APPLE HA ANNUNCIATO CHE COSTRUIRÀ I MODEM 5G IN CASA, PER PERMETTERE AI PROVI DEVICE DI RESTARE AGGANCIATI A TUTTA UNA SERIE DI NUOVI SERVIZI E NON DIPENDERE PIÙ DAI PRODUTTORI ESTERNI (E I LORO PREZZI FOLLI) - PER REALIZZARLI, SERVONO COMPETENZE DIVERSE DA QUELLE NECESSARIE PER LA CREAZIONE DI ALTRI PROCESSORI E CUPERTINO STA CERCANDO ESPERTI PROPRIO VICINO ALLA SEDE DI QUALCOMM, IL MAGGIOR PRODUTTORE MONDIALE DI CHIP-MODEM...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”

apple 5g modem apple 5g modem

 

Apple si è dimostrata in grado di creare le "sinapsi" elettroniche di iPhone, iPad e Apple Watch, ma adesso è andata oltre: costruirà i modem 5G in casa, per permettere ai propri device di comunicare con la rete, in qualsiasi parte del mondo, senza limitazioni. E, dettaglio non laterale, senza dipendere più dai giganti del silicio e dai costi ormai fuori controllo. […]

 

apple 5g modem apple 5g modem

La compagnia dovrà mostrare non solo di poter disegnare i propri modem, ma renderli così validi da giustificare la scelta di passare dal vecchio sistema a quello nuovo, riducendo la dipendenza da Qualcomm, il maggior produttore mondiale di chip-modem.

 

apple 5g modem apple 5g modem

[…]Non è solo una questione di risparmio sulle forniture - i chip per il 5G hanno raggiunto un costo enorme - ma sulla libertà di creare qualcosa senza limiti. Le app come quelle sulla realtà aumentata richiedono un trasferimento dati a velocità mai viste. 

 

Per raggiungere questo risultato i ricercatori hanno lavorato dieci anni. Il risultato è un sistema che non modifica né le dimensioni del cellulare e né la capacità delle batterie. A San Diego, sede di Qualcomm, Apple cerca esperti nello sviluppo di chip-modem, mentre a Irvine, sempre in California, la compagnia assumerà ingegneri specializzati nel ramo satellitare. I chip-modem richiedono competenze più approfondite, diverse da quelle necessarie per la creazione di altri tipi di processori.

apple 5g modem apple 5g modem

 

 I modem integrati negli smartphone o nei tablet consentono di collegarsi alla rete cellulare e navigare sul web, oltre a telefonare. L'obiettivo è farlo senza problemi in qualunque parte del mondo, e anche in device più piccoli di quelli attuali. Questo significa che Apple potrebbe produrre cellulari grandi come gli AirPods che si infilano nelle orecchie. E indicare, ancora una volta, una nuova frontiera.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…