ALTAVILLA, ALTA TENSIONE – IL TESORO HA FRETTA DI CONCLUDERE LA PRIVATIZZAZIONE DI ITA PRIMA CHE ARRIVI IL GOVERNO MELONI: È QUESTA LA RAGIONE DEL BLITZ DEI SEI MEMBRI DEL CDA CONTRO IL PRESIDENTE, ACCUSATO DI VOLER RALLENTARE L'OPERAZIONE – MA LA TRATTATIVA CON CERTARES, BENCHÉ ESCLUSIVA, NON È BLINDATA, E ALTAVILLA (A RAGIONE) NON TROVA GIUSTO FAR CONOSCERE I DATI ECONOMICI DELLA COMPAGNIA A QUELLA CHE È ANCORA CONCORRENZA, CIOÈ DELTA E AIR FRANCE. UN’EVENTUALE “REDISTRIBUZIONE” DELLE DELEGHE SAREBBE VISTA COME UNA SCONFESSIONE. E SE COSÌ FOSSE, ALTAVILLA SI DIMETTERÀ

-

Condividi questo articolo


Leonard Berberi per il “Corriere della Sera”

 

alfredo altavilla 2 alfredo altavilla 2

Lo scontro al vertice di Ita Airways e la richiesta dei membri (dimissionari) del cda di «redistribuire» il 12 ottobre le deleghe affidate al presidente esecutivo Alfredo Altavilla stupisce gli addetti ai lavori - e anche qualcuno al Tesoro - non soltanto per la modalità, ma anche per il tempismo.

 

Il ragionamento è che in questa fase politica (con il cambio di governo) e industriale (le discussioni con il fondo statunitense Certares per cedere il 50% più un'azione di Ita) uno stravolgimento degli assetti del vettore risulterebbe poco comprensibile e forse dannoso.

 

ita airways ita airways

Giorgia Meloni ha fatto capire che studierà «personalmente» il dossier Ita. Mercoledì la mozione dei sei consiglieri (dal titolo «Valutazione assetto delle deleghe: deliberazioni inerenti e conseguenti») potrebbe approdare nella seduta del cda.

 

Una integrazione dell'ordine del giorno dalla quale l'ad Fabio Lazzerini non si è dissociato, spiegano le fonti. Alcuni esperti sottolineano che la distribuzione delle deleghe al presidente e all'ad di Ita sono regolate da una delibera assembleare, non da una decisione dei consiglieri.

 

air france 8 air france 8

Al momento l'unico punto da discutere al cda è l'approvazione della semestrale. Un passaggio delicato: il board dovrà determinare per Ita il regime previsto all'articolo 2446 del Codice civile (perdite superiori a un terzo del capitale) e quindi chiederà al Mef la seconda tranche da 400 milioni di euro. Sul lato industriale vanno avanti gli approfondimenti con Certares. Martedì alle 16 il fondo vedrà i sindacati, giovedì o venerdì l'Enac, mentre un'altra «expert session» con Ita non è prevista prima del 17 ottobre.

fabio lazzerini e alfredo altavilla di ita airways 9 fabio lazzerini e alfredo altavilla di ita airways 9 ITA AIRWAYS ITA AIRWAYS fabio lazzerini e alfredo altavilla di ita airways 8 fabio lazzerini e alfredo altavilla di ita airways 8 ita airways 7 ita airways 7 ita airways ita airways ita airways aereo dedicato a totti ita airways aereo dedicato a totti AEREO ITA AIRWAYS LINATE AEREO ITA AIRWAYS LINATE I DATI DI ITA AIRWAYS I DATI DI ITA AIRWAYS ita airways 8 ita airways 8

 

ita airways 5 ita airways 5 ita airways 9 ita airways 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…