tiktok in televisione tik tok smart tv

ANCHE TIKTOK  VA ALLA GUERRA DELLO STREAMING – L’APP DI TIKTOK È ARRIVATA SUI NUOVI MODELLI DI SMART TV NEGLI STATI UNITI E IN CANADA - L'APPLICAZIONE CONSENTE DI GUARDARE I VIDEO PUBBLICATI NEL SOCIAL NETWORK CINESE DAL SALOTTO DI CASA - E' UN MODO PER SFIDARE I COLOSSI DELLO STREAMING COME NETFLIX, DISNEY E AMAZON, MA ANCHE YOUTUBE, CHE NEL DICEMBRE DEL 2020, SOLO NEGLI STATI UNITI, HA REGISTRATO OLTRE 120 MILIONI DI UTENTI DA SMART TV…

tiktok in televisione 1

 

Da www.lastampa.it

 

Dopo la partnership con Amazon Fire Tv dello scorso mese, l'app Tv di Tiktok è arrivata su nuovi modelli di smart Tv negli Stati Uniti e in Canada, dai dispositivi Lg (per le piattaforme che vanno dalla webOS 4.0 del 2018 alla webOS 6.0 del 2021) fino ai Samsung, passando per quelli con sistema operativo Android e per Google Tv. 

 

tiktok in televisione 2

L'applicazione consente di guardare i brevi e popolari video pubblicati nel social network cinese sulla televisione del salotto di casa. Uno schermo che finora era usato per fare zapping tra i contenuti a pagamento proposti da Netflix & Co, ma anche per fruire di quelli gratuiti caricati su YouTube. 

 

Così se l'iniziativa di Tiktok punta a offrire agli utenti la possibilità di vedere insieme a famiglia e amici le clip, questa ha come effetto indiretto quello di allargare lo scontro con YouTube su un terreno diverso da quello degli smartphone.

tiktok in televisione 3

 

Sempre più persone sono ormai abituate a trasmettere i filmati presenti nella piattaforma di streaming di proprietà di Google sulle loro televisioni. Nel dicembre del 2020, solo negli Stati Uniti, oltre 120 milioni di persone hanno guardato questi contenuti sui grandi schermi di casa. A marzo di quell'anno, erano un poco meno, oltre 100 milioni. 

 

tiktok in televisione 4

Ma simili tendenze si sono registrate in altri Paesi, dal Brasile (40 milioni) al Canada (10 milioni), dal Regno Unito (20 milioni) al Giappone (15 milioni). L'ultima applicazione introdotta da Tiktok fornisce una sorta di palinsesto addizionale in Tv che farà a gara con i contenuti di YouTube per conquistare l'attenzione degli utenti. 

 

tiktok in televisione 5

Bytedance aveva già introdotto questa novità per le Tv Android e per Google Tv in Germania, Francia e Regno Unito nel febbraio del 2021. L'applicazione poi è diventata disponibile nel Regno Unito per le tv a marchio Samsung: l'azienda sudcoreana aveva poi annunciato che questa possibilità sarebbe stata estesa alla maggior parte delle smart tv negli Usa nel corso del 2021.  

tiktok in televisione 6

 

Come funziona l'app Tv di Tiktok

Una volta installata l'applicazione sul dispositivo attraverso Google Play, l'utente può effettuare l'accesso usando le credenziali dell'account già utilizzato sullo smartphone. A quel punto possiamo selezionare quale contenuto vedere attraverso i feed "For you" e "Following", ma c'è anche la pagina "Discover" che ci permette di navigare tra tanti contenuti e categorie, dagli sport ai viaggi, dagli animali alle clip più divertenti. 

 

Anche nella versione televisiva viene conservato il formato verticale dei video: nella parte destra e sinistra dello schermo verranno visualizzate le informazioni relative al filmato che si sta guardando, come il titolo, l'autore, il numero di like e commenti.

 

Un terreno di scontro

tiktok in televisione 7

A causa della pandemia abbiamo trascorso molto più tempo in casa tra il 2020 e il 2021 e le nostre abitudini sono un po' cambiate. Questo sicuramente ha contribuito alla crescita del consumo di contenuti in streaming attraverso le smart tv. 

