso periodo a Klm (attraverso una garanzia pubblica su un prestito bancario e un prestito di Stato diretto).

 

protesta dei dipendenti alitalia 2

Il Tribunale Ue ha bocciato il via libera della Commissione, ma non ha imposto la restituzione dei prestiti (come chiedeva Ryanair) a causa delle «conseguenze particolarmente dannose della pandemia per l' economia», rimandando la palla nelle mani dell' esecutivo Ue.

 

alitalia 2

Il fronte italiano

Un doppio verdetto che segna una pesante sconfitta per la Commissione europea, ma che rischia anche di complicare ulteriormente la trattativa per Alitalia. Le vicende sono ovviamente scollegate, ma il verdetto dei giudici del Lussemburgo potrebbe ridurre ulteriormente i margini di manovra di Bruxelles, che già fatica a far rientrare l' operazione Ita all' interno della normativa antitrust Ue. Tra l' altro a fine aprile Ryanair ha presentato un ricorso anche contro i ristori concessi a settembre ad Alitalia e autorizzati dalla Commissione europea.

 

michael o'leary

Oggi in Consiglio dei ministri, con il decreto Sostegni bis, sono attesi 100 milioni di euro per l' operatività della vecchia Alitalia e 800 per avviare la capitalizzazione di Ita. Un primo passo per far correre la newco, che somiglierà molto ad una mini-compagnia. Ma per evitare nuove sanzioni è necessario trovare un' intesa con l' Ue e garantire l' agognata discontinuità: è quello a cui sta lavorando Palazzo Chigi.

protesta lavoratori alitaliaaereo alitaliaair france klm 2

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."