project s di tiktok trendy beats shopping

AMAZON TREMA: TIKTOK SI DÀ ALL’E-COMMERCE – IL SOCIAL CINESE PRESTO VENDERÀ I PRODOTTI DIRETTAMENTE, ATTRAVERSO UNA NUOVA SEZIONE, CHIAMATA “TRENDY BEAT”. VERRÀ SFRUTTATO IL PRECISISSIMO ALGORITMO DELL'APP PER PUBBLICIZZARE E SMERCIARE GLI OGGETTI PIÙ POPOLARI NEI VIDEO, COME STRUMENTI PER L’IGIENE PERSONALE O PER LE ATTIVITÀ DI CASA – IL PIANO SI CHIAMA “PROGETTO S” E IL MODELLO SONO SHEIN E TEMU…

Articolo del “Financial Times” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

project s di tiktok

TikTok sta ampliando la sua offerta di vendita al dettaglio online: la sua società madre cinese venderà prodotti attraverso l'app di video virali, cercando di sfidare rivali come Shein e Amazon.

 

Nelle ultime settimane, gli utenti del Regno Unito hanno iniziato a vedere una nuova funzione di shopping all'interno dell'app TikTok chiamata "Trendy Beat", una sezione che offre articoli che si sono dimostrati popolari nei video, come strumenti per estrarre il cerume o spazzolare i peli di animali domestici dai vestiti. Scrive il Financial Times.

 

shein

Tutti gli articoli pubblicizzati vengono spediti dalla Cina, venduti da una società registrata a Singapore e di proprietà della ByteDance, società madre di TikTok con sede a Pechino, secondo quanto riportato nei documenti e da persone che hanno familiarità con le operazioni.

 

Il modello, simile al modo in cui Amazon produce e promuove la propria gamma di articoli più venduti, rappresenta un grande cambiamento rispetto all'attuale mercato degli acquisti di TikTok. Attualmente permette ad altri venditori di vendere articoli attraverso TikTok Shop, che poi prende una piccola commissione.

temu

 

ByteDance, invece, prenderà tutti i proventi delle vendite effettuate attraverso la funzione Trendy Beat di TikTok, secondo quanto dichiarato da quattro persone che hanno familiarità con l'operazione.

 

TikTok ha dichiarato che sta attualmente testando la funzione. "Esploriamo sempre nuovi modi per migliorare l'esperienza della nostra comunità e siamo nelle prime fasi di sperimentazione di nuove funzioni di shopping", ha dichiarato la società.

 

tiktok shopping

ByteDance è alla ricerca di nuove entrate che possano giustificare la sua valutazione di 300 miliardi di dollari, che la rende la start-up privata più quotata al mondo, in vista di un'offerta pubblica iniziale prevista nei prossimi due anni.

 

Lo sforzo per iniziare a vendere i propri prodotti è noto internamente come "Progetto S", secondo sei persone che hanno familiarità con le delibere interne. Hanno aggiunto che ByteDance sta costruendo un'unità di vendita al dettaglio online per sfidare gruppi come il marchio di fast-fashion Shein e l'app gemella di Pinduoduo, Temu, un sito che vende prodotti a basso costo e che è molto presente sui social media.

 

shein

Il Progetto S è guidato da Bob Kang, capo dell'e-commerce di ByteDance, che di recente ha viaggiato da Shanghai per coordinare gli sforzi negli uffici di TikTok a Londra, secondo due dipendenti. TikTok ha dichiarato che Kang si trova nel Regno Unito per una serie di motivi e che riferisce all'amministratore delegato dell'applicazione, Shou Zi Chew.

 

Il Progetto S utilizza la conoscenza di TikTok degli articoli che stanno diventando virali sull'applicazione, consentendo a ByteDance di acquistare o produrre direttamente tali articoli, secondo le persone a conoscenza del piano. L'azienda ha poi promosso pesantemente i prodotti Trendy Beat rispetto ai venditori rivali su TikTok.

temu

 

TikTok ha dichiarato che il marchio si avvaleva di una rete di fornitori per produrre gli articoli della sua offerta Trendy Beat. Per potenziare la propria attività di e-commerce, ByteDance ha assunto dipendenti di Shein, come hanno dichiarato due dipendenti.

 

"Bob Kang è ossessionato da Temu e dal replicarne il successo, e pensa di poterlo fare inserendosi nel processo di fornitura e vendita", ha dichiarato un'altra persona che ha familiarità con la strategia nel Regno Unito.

 

temu 2

ByteDance sta spingendo per espandere l'offerta di ecommerce di TikTok per replicare il successo di Douyin, la sua app gemella cinese, che ha raggiunto vendite per oltre 10 miliardi di prodotti all'anno. ByteDance ha generato vendite per 85 miliardi di dollari nel 2022, la maggior parte delle quali derivano dalla sua attività in Cina.

 

Il marketplace di TikTok, TikTok Shop, ha avuto successo nei mercati del sud-est asiatico, tra cui l'Indonesia e il Vietnam, ma sta ancora lottando per guadagnare trazione nel Regno Unito, dove è stato lanciato più di due anni fa, secondo quanto riferito da più persone che hanno familiarità con le operazioni.

 

TIKTOK CINA

Il mese scorso TikTok ha subito una significativa ristrutturazione nel tentativo di rifocalizzare i suoi sforzi di e-commerce sui mercati esistenti, come il Regno Unito, invece di intraprendere una più ampia espansione internazionale in altri mercati occidentali.

 

I precedenti tentativi di scimmiottare il modello di Shien e Temu sono falliti. Due dipendenti di ByteDance hanno dichiarato che tre applicazioni di shopping di ByteDance - Dmonstudio, Fanno e If Yooou - sono state chiuse o abbandonate.

 

"ByteDance ha capito di voler costruire un marchio autonomo nell'app TikTok invece di creare un'app indipendente come Shein e Temu", ha dichiarato uno dei dipendenti.

tiktok shopping

 

La pagina degli acquisti di Trendy Beat la collega a una società chiamata Seitu, registrata a un indirizzo di Singapore. Tre persone che hanno familiarità con Project S hanno detto che Seitu è di proprietà di ByteDance e TikTok ha confermato che si tratta di una filiale.

 

Secondo i registri pubblici, Seitu è anche collegata a If Yooou, un'attività di vendita al dettaglio di proprietà di ByteDance. Lim Wilfred Halim, responsabile del settore antifrode e sicurezza del commercio elettronico globale di TikTok a Singapore, è registrato come direttore di Seitu.

libri consigliati su tiktok 7TASTO NON MI PIACE TIKTOKle sfide alcoliche su tiktok 3

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”