ALITALIA SÌ, ALITALIA NO, ALITALIA GNAMME! - FORSE CI SIAMO: DELTA, FERROVIE, I BENETTON E IL GOVERNO STANNO PER CHIUDERE IL SUDATISSIMO ACCORDO PER LA NUOVA ALITALIA. GLI AMERICANI DAL 10% SALIRANNO AL 12 (O AL MASSIMO AL 15), MA IL CAPITALE INIZIALE DELLA COMPAGNIA SARÀ SCARSINO: CIRCA UN MILIARDO CHE DIFFICILMENTE BASTERÀ - ATLANTIA E FS AL 36,5% CIASCUNA, MA C’È IL NODO DEI RICAVI E DELLE TRATTE PER L’AMERICA

-

Condividi questo articolo


Lucio Cillis per “la Repubblica”

 

ALITALIA ALITALIA

Si avvicina l' accordo per la Nuova Alitalia. In un vertice che si è tenuto ieri a Roma tra Ed Bastian, numero uno di Delta, Gianfranco Battisti capo di Ferrovie e Giancarlo Guenzi direttore generale di Atlantia, sono state gettate le basi (si spera definitive) della compagnia che prenderà forma dal 15 ottobre, data ultima per presentare l' offerta vincolante. Resta al momento irrisolto un tema rilevante, quello dei ricavi, sul quale i soci torneranno a parlare la prossima settimana in un incontro probabilmente decisivo.

gianfranco battisti ferrovie dello stato 1 gianfranco battisti ferrovie dello stato 1

 

ED BASTIAN CEO DI DELTA 1 ED BASTIAN CEO DI DELTA 1

Anche se mancano alcuni dettagli al documento definitivo, lo schema con il quale i soci in pectore parteciperanno alla nuova società è delineato. Delta dovrebbe salire dal 10% preventivato al 12% circa, mentre il controllo dello Stato sarebbe delegato al ministero dell' Economia col 15%. I partner italiani, Ferrovie dello Stato e Atlantia, dovrebbero stabilizzare la propria quota intorno al 36,5% ciascuno. In totale si ragiona su un capitale iniziale davvero risicato e compreso tra 900 milioni e un miliardo, una somma nettamente inferiore ai due miliardi di euro (minimo) necessari per far partire senza affanno una nuova compagnia aerea.

DELTA AIRLINES1 DELTA AIRLINES1

 

In sostanza il Mef metterà sul piatto gli interessi sul prestito ponte concesso ad Alitalia (pari a 150 milioni) mentre gli americani punteranno sul rilancio della compagnia, solo 120 milioni nella migliore delle ipotesi: una cifra "light" che non garantisce un interesse a lungo termine di Delta per il progetto. Più "pesante", infatti, potrebbe essere l' investimento di Fs e Atlantia, coinvolte nell' operazione ognuna con una quota di circa 365 milioni di euro.

roberto gualtieri roberto gualtieri

 

Il vertice di ieri, preceduto secondo indiscrezioni da un incontro top secret tra Bastian ed esponenti del governo, non ha del tutto risolto i dubbi della vigilia che dividevano le parti: come ad esempio il nodo dei diritti che Alitalia dovrà versare sui voli transatlantici oppure quello relativo alla quota di partecipazione di Delta alla newco, la nuova linea aerea che prenderà il volo dal 2020.

ED BASTIAN CEO DI DELTA ED BASTIAN CEO DI DELTA

 

L' incontro è stato fissato dopo alcuni rinvii proprio a causa del braccio di ferro innescato nelle settimane scorse dai soci italiani sul tema delle royalties (i diritti sui biglietti) e quello più generale del posizionamento di Alitalia all' interno della nuova alleanza Blue Skies. Il primo scoglio, quello dei compensi dovuti da Alitalia, potrebbe essere aggirato con un maggiore coinvolgimento del vettore romano sui collegamenti verso gli Usa. Altro tema caldo quello del nuovo amministratore delegato di Alitalia: secondo alcune fonti vicine alla trattativa si starebbe stringendo su una rosa molto ristretta di candidati. Una partita, questa dell' ad, che vede il governo e il Mef in prima linea.

 

thomas cook tour operator thomas cook tour operator

Il tempo però stringe e il vertice di ieri dimostra che la data del 15 ottobre non è solamente una deadline dettata dalla volontà dell' esecutivo Conte bis di chiudere la partita e depotenziare i conflitti sindacali: perché la spia rossa che si è accesa nella cassa Alitalia, sempre più a secco, potrebbe sbloccare l' impasse e aprire la strada ad un accordo entro il termine del 15 ottobre. Il "botto" di Thomas Cook e i passeggeri rimasti a terra nelle ultime ore potrebbero aver convinto tutti i protagonisti della vicenda ad accelerare. Prima di ritrovarsi nel bel mezzo di una crisi finale a novembre o, peggio, in prossimità delle feste natalizie.

DELTA AIRLINES DELTA AIRLINES ferrovie dello stato ferrovie dello stato alitalia alitalia DELTA AIRLINES DELTA AIRLINES FALLIMENTO DELLA THOMAS COOK FALLIMENTO DELLA THOMAS COOK AEREO VOLO DELTA AEREO VOLO DELTA thomas cook tour operator thomas cook tour operator FALLIMENTO DELLA THOMAS COOK FALLIMENTO DELLA THOMAS COOK thomas cook tour operator thomas cook tour operator gianfranco battisti ferrovie dello stato 3 gianfranco battisti ferrovie dello stato 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”