IL BALLO DEL MATTONE IN CINA FINISCE CON LE MANETTE – HUI KA YAN, IL FONDATORE DI EVERGRANDE, IL COLOSSO IMMOBILIARE CINESE SOMMERSO DA OLTRE 300 MILIARDI DI DOLLARI DI DEBITI, È AGLI ARRESTI DOMICILIARI – SECONDO BLOOMBERG, IL MILIARDARIO E' STATO PRESO IN CUSTODIA DALLE AUTORITA' ALL'INIZIO DEL MESE. SAREBBERO STATI ARRESTATI ANCHE DUE DIRIGENTI – LUNEDÌ EVERGRANDE ERA CROLLATO DEL 25% IN BORSA, DOPO AVER DICHIARATO DI NON ESSERE IN GRADO DI “SODDISFARE I REQUISITI PER L’EMISSIONE DI NUOVI BOND”

-

Condividi questo articolo


HUI KA YAN - FONDATORE DI EVERGRANDE HUI KA YAN - FONDATORE DI EVERGRANDE

(AGI/AFP) - Il fondatore di Evergrande, il colosso immobiliare cinese con debiti astronomici, e' agli arresti domiciliari, in un momento in cui il gruppo sta affrontando una crescente pressione da parte dei suoi creditori. Lo riferisce Bloomberg. Evergrande, la cui spirale negativa e' regolarmente sulle prime pagine dei giornali, aveva un debito colossale stimato a 328 miliardi di dollari (307 miliardi di euro) alla fine di giugno.

 

Il miliardario Xu Jiayin (noto anche con il suo nome cantonese Hui Ka Yan) e' stato preso in custodia dalle autorita' all'inizio del mese, scrive Bloomberg.

 

A meta' settembre, il gruppo ha annunciato l'arresto di alcuni dipendenti di una delle sue filiali. Il comunicato stampa non specificava il loro numero ne' le accuse a loro carico. Secondo Caixin, un noto organo di informazione economica, sono stati arrestati anche due ex dirigenti di Evergrande.

 

HUI KA YAN - FONDATORE DI EVERGRANDE HUI KA YAN - FONDATORE DI EVERGRANDE

Il settore immobiliare cinese ha conosciuto una crescita folgorante negli ultimi decenni, in un Paese in cui l'acquisto di una proprieta' ancor prima della sua costruzione serve a finanziare altri progetti. Ma l'indebitamento del gruppo ha raggiunto livelli tali che le autorita' hanno deciso di porre un freno a partire dal 2020. Da allora, l'accesso al credito si e' notevolmente ridotto per questi gruppi, alcuni dei quali ora faticano a completare i loro progetti, alimentando una crisi di fiducia con i potenziali acquirenti che sta deprimendo i prezzi

 

IL CRAC EVERGRANDE - VIGNETTA BY GIANNELLI IL CRAC EVERGRANDE - VIGNETTA BY GIANNELLI crac evergrande in cina 2 crac evergrande in cina 2 evergrande cina evergrande cina LE DIFFICOLTA ECONOMICHE DELLA CINA LE DIFFICOLTA ECONOMICHE DELLA CINA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...