 

Tuttavia, si tratta di una tendenza che era già in corso e che, dopo il boom del consumo di video da pc e cellulare, ci ha riportato a usare la televisione in modo molto diverso rispetto al passato, quando tutti guardavano gli stessi programmi alla stessa ora e nello stesso posto. 

tiktok in televisione 8

 

Tra i servizi di streaming, Netflix è quello che detiene la quota più grande del mercato statunitense (34,4 per cento) secondo i dati raccolti da Statista e relativi al 2021. Al secondo posto c'è YouTube (27 per cento), seguito da Hulu (20,3 per cento), Amazon video (13,6 per cento) e Disney+ (4,6 per cento). 

 

tiktok in televisione 9

Un'analisi di Google mostra inoltre che oltre 100 milioni di persone ogni mese solo negli Stati Uniti guarda i contenuti di YouTube in televisione, al punto che il colosso tech ha sviluppato nuovi servizi per gli inserzionisti che si focalizzano sui video visualizzati attraverso le tv connesse a internet. 

 

Un'altra ricerca, realizzata da eMarketer, dice che 113,1 milioni di utenti di YouTube negli Stati Uniti, il 52,8 per cento del totale, ha guardato i contenuti della piattaforma sulle smart tv nel 2020: un numero destinato a crescere e a raggiungere i 130,8 milioni (vale a dire il il 57,7 per cento del totale) entro il 2022.

tiktok in televisione 10

 

Considerato questo trend, la nuova applicazione di Tiktok ora disponibile sul mercato nordamericano aggiunge un nuovo concorrente nell'arena delle visualizzazioni realizzate attraverso le smart tv. 

 

Certo, gli utenti che preferiscono guardare video più lunghi non rinunceranno ai contenuti offerti YouTube: sempre negli Usa, infatti, una ricerca ha mostrato che il tempo trascorso a guardare contenuti di YouTube più lunghi di 30 minuti è cresciuto del 90 per cento in un periodo di 12 mesi. 

tiktok in televisione 11

 

Tuttavia, non si può escludere che la crescente diffusione di Tiktok e la popolarità di alcuni contenuti della piattaforma non portino più persone a utilizzare l'app attraverso la tv, soprattutto dopo la decisione di Bytedance di estendere fino a tre minuti la lunghezza massima delle clip realizzabili. Alimentando ulteriormente la rivalità tra le due piattaforme, già molto forte sui più piccoli schermi degli smartphone.

 

tiktok in televisione 12

Lo scorso settembre un report della società di analisi App Annie aveva rilevato che gli utenti del social network cinese trascorrono più tempo ogni mese a guardare contenuti rispetto a quelli di YouTube negli Usa: più nel dettaglio, a giugno del 2021 gli iscritti a Tiktok avevano visto oltre 24 ore di clip al mese, superando le 22 ore e 40 minuti visualizzate attraverso l'app di Google. Una differenza che nel Regno Unito è ancora più evidente, 26 ore su Tiktok contro le 16 su YouTube.

tiktok in televisione 13

 

Tuttavia, questi numeri riguardano solo i dispositivi Android. Inoltre, YouTube conserva il primato in termini di tempo trascorso sulla piattaforma in assoluto, visto che vanta più di 2 miliardi di utenti attivi al mese, oltre un miliardo di ore di video viste ogni giorno e più di 500 ore di contenuti caricate ogni minuto. 

tiktok in televisione 14

 

Detto questo, però, anche la crescita della piattaforma di ByteDance non si arresta: Tiktok vanta ora un miliardo di utenti attivi al mese, i suoi iscritti sono aumentati del 45 per cento rispetto all'estate del 2020, e lo scorso maggio era stata l'applicazione non di giochi più scaricata al mondo, con 80 milioni di nuove installazioni. 

tiktok in televisione 15

 

Questi dati contribuiscono a spiegare la decisione di Google di lanciare il servizio YouTube Shorts, clip di 60 secondi girati in verticale, molto simili a quelli di Tiktok.

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…