project s di tiktok trendy beats shopping

AMAZON TREMA: TIKTOK SI DÀ ALL’E-COMMERCE – IL SOCIAL CINESE PRESTO VENDERÀ I PRODOTTI DIRETTAMENTE, ATTRAVERSO UNA NUOVA SEZIONE, CHIAMATA “TRENDY BEAT”. VERRÀ SFRUTTATO IL PRECISISSIMO ALGORITMO DELL'APP PER PUBBLICIZZARE E SMERCIARE GLI OGGETTI PIÙ POPOLARI NEI VIDEO, COME STRUMENTI PER L’IGIENE PERSONALE O PER LE ATTIVITÀ DI CASA – IL PIANO SI CHIAMA “PROGETTO S” E IL MODELLO SONO SHEIN E TEMU…

Articolo del “Financial Times” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

project s di tiktok

TikTok sta ampliando la sua offerta di vendita al dettaglio online: la sua società madre cinese venderà prodotti attraverso l'app di video virali, cercando di sfidare rivali come Shein e Amazon.

 

Nelle ultime settimane, gli utenti del Regno Unito hanno iniziato a vedere una nuova funzione di shopping all'interno dell'app TikTok chiamata "Trendy Beat", una sezione che offre articoli che si sono dimostrati popolari nei video, come strumenti per estrarre il cerume o spazzolare i peli di animali domestici dai vestiti. Scrive il Financial Times.

 

shein

Tutti gli articoli pubblicizzati vengono spediti dalla Cina, venduti da una società registrata a Singapore e di proprietà della ByteDance, società madre di TikTok con sede a Pechino, secondo quanto riportato nei documenti e da persone che hanno familiarità con le operazioni.

 

Il modello, simile al modo in cui Amazon produce e promuove la propria gamma di articoli più venduti, rappresenta un grande cambiamento rispetto all'attuale mercato degli acquisti di TikTok. Attualmente permette ad altri venditori di vendere articoli attraverso TikTok Shop, che poi prende una piccola commissione.

temu

 

ByteDance, invece, prenderà tutti i proventi delle vendite effettuate attraverso la funzione Trendy Beat di TikTok, secondo quanto dichiarato da quattro persone che hanno familiarità con l'operazione.

 

TikTok ha dichiarato che sta attualmente testando la funzione. "Esploriamo sempre nuovi modi per migliorare l'esperienza della nostra comunità e siamo nelle prime fasi di sperimentazione di nuove funzioni di shopping", ha dichiarato la società.

 

tiktok shopping

ByteDance è alla ricerca di nuove entrate che possano giustificare la sua valutazione di 300 miliardi di dollari, che la rende la start-up privata più quotata al mondo, in vista di un'offerta pubblica iniziale prevista nei prossimi due anni.

 

Lo sforzo per iniziare a vendere i propri prodotti è noto internamente come "Progetto S", secondo sei persone che hanno familiarità con le delibere interne. Hanno aggiunto che ByteDance sta costruendo un'unità di vendita al dettaglio online per sfidare gruppi come il marchio di fast-fashion Shein e l'app gemella di Pinduoduo, Temu, un sito che vende prodotti a basso costo e che è molto presente sui social media.

 

shein

Il Progetto S è guidato da Bob Kang, capo dell'e-commerce di ByteDance, che di recente ha viaggiato da Shanghai per coordinare gli sforzi negli uffici di TikTok a Londra, secondo due dipendenti. TikTok ha dichiarato che Kang si trova nel Regno Unito per una serie di motivi e che riferisce all'amministratore delegato dell'applicazione, Shou Zi Chew.

 

Il Progetto S utilizza la conoscenza di TikTok degli articoli che stanno diventando virali sull'applicazione, consentendo a ByteDance di acquistare o produrre direttamente tali articoli, secondo le persone a conoscenza del piano. L'azienda ha poi promosso pesantemente i prodotti Trendy Beat rispetto ai venditori rivali su TikTok.

temu

 

TikTok ha dichiarato che il marchio si avvaleva di una rete di fornitori per produrre gli articoli della sua offerta Trendy Beat. Per potenziare la propria attività di e-commerce, ByteDance ha assunto dipendenti di Shein, come hanno dichiarato due dipendenti.

 

"Bob Kang è ossessionato da Temu e dal replicarne il successo, e pensa di poterlo fare inserendosi nel processo di fornitura e vendita", ha dichiarato un'altra persona che ha familiarità con la strategia nel Regno Unito.

 

temu 2

ByteDance sta spingendo per espandere l'offerta di ecommerce di TikTok per replicare il successo di Douyin, la sua app gemella cinese, che ha raggiunto vendite per oltre 10 miliardi di prodotti all'anno. ByteDance ha generato vendite per 85 miliardi di dollari nel 2022, la maggior parte delle quali derivano dalla sua attività in Cina.

 

Il marketplace di TikTok, TikTok Shop, ha avuto successo nei mercati del sud-est asiatico, tra cui l'Indonesia e il Vietnam, ma sta ancora lottando per guadagnare trazione nel Regno Unito, dove è stato lanciato più di due anni fa, secondo quanto riferito da più persone che hanno familiarità con le operazioni.

 

TIKTOK CINA

Il mese scorso TikTok ha subito una significativa ristrutturazione nel tentativo di rifocalizzare i suoi sforzi di e-commerce sui mercati esistenti, come il Regno Unito, invece di intraprendere una più ampia espansione internazionale in altri mercati occidentali.

 

I precedenti tentativi di scimmiottare il modello di Shien e Temu sono falliti. Due dipendenti di ByteDance hanno dichiarato che tre applicazioni di shopping di ByteDance - Dmonstudio, Fanno e If Yooou - sono state chiuse o abbandonate.

 

"ByteDance ha capito di voler costruire un marchio autonomo nell'app TikTok invece di creare un'app indipendente come Shein e Temu", ha dichiarato uno dei dipendenti.

tiktok shopping

 

La pagina degli acquisti di Trendy Beat la collega a una società chiamata Seitu, registrata a un indirizzo di Singapore. Tre persone che hanno familiarità con Project S hanno detto che Seitu è di proprietà di ByteDance e TikTok ha confermato che si tratta di una filiale.

 

Secondo i registri pubblici, Seitu è anche collegata a If Yooou, un'attività di vendita al dettaglio di proprietà di ByteDance. Lim Wilfred Halim, responsabile del settore antifrode e sicurezza del commercio elettronico globale di TikTok a Singapore, è registrato come direttore di Seitu.

libri consigliati su tiktok 7TASTO NON MI PIACE TIKTOKle sfide alcoliche su tiktok 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”